giovedì , 21 Novembre 2024
Importante

Lo United fatica ancora e strappa un pareggio in extremis

Termina con un pareggio il secondo test pre-stagionale del Manchester United, dopo una prestazione decisamente sottotono e che ha rischiato di portare ad una clamorosa sconfitta contro l’Ajax Cape Town. Succede tutto nel finale, dove prima i sudafricani trovano il vantaggio con Alcardo van Graan, vedendosi poi raggiunti nel recupero dal goal di Bébé. I Red Devils sono parsi ancora molto lontani dalla miglior condizione.

Cape Town (Sud Africa), 21 Luglio 2012, Cape Town Stadium.

Sir Alex Ferguson stravolge la formazione rispetto all’undici visto nella precedente amichevole contro l’AmaZulu, facendo esordire da titolare il neo-acquisto Shinji Kagawa e presentando come unica punta Javier Hernández.

I primi venti minuti dell’incontro non regalano emozioni, visto anche un ritmo non eccelso ed un grande equilibrio fra le due squadre, fin quando Khama Billiat non sfiora il clamoroso vantaggio per l’Ajax Cape Town con un sinistro che si perde di poco a lato. Poco dopo ci riprovano nuovamente i padroni di casa, quando Thembinkosi Fanteni si gira nell’area di rigore dello United e vede murata la propria conclusione, mentre successivamente Thulani Hlatshwayo prova un bolide dalla distanza che termina ampiamente fuori. Al 31′ lo United rischia anche di causare un calcio di rigore con Scott Wootton, il quale atterrà proprio limite del lato corto dell’area Khama Billiat. Viene, però, assegnato soltanto un calcio di punizione e non sfruttato a dovere. Al 33′ lo United crea finalmente la prima occasione del match con Javier Hernández, bravo ad andare alla conclusione di testa su un cross dalla destra di Marnick Vermijl, ma trovando la grande risposta del portiere Sander Westerveld che devia in angolo. Sugli sviluppi del corner, l’Ajax Cape Town avvia un pericoloso contropiede, ma sprecandolo con un’imprecisa conclusione da fuori di Cecil Lolo. Al 41′ i padroni di casa vanno nuovamente vicini al vantaggio, colpendo la parte alta della traversa con un potente sinistro dal limite di Tafadzwa Rusike. Prima dell’intervallo, i Red Devils si divorano una ghiotta occasione da goal con Javier Hernández, il quale non riesce a deviare in porta un ottimo tiro-cross di Michael Carrick. Si va all’intervallo con il punteggio ancora inchiodato sullo 0-0 e con uno United tutt’altro che stellare.

Nella ripresa, però, lo United inizia con maggior cattiveria agonistica e sfiora il goal dopo appena un minuto di gioco. Al 46′ Shinji Kagawa lancia in area Javier Hernández che, pur in maniera scoordinata, va al tiro e manda di poco a lato. La pressione dei ragazzi di Sir Alex Ferguson rimane alta ed i padroni di casa sono più volte costretti a rifugiarsi in calcio d’angolo. Al 60′ Shinji Kagawa va vicinissimo al suo primo goal con la maglia dello United, spedendo di poco a lato un colpo di testa su un cross di Javier Hernández dalla sinistra. Al 67′ i Red Devils effettuano addirittura quattro cambi contemporaneamente: dentro Bébé, Jesse Lingard, Nick Powell e Ryan Tunnicliffe, fuori Javier Hernández, Antonio Valencia, Paul Scholes e Anderson. Al 74′ Ben Amos compie il suo primo grande intervento della partita, deviando in calcio d’angolo un pericoloso rasoterra diretto all’angolino basso da parte di Thembinkosi Fanteni. Due minuti dopo c’è il quinto cambio per i Red Devils, i quali inseriscono Dimitar Berbatov al posto di Shinji Kagawa. All’86’ arriva il goal che regala la sorprendente vittoria al club locale. Alcardo van Graan svetta più alto di tutti su un calcio d’angolo e porta in vantaggio l’Ajax Cape Town.

Lo United tenta una reazione disperata e sfiora il pareggio un minuto dopo con un bolide mancino di Ryan Tunnicliffe, terminato alto di pochissimo. All’89’, però, i padroni di casa vanno vicini al raddoppio ancora con Alcardo van Graan, che calcia in malo modo a lato dopo aver sfruttato un pasticcio di Ben Amos in uscita. Nel recupero succede di tutto: al 90′ Nick Powell chiama alla grande risposta Sean Roberts, bravissimo a respingere la violenta conclusione del neo-acquisto dei Red Devils. L’estremo difensore sudafricano, però, non può nulla un minuto più tardi. Marnick Vermijl scende sulla destra e mette in mezzo un cross basso, la difesa non copre a dovere e per Bébé è un gioco da ragazzi mettere dentro a porta vuota. Clamoroso 1-1 e ancor più clamorosa sconfitta evitata per il Manchester United, che deve accontentarsi di un pareggio al termine di un match disputato senza troppa voglia e con un gioco tutt’altro che entusiasmante.

Marco Antonucci

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *