Il Manchester United domina nelle votazioni sulla migliore formazione della storia della FA Premier League. I tifosi e gli esperti hanno selezionato ben sette Red Devils in questa particolare formazione, a testimonianza del dominio del club in patria negli ultimi decenni.
Sono state votate due formazioni: una da una giuria di esperti e l’altra dai tifosi. In entrambe a dominare la scena sono state vecchie glorie dello United, accompagnate dall’intramontabile Ryan Giggs.
Ben quattro Red Devils, fra l’altro, hanno ottenuto più del 50% dei voti nella loro posizione: Cristiano Ronaldo (55%), Gary Neville (58%), Peter Schmeichel (56%) e Ryan Giggs (61%).
Fans’ XI: Peter Schmeichel; Gary Neville, Tony Adams, Nemanja Vidić, Ashley Cole; Cristiano Ronaldo, Paul Scholes, Steven Gerrard, Ryan Giggs; Thierry Henry, Alan Shearer.
Experts’ XI: Peter Schmeichel; Gary Neville, Tony Adams, Rio Ferdinand, Ashley Cole; Cristiano Ronaldo, Paul Scholes, Roy Keane, Ryan Giggs; Thierry Henry, Alan Shearer.
Oltre 300.000 persone hanno votato ed il Manchester United può anche vantare il goal più bello e la partita migliore. La rete in questione è quella di Wayne Rooney nel derby contro il Manchester City del Febbraio 2011, una spettacolare rovesciata che decise l’incontro e che lanciò definitivamente i Red Devils verso la conquista del 19esimo titolo. La gara eletta come miglior match della storia della Premier League è proprio un derby di Manchester, il leggendario 4-3 con cui lo United ebbe la meglio sul City il 20 Settembre 2009.
Marco Antonucci