Sir Alex Ferguson è convinto che il derby di Lunedì sera contro il Manchester City deciderà le sorti del titolo, nel quale si aspetta di trovare un clima rovente. Il manager scozzese, poi, ammette che nell’ultimo match lo United si è complicato i piani da solo e spera che i suoi si faranno perdonare dai tifosi vincendo proprio il derby.
“Appena uscì il calendario, suppongo che in molti indicarono questa partita come quella che si sarebbe rivelata decisiva per il titolo,” ha dichiarato Ferguson. “Credo che fosse inevitabile. Abbiamo perso un po’ troppi punti per strada, ma abbiamo ancora un buon vantaggio ed è questo quello che conta. Da questa gara dipenderà tutto. Ci sarà un’atmosfera fantastica ed una tensione enorme in campo.”
“Siamo dispiaciuti per aver gettato al vento l’ultima partita. Ci siamo complicati la vita da soli e, purtroppo, non sempre può andarti bene quando ti distrai. I nostri tifosi sono stati già sottoposti a questo tipo di dramma nel corso degli anni, ma, almeno spero, ci faremo perdonare Lunedì sera.”
Il manager del Manchester City, Roberto Mancini, ha dichiarato che la sua squadra ha poche chance di conquistare il titolo e di spuntarla sull’esperienza dei Red Devils. Ferguson, però, precisa che la squadra non si lascerà influenzare dai giochi mentali dell’allenatore italiano e che molti dei suoi giocatori hanno il giusto quantitativo d’esperienza per affrontare il derby.
“Roberto [Mancini] vuole allentare la pressione sui propri giocatori,” ha aggiunto il manager scozzese. “Ma non ci importa di ciò che dichiara, le sue parole non avranno effetto sul nostro gioco. Sappiamo di trovarci in una posizione migliore rispetto al Manchester City. A noi possono andar bene due risultati su tre, mentre loro ne hanno a disposizione solo uno.”
“In ogni caso, l’atteggiamento mio e della squadra lo conoscete tutti e cercheremo a tutti i costi di vincere la partita. Abbiamo grande esperienza. Elementi come Rio Ferdinand, Patrice Evra e Wayne Rooney hanno accumulato un sacco di esperienza col tempo. Così come Michael Carrick. Ci sono, dunque, abbastanza veterani per affrontare al meglio questa situazione.”
“Penso che gli altri tre incontri che abbiamo avuto con loro in questa stagione siano irrilevanti. Il match di Lunedì avrà una storia a sé. Speriamo bene, abbiamo tutti i mezzi per tornare dall’Etihad Stadium con un buon risultato.”
Marco Antonucci