In vista dell’atteso big match di domani di Anfield, che vedrà affrontarsi Liverpool e Manchester United, Sir Alex Ferguson scrive ai tifosi Red Devils per invitarli a rispettare la tradizione della tifoseria dello United e a portare rispetto ai proprio rivali. Il manager scozzese ricorda che la rivalità fra i due club deve limitarsi soltanto al campo di gioco e di non viverla sull’odio personale.
Ecco la traduzione integrale della lettera scritta da Ferguson e indirizzata alla tifoseria che presenzierà ad Anfield:
“Cari tifosi,
Il grande supporto che avete dato qui (ad Anfield) alla squadra nella passata stagione è stato di alto livello sotto ogni punto di vista, anche in quello dell’ordine. Voglio che continuiate su questa strada anche oggi.
Ma oggi [Domenica] non si tratterà soltanto di restare in ordine sugli spalti. Oggi dobbiamo mostrare ciò che rende il Manchester United il miglior club del Mondo.
La nostra rivalità con il Liverpool si basa sulla propria determinazione di arrivare sempre al vertice e dalla voglia di essere migliori di una squadra che ha avuto successo per tanto tempo.
Essa non può e non deve mai essere basata sull’odio personale. Appena dieci giorni fa c’è stato all’anniversario di una terribile tragedia, nella quale morirono 96 persone che erano andate a vedere la propria squadra cercare di raggiungere la finale di FA Cup e senza far più ritorno a casa. Quanto accaduto a loro dovrebbe svegliare la coscienza di chiunque partecipi alla gara.
Oggi il nostro grande club sta con i nostri grandi rivali del Liverpool per ricordare questa tragedia e rendere omaggio alla loro campagna per la giustizia. So che posso contare su di voi per rispettare le nostre migliori tradizioni e quella di avere i migliori tifosi di questo sport.
Cordiali saluti, Sir Alex Ferguson.”
Marco Antonucci