Ryan Giggs riconosce i meriti del Wigan Athletic per la vittoria ottenuta sullo United, ma allo stesso tempo ammette le colpe della propria squadra per la scarsa qualità del gioco mostrata al DW Stadium. La leggenda gallese, tuttavia, ricorda come la squadra abbia sempre saputo rialzare la testa dopo ogni sconfitta e resta moderatamente ottimista per questo acceso finale di stagione.
“Il nostro gioco non è stato abbastanza fluido, non passavamo la palla con il ritmo gioco, e ci siamo affidati troppo spesso ai lanci lunghi,” ha dichiarato Giggs al termine della gara, intervistato da MUTV. “Ovviamente, bisogna dar merito anche al Wigan, che ci ha messo molto sotto pressione.”
“Hanno lavorato duro ed hanno giocato in maniera molto buona, ma ciò non è scusante per la nostra prestazione. Non abbiamo tenuto palla come sa fare di solito il Manchester United. Credo che abbiamo fatto soltanto uno o due tiri in porta ed è una cosa molto deludente, ora dobbiamo guardare al prossimo impegno e lavorare duro per non ripetere gli stessi errori.”
Ci sono state due decisioni arbitrali che hanno fatto discutere nel corso di match: la prima è stata quella di annullare la rete del Wigan Athletic con Victor Moses, dove Gary Caldwell ha ostacolato David de Gea, e la seconda è stata quella di non concedere un calcio di rigore netto al Manchester United nel finale.
“Non ho visto se c’è stata davvero l’ostruzione, ma già prima della battuta del calcio d’angolo ho sentito l’arbitro raccomandare i giocatori del Wigan di stare lontani da David de Gea. Penso sia stato annullato per questo.”
“Mentre per quanto riguarda il fallo di mani di [Maynor] Figueroa, ho avuto modo di vedere bene come sono andate le cose e mi è sembrata palese l’irregolarità. Ho chiesto al guardalinee ed ha detto che non aveva visto nulla. A volte si ottengono favori, altre volte si subiscono dei torti.”
Infine, Giggs dice di non aspettarsi un cammino facile per arrivare alla conquista del titolo e pensa che bisognerà lavorare ancora duro per ottenere la 13esima medaglia da campione d’Inghilterra nella sua leggendaria carriera.
“Già in altre occasioni in questa stagione, abbiamo avuto modo di assistere a risultati sorprendenti e sappiamo bene che non si può mai dare nulla per scontato in Premier League. Sarà importante concentrarsi sui prossimi due incontro (contro Aston Villa ed Everton) e cercare di portare a casa la vittoria.”
“C’è una pressione enorme su di noi, ma cercheremo di sfruttare al meglio il fatto che giocheremo le prossime due gare all’Old Trafford. Anche in altre fasi della stagione abbiamo raccolto risultati deludenti, ma abbiamo sempre rialzato la testa e lo faremo anche in questo caso.”
Marco Antonucci