Rio Ferdinand traccia la linea per arrivare alla conquista del 20esimo titolo e chiede la massima concentrazione ai propri compagni per le partite rimaste da giocare. L’ex capitano della Nazionale Inglese confessa che la squadra non ha mai perso la fiducia nei propri mezzi, anche nei momenti più negativi della stagione, e che si sente pronta per concludere al meglio la stagione.
“Non abbiamo mai dubitato di poterci ritrovare in questa posizione e di poter gestire al comando le ultime partite,” ha dichiarato Ferdinand ai microfoni di Sky Sports. “Non abbiamo mai perso la fiducia nei nostri mezzi ed abbiamo sempre cercato di dare il massimo per vincere ogni partita.”
“In questa fase della stagione devi mantenere alto il tuo rendimento e mettere insieme un filotto di buoni risultati. Questa è la cosa più importante, bisogna cercare di vincere ogni gara che resta da giocare e tenere sempre in mano la situazione. Oggi ne abbiamo vinta un’altra partita e siamo già concentrati su quella seguente.”
Rio Ferdinand ammette di non aver visto bene l’episodio del rigore, che ha portato anche all’espulsione del capitano del Queens Park Rangers, e che lo United avrebbe voluto segnare qualche goal in più.
“Sono rimasto sorpreso dall’espulsione, ma non ho visto abbastanza bene l’episodio per poter commentare. Non so se il contatto ci sia stato” ha ammesso il difensore inglese.
“Considerando che abbiamo giocato con un uomo in più da inizio partita, avremmo voluto segnare almeno un paio di goal in più. Ma ne abbiamo fatti due ed abbiamo tenuto imbattuta la porta, quindi può andar bene anche così.”
Infine, il centrale inglese sottolinea il grande quantitativo d’esperienza presente nella rosa dello United e le enormi qualità dei giocatori più giovani.
“Abbiamo grande esperienza. Ci siamo spesso ritrovati in situazioni simili e sappiamo come gestirle. Sappiamo cosa ci vuole per arrivare al traguardo per primi e l’esperienza è un’arma fondamentale per riuscirci. Anche i giocatori più giovani stanno facendo la loro parte ed aggiungono grande forza alla squadra. Il nostro gruppo è molto unito e penso che ciò si veda dalla qualità del nostro gioco.”
Marco Antonucci