Il capitano dell’Everton, che giocò nel Manchester United dal 1995 al 2005, è convinto che la lotta al titolo verrà decisa prima del derby del 30 Aprile fra i due club di Manchester. Phil Neville vede favorita la sua ex squadra e crede che abbia le giuste qualità e l’esperienza necessarie per riconfermarsi campione d’Inghilterra.
“Penso che il titolo sarà deciso prima della gara dell’Etihad Stadium. Non sarà il derby ad essere decisivo, ma i match contro squadre come il Blackburn, il Sunderland e lo Swansea,” ha dichiarato in un’intervista a BBC Radio.
“Il City dovrà far visita all’Arsenal nel prossimo incontro, mentre lo United avrà un match più agevole in casa, quindi credo che i Red Devils avranno un ulteriore vantaggio. La loro esperienza è un’arma in più.”
“Circa un mese fa, tutti guardavano al derby di fine mese come al match che avrebbe deciso il titolo, lo disse anche Roberto Mancini mi sembra. Guardando il calendario, penso che la corsa per il titolo possa finire prima di quella partita perché lo United potrà rendere ancora più ampio il proprio vantaggio.”
Ma il capitano dell’Everton, che ha vinto sei titoli nei suoi 10 anni trascorsi al Manchester United, ammette che il suo ex club ha dovuto spendere molte energie per tenere il passo del City nella parte centrale della stagione.
“Lo United ha faticato molto per mantenere il passo del City nella prima metà di stagione, tanto da ritrovarsi indietro anche di diversi punti in alcune fasi. Ora, però, mi sento di dire che la situazione è cambiata.”
“Penso sempre che in questa fase della stagione esca fuori il vero spirito e le qualità della squadra migliore, quella che davvero merita di vincere il titolo. Lo United prepara sempre bene il finale di stagione, dando il meglio di sé soprattutto nel mese di Marzo e di Aprile, ed ora lo vedo molto in forma. Credo che abbia giocatori degni di vincere il campionato.”
Marco Antonucci