venerdì , 22 Novembre 2024
Importante

Spettacolo tinto di rosso al St James’ Park: Newcastle steso 3-0

Una partenza sprint ed una perla di Tom Cleverley firmano il netto successo del Manchester United sul campo del malcapitato Newcastle United. I colpi di testa di Jonny Evans e Patrice Evra spianano la strada ai Red Devils già dopo un quarto d’ora di gioco, mentre la stupenda realizzazione del centrocampista inglese chiude definitivamente i conti nella ripresa. A nulla è servita la reazione dei padroni di casa, i quali possono comunque reclamare su un goal fantasma che avrebbe potuto riaprire il match ad inizio ripresa. Un match vissuto con un’incredibile carica agonista, a conferma delle ben otto ammonizioni in totale (quattro per parte).

La cronaca

Sir Alex Ferguson cambia modulo dopo la sconfitta patita contro il Tottenham Hotspur nel precedente turno della Barclays Premier League, schierando il trio Welbeck-Kagawa-Rooney dietro l’unica punta van Persie. Fra i pali torna David de Gea, dopo l’esclusione nei precedenti tre match di campionato.

L’inizio del match è tutto di marca di un devastante Manchester United. La prima occasione arriva al 4′ minuto, quando Jonny Evans fa da sponda per Danny Welbeck nell’area di rigore dei Magpies, ma l’attaccante inglese conclude debolmente e Steve Harper blocca senza problemi. Due minuti dopo è Robin van Persie ad impegnare l’estremo difensore del Newcastle United, raggiungendo a sorpresa un lungo lancio di Michael Carrick e riuscendo deviare in spaccata il pallone verso lo specchio. Sul successivo calcio d’angolo, però, arriva il vantaggio. Robin van Persie mette in mezzo un ottimo cross dalla bandiera e Jonny Evans spedisce il pallone in rete con un’incornata vincente. Al 7′ minuto, Manchester United avanti meritatamente per 1-0 su un Newcastle United annichilito.

Poco dopo i Red Devils vanno vicinissimi al raddoppio in due occasioni: nella prima con Rafael da Silva, che spedisce fuori di poco un diagonale dal lato destro dell’area, mentre nel secondo caso sfruttando un pasticcio del portiere Steve Harper. L’estremo difensore dei Magpies tenta di dribblare goffamente Danny Welbeck, il quale gli ruba palla, ma, venendo anche sbilanciato dallo stesso portiere, non riesce a calciare nel migliore dei modi e spedisce clamorosamente a lato. Al 14′ Wayne Rooney calcia magistralmente una punizione dal limite e costringe alla grande parata Steve Harper, ma il suo intervento rimanda soltanto di qualche secondo il goal dell’inevitabile raddoppio. Sull’angolo successivo, battuto dallo stesso fuoriclasse inglese, stavolta è Patrice Evra a fulminare il portiere con un formidabile colpo di testa e portare il Manchester United sul 2-0 dopo appena un quarto d’ora di gioco.

A questo punto, i padroni di casa si svegliano un po’ e cercano una reazione rabbiosa con Jonás Gutiérrez, sfiorando il goal con un suo pericoloso rasoterra da fuori che sfiora di pochissimo il palo alla destra del portiere. Al 24′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ci prova anche Demba Ba, ma la sua conclusione manca completamente lo specchio della porta. La partita è davvero combattuta e gli animi si scaldano, tanto da causare ben tre ammonizioni nel giro di pochi minuti. Al 33′ è Yohan Cabaye a provarci da fuori, servito da un colpo di tacco di Demba Ba, ma la conclusione del centrocampista dei Magpies termina di poco alto sopra la traversa. Al 40′ Demba Ba tenta la deviazione volante su un cross nel cuore dell’area di Papiss Cissé, ma anche il suo tentativo termina sul fondo. I padroni di casa continuo a premere, ma si limitano soltanto ad un’altra conclusione da fuori tutt’altro che efficace con Hatem Ben Arfa e ad un colpo di testa impreciso di Papiss Cissé. Le squadra tornano negli spogliatoi con il Manchester United meritatamente avanti per 2-0.

Nella ripresa iniziano meglio i padroni di casa e al 49′  vanno vicinissimi a riaprire l’incontro: David de Gea esce malissimo su un cross dalla sinistra, facendosi anticipare da Demba Ba che coglie un clamoroso palo di testa, sulla ribattuta si fionda Papiss Cissé – sempre di testa – ma in questo caso il portiere spagnolo è formidabile nell’evitare un goal che sembrava già fatto deviando in extremis la palla sul palo. I tifosi ed i giocatori Magpies protestano a gran voce, chiedendo il goal, ma il guardalinee ed il direttore di gara sono del parere che il pallone non abbia varcato interamente la linea di porta. Al 54′ ci prova nuovamente Demba Ba, andando di a concludere di testa su un cross di Yohan Cabaye, ma stavolta senza centrare lo specchio della porta. Sir Alex Ferguson, visto il momento di difficoltà dei suoi, decide di richiamare in panchina Shinji Kagawa ed inserisce Antonio Valencia.

L’ingesso dell’ecuadoriano sembra ridare vitalità alla squadra e al 60′ Wayne Rooney costringe Steve Harper ad intervenire su un velenoso rasoterra. Poco dopo Robin van Persie va a segno, ma quando il gioco era già stato fermato in precedenza per una posizione di offside dello stesso attaccante olandese. Il terzo goal dei Red Devils, però, è rimandato soltanto di qualche minuto. Wayne Rooney serve Tom Cleverley sulla sinistra, il centrocampista inglese si accentra un po’ e lascia partire uno straordinario tiro a giro che si infila all’incrocio dei pali. Nulla da fare per il portiere e Manchester United che chiude il match già al 70′, portandosi sul 3-0.

Nel finale c’è spazio anche per Ryan Giggs, subentrato a Robin van Persie, ma non ad altre azioni da goal degne di nota. Finisce, dunque, con un sontuoso 3-0 in favore del Manchester United che mantiene il passo della capolista Chelsea e riagguanta il Manchester City in classifica.

La prova odierna è stata decisamente straordinaria, soprattutto nel primo quarto d’ora di gioco. Lo schieramento decisamente offensivo proposto oggi da Ferguson ha funzionato alla grande, grazie anche all’ottimo stato di forma del centrocampo (impressionanti la prova di Tom Cleverley). Anche in difesa la squadra si è comportata molto bene, salvo qualche indecisione di troppo di David de Gea sulle palle alte. L’impressione è che lo spagnolo si sia giocato davvero male la chance di riconquistarsi un posto da titolare anche in campionato. C’è da dire, però, che in occasione di uno dei suoi errori (quello sul colpo di testa di Demba Ba, poi terminato sul palo) ha rimediato con uno straordinario intervento in extremis su Papiss Cissé. In molto sostengono che la palla abbia interamente varcato la linea di porta in quell’occasione, nonostante i replay non lo mostrino chiaramente, ma resta un riflesso davvero notevole. La coppia d’attacco più forte della Premier League, Wayne Rooney-Robin van Persie, oggi si è travestita da coppia assist. Se per l’inglese si può dire che anche il resto della prestazione è stata più che ok, per l’olandese, invece, c’è da aggiungere che è stato un po’ troppo rude in alcuni interventi. Se si vuole essere positivi, però, c’è da dire che la grinta dell’ex capitano dell’Arsenal è un segnale confortante che conferma il suo grande impegno per la squadra. Il prossimo appuntamento, causa la sosta per il turno internazionale, è per Sabato 20 Ottobre alle 16.00 contro lo Stoke City.

Marco Antonucci

Tabellino

Domenica 7 Ottobre 2012, St James’ Park, Newcastle (United Kingdom)

Newcastle United FC 0

Manchester United FC 3
7′ Jonny Evans, 14′ Patrice Evra, 70′ Tom Cleverley

Formazioni

Newcastle United: 37 Steve Harper; 3 Davide Santon, 6 Mike Williamson, 14 James Perch, 31 Shane Ferguson (64′, Vurnon Anita); 10 Hatem Ben Arfa, 4 Yohan Cabaye, 24 Cheick Tioté (79′, 20 Gaël Bigirimana), 18 Jonás Gutiérrez [C]; 19 Demba Ba, 9 Papiss Cissé (64′, 23 Shola Ameobi).

Allenatore: Alan Pardew

Manchester United: 1 David de Gea; 2 Rafael da Silva; 5 Rio Ferdinand, 6 Jonny Evans, 3 Patrice Evra [C], 16 Michael Carrick, 23 Tom Cleverley; 19 Danny Welbeck, 26 Shinji Kagawa (54′, 7 Antonio Valencia), 10 Wayne Rooney (79′, 22 Paul Scholes); 20 Robin van Persie (86′, 11 Ryan Giggs).

Arbitro: Howard Webb

Ammonizioni: 20′ Shinji Kagawa [Manchester United], 29′ Rio Ferdinand [Manchester United], 30′ Robin van Persie [Manchester United], 32′ Cheick Tioté [Newcastle United], 41′ Jonás Gutiérrez [Newcastle United], 74′ James Perch [Newcastle United], 85′ Gaël Bigirimana [Newcastle United], 90′ Paul Scholes [Manchester United].

Espulsioni: nessuna.

Spettatori: 52.503

Statistiche

14 Tiri totali 13
2 Tiri in porta 8
46% Possesso palla 54%
15 Falli commessi 12
4 Cartellini gialli 4
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 6
Fuorigioco 2

 

 

 

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *