venerdì , 22 Novembre 2024
Importante

Ferguson “È sempre dura con il Chelsea, ma possiamo batterli”

Sir Alex Ferguson è consapevole che allo United spetterà una gara difficile questa Domenica, nella quale affronterà i campioni d’Europa del Chelsea a Stamford Bridge. Il manager scozzese ammette che la squadra guidata da Roberto Di Matteo pratica un ottimo gioco e che pochi club sarebbero in grado di tenergli testa.

“È sempre una partita molto difficile quella con il Chelsea, sia per noi che per loro,” ha dichiarato Sir Alex in conferenza stampa. “Siamo due grandi squadre. Loro sono in testa alla classifica grazie ad un ottimo avvio di stagione e continuano ancora a far molto bene. Giocano un calcio interessante e ne dovremo tener conto.”

“Hanno aggiunto in squadra giocatori come Oscar e [Eden] Hazard. Sono due tipi di giocatori molto simili, si sono adattati anche a giocare vicino a [Juan] Mata. Il loro è un sistema di gioco molto difficile da affrontare, ma non ci resta che trovare un modo per arginarlo al meglio.”

“Naturalmente, visto l’addio di Didier Drogba, hanno dovuto cambiare il loro modo di giocare. Con lui potevano giocare appoggiandosi sull’attacco, mentre ora il loro gioco si basa soprattutto sui centrocampisti.”

Lo United approderà a Stamford Bridge consapevole di aver un trend negativo su questo campo, non vincendo una gara di campionato sul terreno del Chelsea dalla lontana stagione 2001/2002. Da allora, i Red Devils hanno subito sette sconfitte e raccolto soltanto tre pareggi. L’ultimo dei quali nell’ultima stagione, al termine di un’incredibile rimonta compiuta dai ragazzi di Sir Alex Ferguson che portarono il punteggio da 3-0 a 3-3.

“Non abbiamo avuto un rendimento eccezionale in casa loro negli ultimi anni, ma cambieremo l’andazzo. Magari, perché no, già da Domenica. Nelle ultime stagioni siamo stati molto sfortunati. Nel complesso, non credo che abbiamo giocato male. Le sconfitte recenti che abbiamo patito su quel campo, ad onor del vero, sono arrivate per colpa di alcune decisioni arbitrali a noi sfavorevoli. Abbiamo giocato bene diverse gare, ma venendo puniti per degli episodi abbastanza dubbi.”

“Nella scorsa stagione siamo stati bravi a recuperare la gara, nonostante ci trovassimo sotto per 3.0. Penso che abbiano segnato tre goal in circa otto minuti. Eravamo stati la squadra migliore nel primo tempo, ma ad inizio ripresa ci siamo ritrovati sotto di tre goal. La nostra reazione è stata incredibile e siamo riusciti a pareggiare. Ad ogni modo, sarà anche in questo caso una gara molto difficile.”

Il tecnico del Manchester United ammette che la scelta degli attaccanti da schierare è sempre molto difficile, vista la presenza di quattro top player nel ruolo di centravanti, ma precisa che ogni suo giocatore ha sempre rispettato le sue scelte tecniche.

“È sempre un bel problema dover scegliere chi far giocare in attacco,” ha aggiunto. “Non sempre fa piacere dover comunicare a dei giocatori che non giocheranno. Per fortuna, però, tutti i giocatori hanno sempre accettato le mie scelte e si sono comportati egregiamente. Non ho mai avuto problemi a comunicare a qualcuno dei ragazzi che non avrebbe giocato.”

“Il Chicharito è stato fantastico l’altra sera. È un giocatore davvero fantastico ed è un professionista esemplare, dà il massimo in ogni allenamento. Sta migliorando ulteriormente, questa è una cosa molto buona. La scorsa estate ha potuto finalmente riposare ed ha avuto modo di vivere la fase pre-stagionale con il resto della squadra. Questo sta facendo la differenza.”

Marco Antonucci

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *