domenica , 24 Novembre 2024
Importante

Lo United regola l’Arsenal con il minimo sforzo: facile 2-1

Il Manchester United batte un Arsenal mai entrato in partita con una rete per tempo e conquista altri tre punti vitali che quali lo collocano in testa alla classifica, in attesa dell’esito della gara del Chelsea sul campo dello Swansea City di questo pomeriggio. Ad aprire le danze è stato l’ex di lusso Robin van Persie, con un goal dopo appena due minuti di gioco, mentre la rete del raddoppio è arrivata nella ripresa ad opera del capitano Patrice Evra. I Gunners erano stati, per altro, graziati dall’errore dal dischetto di Wayne Rooney sul finire del primo tempo e sono riusciti ad andare a segno con Santi Cazorla quando, ormai, l’incontro non aveva più nulla da dire.

La cronaca

Sir Alex Ferguson si riaffida al modulo che prevede la presenza degli esterni, dopo averlo già utilizzato nella vittoriosa trasferta di Stamford Bridge, e schiera il tridente Antonio Valencia-Wayne Rooney-Ashley Young alle spalle dell’unica punta Robin van Persie.

La gara inizia nel migliore dei modi per lo United che, dopo appena due minuti di gioco, passa subito in vantaggio. Antonio Valencia lancia Rafael da Silva sulla destra, il brasiliano crossa in area e Robin van Persie, sfruttando di un tentativo di rinvio mal riuscito di Thomas Vermaelen, batte il portiere con un preciso destro al volo che si infila nell’angolino basso. L’attaccante olandese non esulta per rispetto della sua ex squadra. Manchester United già avanti per 1-0 e gara che si complica già dall’inizio per l’Arsenal.
I Gunners provano a reagire, ma producono soltanto un goffo tentativo con André Santos che si perde ampiamente fuori. Lo United torna a rendersi pericoloso al 20′, ancora una volta con Robin van Persie, che, servito in area da Wayne Rooney, costringe alla respinta Vito Mannone con un potente destro in corsa. Due minuti dopo è invece David de Gea ad essere chiamato in causa, respingendo una potente conclusione da posizione defilata da parte di Aaron Ramsey.

Al 27′ i Red Devils vanno vicini al raddoppio con un potente sinistro di Wayne Rooney da dentro l’area, ottimamente respinto da Vito Mannone. Il portiere dell’Arsenal è bravo anche qualche secondo più tardi su un colpo di testa di Robin van Persie. Il match sembra  non offrire più grandi sussulti fino all’intervallo, ma proprio al 45′ arriva la migliore delle occasioni per lo United per raddoppiare. Ashley Young crossa in area ed il pallone viene respinto chiaramente con le mani da Santi Cazorla. Per il direttore di gara non ci sono dubbi e viene concesso il calcio di rigore. Dagli undici metri, però, Wayne Rooney spedisce incredibilmente a lato ed il punteggio rimane fermo sull’1-0 fino all’intervallo.

Inizia la ripresa ed un’altra clamorosa incertezza di Thomas Vermaelen rischia di regalare un’altra rete allo United. Il capitano dell’Arsenal perde palla al limite dell’area e Robin van Persie si lancia in area, servendo successivamente Antonio Valencia nell’area piccola, ma l’ecuadoriano non impatta bene con il pallone e si divora l’occasione del possibile 2-0. Due minuti dopo ci prova Michael Carrick da fuori, ma senza centrare lo specchio della porta. Al 53′ gli ospiti rispondono colpendo un clamoroso palo con Olivier Giroud. L’attaccante francese viene servito in area da un cross dalla sinistra di Santi Cazorla e, da posizione defilata, colpisce il palo esterno di sinistro. Al 65′ Wayne Rooney lancia Robin van Persie a tu per tu con il portiere, ma Vito Mannone compie un vero e proprio miracolo sulla conclusione dell’olandese e devia in calcio d’angolo. Sul corner successivo, però, arriva finalmente il raddoppio: Wayne Rooney batte corto e scambia con Ashley Young, andando poi al cross e trovando il preciso colpo di testa di Patrice Evra che sbatte sul palo e si infila alle spalle del portiere. Al 66′ Manchester United che conduce 2-0 e match virtualmente chiuso.

Passano due minuti e l’Arsenal resta anche in dieci uomini per la doppia ammonizione rimediata da un nervoso Jack Wilshere. A questo punto, i ragazzi di Sir Alex Ferguson sono in pieno controllo del match e sfiorano anche il terzo goal con un tentativo di Anderson dal limite che, però, termina ampiamente fuori. Al 75′ gli ospiti sfruttano un errore di impostazione di Michael Carrick per partire in contropiede con Santi Cazorla, il quale serve nello spazio Theo Walcott che, però, spreca tutto con un tiraccio che termina in tribuna. Nel giro di pochi minuti i Red Devils si vedono annullare due reti, una di Robin van Persie e l’altra di Anderson, per fuorigioco. Nel recupero, dopo un grande salvataggio di David de Gea su Olivier Giroud, arriva il goal della consolazione per i Gunners proprio allo scadere dei quattro minuti di recupero. Santi Cazorla, dopo un primo tentativo ribattuto dalla difesa, riprende il pallone e lascia partire un preciso tiro a giro che fa secco il portiere e che fissa il risultato finale sul 2-1.

La prestazione odierna è stata più che eccellente, seppur viziata da quella mancanza di cinismo che ha rischiato di tener aperta una partita che non ha mai avuto storia sul piano del gioco. Gli esterni, Antonio Valencia ed Ashley Young, hanno ripetuto l’eccellente performance di Domenica scorsa ed hanno letteralmente messo in crisi la difesa ospite. Rafael da Silva ha confermato i propri progressi ed ha prodotto un’altra prova da incorniciare. Non ha giocato male nemmeno Wayne Rooney, nonostante un rigore fallito in maniera tutt’altro che idilliaca, che ha sfornato assist a volontà ed ha sempre messo in apprensione i Gunners ogni qualvolta aveva la palla fra i pedi. Stupenda la performance ed il comportamento tenuto dall’uomo più atteso, Robin van Persie. L’olandese ha salutato prima della gara calorosamente tutti i suoi ex compagni ed è stato accolto abbastanza positivamente anche dalla sua vecchia tifoseria. Da apprezzare anche la mancata esultanza dopo essere andato a segno. Il prossimo appuntamento dello United è per Mercoledì sera nel match di UEFA Champions League contro il Braga, dove avrà la prima chance per qualificarsi matematicamente agli ottavi di finale.

Marco Antonucci

Tabellino

Sabato 3 Novembre 2012, Old Trafford, Manchester (United Kingdom)

Manchester United FC 2
2′ Robin van Persie, 66′ Patrice Evra
Al 45′ Wayne Rooney fallisce un calcio di rigore

Arsenal FC 1
90+4′ Santi Cazorla 

Formazioni

Manchester United: 1 David de Gea; 2 Rafael da Silva, 5 Rio Ferdinand, 6 Jonny Evans, 3 Patrice Evra [C]; 16 Michael Carrick, 23 Tom Cleverley (60′, Anderson); 7 Antonio Valencia (81′, 17 Nani), 10 Wayne Rooney, 18 Ashley Young; 20 Robin van Persie.
Allenatore: Sir Alex Ferguson

Arsenal: 24 Vito Mannone; 3 Bacary Sagna, 4 Per Mertesacker, 5 Thomas Vermaelen [C], 11 André Santos; 8 Mikel Arteta, 10 Jack Wilshere, 16 Aaron Ramsey (51′, 14 Theo Walcott); 19 Santi Cazorla, 12 Olivier Giroud, 9 Lukas Podolski (81′, 23 Andrei Arshavin).
Allenatore: Arsène Wenger

Arbitro: Mike Dean

Ammonizioni: 13′ e 68′ Jack Wilshere [Arsenal], 28′ Ashley Young [Manchester United], 36′ Tom Cleverley [Manchester United],  59′ Robin van Persie [Manchester United], 71′ Anderson [Manchester United], 80′ Wayne Rooney [Manchester United], 82′ Andrei Arshavin [Arsenal], 89′ Mikel Arteta [Arsenal].

Espulsioni: 68′ Jack Wilshere [Arsenal].

Spettatori: 75.492

 Statistiche

13 Tiri totali 7
Tiri in porta 2
48% Possesso palla 52%
15 Falli commessi 15
5 Cartellini gialli 4
Cartellini rossi 1
Calci d’angolo 1
Fuorigioco 1

 

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *