Dopo un brillante inizio di stagione, è chiaro agli occhi di tutti come la crescita di Rafael da Silva sia sempre migliore e di come il giovane brasiliano, che ormai ha raggiunto l’età di 22 anni, stia emergendo all’interno della rosa soprattutto limitando gli errori difensivi che avevano caratterizzato l’inizio della sua avventura a Manchester.
Dopo la vittoria conquistata contro i rivali dell’Arsenal, Sir Alex Ferguson ha risposto cosi ad una domanda su Rafael: “E’ un Brasiliano che si allena molto duramente. Non salta mai un allenamento ed è semplicemente un appassionato di calcio. Quando torna a casa durante l’estate, ogni giorno gioca con i suoi vecchi compagni ed amici.”
“Forse in passato è stato imprudente ed aveva l’impetuosità di un giovane ragazzo, ma con il passare del tempo è arrivata la maturità e l’imprudenza è calata sempre di più. Questa stagione sta giocando in modo fantastico ed ora è un ragazzo tosto.”
Su una domanda riguardante Gary Neville, la sua carriera e se essa potesse essere comparata a quella di Rafael da Silva, Sir Alex ha risposto: “Certamente. Quando Gary è arrivato qui non era certamente un giocatore completo, ma è stato fortunato ad arrivare nel periodo in cui cercavamo di puntare sui nostri giovani; è migliorato molto ed è diventato un giocatore fantastico, probabilmente il terzino destro migliore della storia del club.”
“Ci è voluto un po’ di tempo affinchè Gary migliorasse il proprio controllo di palla ed i cross, ma tutte queste cose sono migliorate perchè ha voluto lavorarci duramente. Sicuramente Rafael fra i due è quello che posside più talento e non bisogna dimenticare che Gary Neville è arrivato da noi come centrale di difesa.”
Sintomo dell’ottimo momento di forma per Rafael da Silva è il fatto che abbia offerto un’ottima prestazione nella gara interna che vedeva il Manchester United opposto all’Arsenal nonostante i 12o minuti giocati in Coppa di Lega solo qualche giorno prima.
Nicola Felotti