domenica , 24 Novembre 2024
Importante

Arriva la prima sconfitta stagionale europea in Turchia, 1-0 per il Galatasaray

Arriva la seconda sconfitta consecutiva per il Manchester United nel giro di pochi giorni, ma questa volta indolore poiché arrivata a qualificazione e primato già messi in tasca nel girone della UEFA Champions League. Il Galatasaray vince grazie ad una rete di Burak Yılmaz ad inizio ripresa, sfiorando più volte il goal del raddoppio e venendo spesso fermato da un Anders Lindegaard in grande spolvero. Arrivano, comunque, buoni segnali da diversi giovani per Sir Alex Ferguson.

Cronaca

Il match inizia subito con un’occasione per parte. Al primo minuto lo United va al tiro da fuori con Tom Cleverley, ma la sua conclusione subisce una deviazione e termina comodamente fra le braccia di Fernando Muslera. Qualche minuto dopo, invece, Anders Lindegaard salva la porta dello United con un ottimo intervento su Burak Yılmaz. Al 20′ sempre lo stesso Burak Yılmaz ci prova staccando di testa su un calcio di punizione battuto da Selçuk İnan, sfiorando di poco la traversa. I padroni di casa continuano a gestire l’incontro e chiamano nuovamente il portiere dello United alla grande risposta al 33′. Hamit Altıntop scarica un bolide dai venti metri e l’estremo difensore danese, distendendosi sulla propria sinistra, respinge alla grande. Prima dell’intervallo, lo United sfiora il goal del clamoroso vantaggio con Nick Powell. Il giovane talento inglese è bravo a svettare di testa su un angolo battuto da Tom Cleverley, ma è sfortunato nel veder respinta la propria conclusione dalla traversa. Le squadre vanno al riposo con il punteggio inchiodato sullo 0-0.

Nella ripresa partono meglio  i turchi, i quali chiamano Anders Lindegaard ad un altro intervento con un pericoloso tiro al volo di Albert Riera al 49′. Il portiere danese, pochi minuti dopo, si supera letteralmente con un intervento miracoloso su un colpo di testa ravvicinato di Felipe Melo. L’estremo difensore dello United, però, non può nulla sul successivo calcio d’angolo, dove Burak Yılmaz spedisce la palla nel sette con un preciso colpo di testo. Al 52′ Galatasaray meritatamente avanti per 1-0.

Lo United prova a reagire, ma si limita soltanto ad un tentativo dal limite con Anderson (parato senza problemi da un attento Fernando Muslera). Col passare dei minuti, il ritmo dell’incontro si abbassa sempre di più ed i padroni di casa difendono la rete di vantaggio amministrando il gioco senza troppi problemi. Sir Alex Ferguson si gioca il tutto per tutto ed inserisce Ashley Young e Federico Macheda, levando Anderson e Nick Powell, ma il Galatasaray continua a sventare ogni minaccia e, al 78′, sfiora addirittura il goal del raddoppio. Hamit Altıntop scarica dalla distanza un violento tiro che, grazie anche ad un impercettibile deviazione di Anders Lindegaard, si stampa sulla traversa e ritorna in campo. Nel finale, lo United attacca alla ricerca del pareggio, ma non va oltre ad un innocuo tentativo Javier Hernández che viene neutralizzato da Fernando Muslera. Termina con la vittoria del Galatasaray, il quale fa valere il fattore campo e resta ancora in vita per il discorso qualificazione. Per lo United, come già detto in precedenza, sconfitta indolore che non intacca né il discorso qualificazione, né il primato del girone (anch’esso acquisito matematicamente).

Il prossimo appuntamento per i Red Devils è per Sabato contro il Queens Park Rangers in Premier League, dove cercheranno di vincere in attesa dello scontro diretto fra Chelsea e Manchester City, il quale potrebbe favorire il ritorno alla testa della classifica degli uomini di Sir Alex Ferguson.

Marco Antonucci

Tabellino

Martedì 20 Novembre 2012, Türk Telekom Arena, İstanbul (Turkey)

Galatasaray AŞ 1
52′ Burak Yılmaz

Manchester United FC 0

Formazioni

Galatasaray: 25 Fernando Muslera; 13 Dany Nounkeu, 26 Semih Kaya, 27 Emmanuel Eboué; 4 Hamit Altıntop, 8 Selçuk İnan, 10 Felipe Melo, 11 Albert Riera, 53 Nordin Amrabat (80′, 52 Emre Çolak); 9 Johan Elmander (62′, 50 Engin Baytar), 17 Burak Yılmaz (90′, 19 Umut Bulut).
Allenatore: Fatih Terim

Manchester United: 13 Anders Lindegaard; 2 Rafael da Silva, 4 Phil Jones, 16 Michael Carrick, 28 Alexander Büttner; 24 Darren Fletcher, 23 Tom Cleverley, 8 Anderson (73′, 18 Ashley Young), 25 Nick Powell (75′, 27 Federico Macheda); 19 Danny Welbeck (84′, 41 Joshua King), 14 Javier Hernández.
Allenatore: Sir Alex Ferguson

Arbitro: Carlos Velasco Carballo (Spagna)

Ammonizioni: 7′ Semih Kaya [Galatasaray], 19′ Rafael da Silva [Manchester United], 76′  Burak Yılmaz [Galatasaray].

Espulsioni: nessuna.

Spettatori: 43.000

 Statistiche

19 Tiri totali 9
7 Tiri in porta 3
45% Possesso palla 55%
17 Falli commessi 14
2 Cartellini gialli 1
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 8
Fuorigioco 1

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *