venerdì , 22 Novembre 2024
Importante

Il Mondo del calcio rende omaggio a Ferguson

Nel giorno dell’inaugurazione della statua in onore di Sir Alex Ferguson, diversi personaggi illustri del mondo del calcio hanno reso omaggio al leggendario manager del Manchester United. Da leggende dei Red Devils, come Gary Neville e Sir Bobby Charlton, passando da rivali storici come Arsène Wenger e Jose Mourinho, fino ad arrivare a figure politiche importanti come l’ex Primo Ministro britannico Tony Blair.

“Credo che ha avuto così tanto successo perché lui ama il Manchester United ed è un vincente nato. Sa come vincere le partite, come gestire la pressione e prendersi cura della squadra e di ogni singolo giocatore. È stato come un padre per me. Quando mi sono trasferito da Londra a Manchester, lui mi disse ‘se avrai qualche problema, vieni a bussare alla mia porta: sarà sempre aperta’. Ho avuto sempre paura di andare a bussare alla sua porta perché la sua figura è grandissima, ma mi ha sempre fatto sentire parte della famiglia del Manchester United.”
David Beckham

“Conosco [Sir] Alex [Ferguson] da tanto tempo ormai e lo reputo una persona fantastica, è sempre stato un grande sostenitore ed un grande amico per me. È una di quelle persone che ha una forza di carattere che lo rende subito un leader. È un grande combattente, ma è sempre stato leale con tutti i suoi avversari. Alex non è solo un grande allenatore, ma anche un grande leader, un grande personaggio e, soprattutto, una figura fantastica anche a livello umano per i suoi amici.”
Tony Blair, ex Primo Ministro del Regno Unito

“Sir Alex Ferguson sarà probabilmente ricordato come il migliore allenatore di sempre. Lui ha anche altri hobby, ma il suo scopo principale nella vita è dedicarsi al calcio e vincere le partite, ed è per questo che lui non ha mai perso stimoli e voglia di andare avanti. Ancora oggi si sente motivato come lo era 25 anni fa. Lui è come Sir Matt Busby, uno dei più grandi di sempre. Credo che lui ha fatto sempre meglio di in anno in anno.”
Martin Edwards, presidente onorario del Manchester United

“Per il pubblico è un onore poter vedere l’inaugurazione della sua stata e poter ammirare i suoi record. Lui è sempre stata una persona molto, molto capace e responsabile e credo che la sua statua resterà lì per sempre. È un tributo meraviglioso. Quando decidemmo di puntare su di lui, ventisei anni fa, non avremmo mai immaginato di realizzare uno dei nostri più bei sogni e mai avremmo pensato che sarebbe durato così a lungo. Non credo che vedremo mai più una cosa del genere. Siamo davvero fortunati e molte persone sono invidiose di noi. È nato per fare questo lavoro e sono davvero orgoglioso di averlo conosciuto.”
Sir Bobby Charlton

“Non si può che dire che la statua se l’è ampiamente meritata. Il Boss si è probabilmente guadagnato la nomea di miglior manager di sempre per quello che è riuscito a realizzare nella propria carriera, non solo nel Manchester United, ma anche per l’ottimo lavoro svolto alla guida dell’Aberdeen. Ha raggiunto risultati straordinari nella propria carriera ed è incredibile riuscire a gestire un club come il Manchester United da ben 26 anni… È riuscito sempre a rinnovare la squadra, ricostruendola diverse volte e rendendola sempre competitiva per vincere trofei. Non c’è da stupirsi se una tribuna porta il suo nome e se ora avrà anche una statua in suo onore. Si merita tutto questo.”
Bryan Robson

“È sempre stata la figura più influente nella mia carriera. È sempre stato come un padre per me fin da quando ero giovane. Il suo è sempre stato un lavoro difficile, ma è riuscito sempre ad affrontarlo nel migliore dei modi e a creare una squadra, intorno a lui, competitiva. Come me, ama intrattenersi con intrattenersi con i giocatori anche dopo gli allenamenti, specialmente con i più giovani. Ama anche seguire gli allenamenti dei più giovani e vedere come si sviluppano, ama tutto del suo club! Ha ancora oggi lo stesso entusiasmo che aveva quando l’ho conosciuto ed è ancora un vincente, per quale motivo dovrebbe fermarsi?”
Ryan Giggs

“Restare al timone di questa squadra per così tanto tempo è incredibile. Nessuno si sarebbe mai aspettato che potesse accadere. In precedenza, lo United ha avuto Sir Matt Busby come manager per tanti anni, ora ha qualcuno che è riuscito a replicare, non solo la sua longevità, ma anche a far meglio a livello di successi. Nessuno credeva che qualcuno potesse raggiungerlo. In realtà, non è qualcosa che si può esprimere a parole… Ciò che Sir Alex ha fatto per il club è indescrivibile. Non solo per i successi che ha raggiunto, ma anche per il modo in cui ha curato la squadra, tenendola sempre su alti livelli, e per tutti i giovani che ha lanciato e reso grandi. Ha fatto tutto ciò che di più bello poteva fare.”
Gary Neville

“Non ricordo nessun altro allenatore che sia riuscito a restare ad alti livelli per così tanto tempo. È una cosa fantastica: non si può nemmeno descrivere come ci si sente realizzati nel compiere un’impresa del genere. Io stesso faccio questo lavoro e so cosa vuol dire. Il suo impegno è sempre incredibile, non ha mai dato l’idea di essersi indebolito col tempo. Il suo atteggiamento nei confronti della squadra non è mai cambiato, la sua passione per il calcio non è mai calata e questa è una cosa che si deve ammirare. Quello che forse ammiro più di lui è la sua lungimiranza. È sempre pronto ad adeguarsi ai tempi moderni e non parla mai di quello che ha fatto in passato. Si tratta di un lavoro dove è necessario dedicare la propria vita al calcio e Ferguson ha saputo farlo, merita grande rispetto.”
Arsène Wenger

“È stato un allenatore fantastico per ogni giocatore che ha avuto la fortuna di lavorare con lui. Ha così tanta fame di successo che riesce sempre a spingere i giocatori a dare il meglio. Sa come tenerli motivati, esattamente come fa con sé stesso da oltre 20 anni e sono convinto che lo farà anche nei prossimi anni. Un paio di volte ho ricevuto il trattamento “phon” (il famoso sfogo che, delle volte, Sir Alex applica sui giocatori che non rendono secondo le aspettative), ma non molto spesso. È un uomo che fa paura, non è vero? Quando sei giovane, è una persona che cerchi sempre di evitare, ma quando si diventa più grandi ci si abitua alla sua presenza e vederlo è una cosa che ti rassicura, diventa un punto di riferimento ed un aiuto fondamentale.”
Paul Scholes

“È unico. Specialmente considerando che allena in maniera fantastica anche nei tempi moderni. Solo tornando indietro di molti anni si può trovare qualcuno come lui, ma è incredibile come un allenatore così esista ancora ai giorni nostri, dove è davvero difficile mantenere il proprio posto su una panchina. È assolutamente incredibile quello che fa ed è difficile immaginare quando si fermerà, se non impossibile. Riesce sempre a restare ad alti livelli. È incredibile.”
José Mourinho

Marco Antonucci

 

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *