Sir Alex Ferguson è del parere che un’eventuale vittoria nel derby di Domenica contro il Manchester City avrebbe una valenza storica, visto il valore del match e dell’attuale squadra dei Citizens. Il manager scozzese, però, ammette che per ottenere il massimo risultato all’Etihad Stadium servirà una prestazione in fase difensiva decisamente migliore rispetto a quella dell’ultima uscita in campionato.
“Sarà una gara davvero molto importante e, se difenderemo come abbiamo fatto a Reading, saranno guai per noi,” ha ammesso Sir Alex, intervistato da MUTV. “Se vinceremo Domenica, sarà uno dei risultati migliori degli ultimi anni perché affronteremmo una squadra molto forte, composta da giocatori di grande livello.”
“Almeno sulla carta, si affronteranno le due squadre più forti del paese. Mi chiedo se ci sarà un po’ di cautela da parte di entrambe le squadre, vista l’importanza di questo match e la rivalità che c’è fra le due squadre. Io e Roberto Mancini rifletteremo entrambi sulle scelte tecniche da fare.”
“Preparare questo tipo di gare è sempre difficile perché in un derby può accadere di tutto. La passione dei tifosi può prendere il sopravvento ed incidere sulla performance dei giocatori, facendo saltare tutte le tattiche e dando vita ad una gara senza schemi, vissuta quasi interamente sull’emotività.”
“Potrebbe rivelarsi una gara molto aperta, soprattutto se una delle due squadre segnerà nei primi minuti. In quel caso, il ritmo dell’incontro si eleverebbe subito e potrebbe uscirne fuori una gara davvero spettacolare.”
Marco Antonucci