Sir Alex Ferguson spende parole di grande elogio per Ryan Giggs, sottolineando come il fuoriclasse gallese abbia conservato un ottimo livello di rendimento anche in età avanzata. Secondo il manager scozzese, la leggenda dello United è riuscito a far meglio anche di un mostro sacro come Paolo Maldini.
“Maldini è stato un difensore e anche lui ha corso tanto, visto che ha giocato anche come terzino, ma Ryan ha dovuto correre molto di più visto che faceva l’ala. Questa è l’unica differenza fra i due, anche se Maldini era comunque un giocatore magnifico.”
Per molti sarebbe stato facile decidere di fermarsi dopo aver superato il record di presenze di Sir Bobby Charlton e segnato un rigore decisivo nei calci di rigore della finale di Champions League contro il Chelsea, nel 2008.
“È stato fantastico quando ha battuto il record di Sir Bobby Charlton nella finale di Mosca,” ha ammesso Ferguson. “È fenomenale e continua ad esserlo, nonostante l’età e l’evolversi del gioco. Il suo livello di performance è come quello di allora, non è cambiato nulla.”
“Credo che la maturità di Ryan ed il fatto che gli abbiamo cambiato ruolo abbiano giovato al suo gioco. Ricordo che correva sempre su e giù per la fascia. Dal mio punto di vista, anche se non tutti saranno d’accordo, nessun altro potrà mai emulare quanto fatto da Giggs in carriera e in un campionato come la Premier League.”
Marco Antonucci