giovedì , 21 Novembre 2024
Importante

van Persie trascina al replay lo United, pareggio in extremis ad Upton Park

312309_510811862292155_384416881_n

Sarà il replay a determinare chi passerà il terzo turno di FA Cup fra West Ham United e Manchester United. Non è bastato il match di oggi, infatti, a determinare un vincitore grazie ad una magia di Ryan Giggs e di Robin van Persie che, proprio al 90′, hanno regalato il goal del pareggio ai Red Devils, evitando quella che sembrava un’eliminazione ormai certa.

Dopo essersi trovati avanti nel primo tempo con una rete di Tom Cleverley (bravo a finalizzare un’azione spettacolare), i ragazzi di Sir Alex Ferguson hanno subito il ritorno del West Ham United che, grazie a due colpi di testa di James Collins, era riuscito a ribaltare la situazione ed ha accarezzato il sogno qualificazione fino a pochi minuti dal termine. Un perfetto lancio del Mago Gallese e la classe di RvP, però, hanno salvato il Manchester United dalla prematura eliminazione.

La cronaca

Sir Alex Ferguson presenta una formazione con diversi titolari: in difesa, come annunciato in conferenza stampa, c’è il ritorno di Nemanja Vidić al fianco di Jonny Evans, mentre Rafael da Silva gioca come esterno destro In attacco, l’unica punta è Javier Hernández, supportato da Shinji Kagawa e Danny Welbeck.

Il Manchester United inizia il match votato all’attacco, creando la prima occasione da goal all’ottavo minuto. Paul Scholes serve con un lancio magistrale Chris Smalling sulla destra che, al volo, mette in mezzo all’area un cross basso sul quale Javier Hernández manca davver per poco l’impatto con il pallone. Tre minuti pià tardi la prima vera occasione da goal, però, la creano gli Hammers. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Alou Diarra stacca ottimamente di testa, ma Paul Scholes evita il goal con un grande salvataggio sulla linea di testa e, sulla ribattuta, l’azione si conclude con un colpo di testa impreciso di Carlton Cole. Un minuto dopo ci prova Jack Collison con un sinistro dalla lunga distanza, spedendo il pallone in tribuna.

Il ritmo dell’incontro è vivace e al 19′ sono i Red Devils sfiorare il vantaggio. Nemanja Vidić stacca con tempismo perfetto di testa, su un calcio d’angolo battuto da Alexander Büttner, ma vede respinto il proprio tentativo da un salvataggio sulla linea di Daniel Potts. Ma il vantaggio dei ragazzi di Sir Alex Ferguson arriva puntuale tre minuti dopo.  Javier Hernández scambia ottimamente con Rafael da Silva e serve in area un pallone d’oro che termina fra i piedi di Tom Cleverley, il quale spiazza Jussi Jääskeläinen con un’impeccabile conclusione sul palo più lontano. Al 22′, Manchester United avanti 1-0 ad Upton Park.

I padroni di casa, però, rispondono due minuti più tardi, chiamando David de Gea ad un facile intervento su un colpo di testa di Joe Cole, e trovando in seguito il pareggio al 26′- Joe Cole crossa un buon pallone dalla sinistra e James Collins lo piazza laddove David de Gea non può arrivare, colpendo con grande precisione di testa. Al 26′ parità ristabilita sull’1-1.
Due minuti dopo, i padroni di casa cercano anche il goal del possibile sorpasso con una conclusione dalla distanza di Carlton Cole che, però, manca completamente il bersaglio. Stessa sorte per il tentativo dalla distanza di Javier Hernández che, al 34′, va al tiro coordinandosi malamente. Un minuto più tardi, al termine di una grande azione di contropiede, Danny Welbeck impegna Jussi Jääskeläinen con una conclusione potente, ma troppo centrale. Le squadre vanno all’intervallo con il punteggio di 1-1, al termine di una prima frazione di gioco davvero spettacolare.

La ripresa inizia con un’ottima chance per il Manchester United al 47′, quando Tom Cleverley spedisce alto da ottima posizione. Al 56′, invece, i padroni di casa vanno vicini al vantaggio con un pericoloso colpo di Carlton Cole, servito da un ottimo cross di Joe Cole, che costringe David de Gea ad una grande parata. Ma la rete di vantaggio per Hammers arriva due minuti più tardi con un goal, di fatti, identico al primo. Joe Cole crossa ancora una volta dalla sinistra e trovo un altro colpo di testa vincete di James Collins, il quale festeggia la doppietta personale e porta sul 2-1 il punteggio in favore del West Ham United al 58′.

Dopo lo svantaggio, Sir Alex Ferguson cerca di dare una scossa alla squadra operando due cambi: fuori Paul Scholes e Javier Hernández, dentro Antonio Valencia e Robin van Persie. Al 71′ Danny Welbeck spedisce alto di testa da pochi passi, non sfruttando al meglio un cross di Alexander Büttner. Con il passare dei minuti, il West Ham cerca di gestire il vantaggio senza correre troppi rischi, chiudendo gli spazi ai Red Devils. All’87’ David de Gea tiene ancora in vita la partita, intervenendo prontamente su Carlton Cole prima che potesse deviare in rete da pochi passi. Scoccato il 90′, ecco che arriva l’insperato pareggio del Manchester United. Ryan Giggs effettua un meraviglioso lancio per Robin van Persie che,  dopo aver controllato magistralmente il pallone, entra in area e batte Jussi Jääskeläinen con un preciso rasoterra di destro. È il goal del 2-2 che porta le squadre a dover disputare il replay per stabilire chi passerà il turno.

Ancora una volta, proprio mentre sembrava finita, i Red Devils sono riusciti a salvarsi e, non a caso, anche stavolta grazie ad una magia di Robin van Persie. L’attaccante olandese sta entrando, partita dopo partita, sempre di più nel cuore dei tifosi del Manchester United. Attualmente, senza voler sembrare azzardati, è senza dubbio il miglior giocatore del calcio inglese. Un accenno lo merita anche la leggenda Ryan Giggs, autore dell’assist del goal del pareggio con un lancio a dir poco perfetto. Difficile da descrivere per la bellezza e l’importanza. Nell’attesa che si conosca la data del replay, il prossimo appuntamento dei ragazzi di Sir Alex Ferguson costituisce un’altra tappa importante nella strada verso il ventesimo titolo: Domenica 13 Gennaio, un Liverpool in grande forma farà visita all’Old Trafford e anche questo sarà un test importante, il quale potrebbe costituire un’altra prova che questo è davvero l’anno giusto.

Marco Antonucci

Tabellino
budweiser fa cup

 

 

Sabato 5 Gennaio 2013, Upton Park, London (United Kingdom)

West Ham United FC 2
26′ James Collins, 58′ James Collins

Manchester United FC 2
22′ Tom Cleverley, 90′ Robin van Persie

Formazioni

West Ham United: 22 Jussi Jääskeläinen; 20 Guy Demel, 19 James Collins, 5 James Tomkins, 33 Daniel Potts; 23 Alou Diarra (72′, 16 Mark Noble), 4 Kevin Nolan [C], 10 Jack Collison, 26 Joe Cole (77′, 14 Matthew Taylor); 12 Ricardo Vaz Tê (59′, Matt Jarvis), 9 Carlton Cole.
Allenatore: Sam Allardyce

Manchester United: 1 David de Gea; 12 Chris Smalling (77′. 11 Ryan Giggs), 15 Nemanja Vidić [C], 6 Jonny Evans, 28 Alexander Büttner; 2 Rafael da Silva, 22 Paul Scholes (67′, Antonio Valencia), 23 Tom Cleverley, 26 Shinji Kagawa, 19 Danny Welbeck; 14 Javier Hernández (67′, 20 Robin van Persie).
Allenatore: Sir Alex Ferguson

Arbitro: Martin Atkinson

Ammonizioni: 23′ Paul Scholes [Manchester United], 37′ Jack Collison [West Ham United], 82′ Nemanja Vidić [Manchester United].

Espulsioni: nessuna.

Spettatori: 32.922

Statistiche

15 Tiri totali 13
Tiri in porta 4
30% Possesso palla 70%
Falli commessi 14
1 Cartellini gialli 2
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 5
Fuorigioco 2

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *