Sir Alex Ferguson si dice addirittura sorpreso dell’eccezionale rendimento di Robin van Persie nella sua prima stagione allo United. Il manager scozzese confessa che sapeva di aver fatto un grande acquisto, ma l’attaccante olandese è riuscito anche a fare meglio di quanto ci si aspettava all’Old Trafford.
“Ho detto tempo fa che, forse, non apprezzavamo abbastanza la possibilità di poterlo utilizzare a tempo pieno,” ha dichiarato Sir Alex nella conferenza stampa odierna. “Ma ora è diventato molto importante per noi. Si è calato benissimo nella nostra realtà e sta facendo cose stupende.”
“Quello che ha fatto l’anno scorso è stato il culmine di diverse stagione di grande livello all’Arsenal. Quando acquisti un giocatore, non sai mai se renderà al meglio nella sua prima stagione. Chi avrebbe mai immaginato che Wayne [Rooney] segnasse una tripletta al proprio esordio? Fu da favola.”
“Non si sa mai cosa può darti un giocatore nei primi tempi. Sapevamo [nel caso di Robin van Persie] che avevamo preso un ottimo giocatore, è riuscito anche a rendere meglio rispetto le nostre aspettative. È straordinario.”
Il manager dello United ammette di non aver pagato molto l’attaccante olandese, rispetto al suo reale valore, sfruttando il fatto che si trovava all’ultimo anno di contratto con l’Arsenal.
“La prima cosa a cui abbiamo badato sono le capacità del giocatore,” ha aggiunto. “Pagare quella cifra per un giocatore all’ultimo anno di contratto non è poco, ma c’è da aggiungere che anche il City pagò 24 milioni Samir Nasri. Se vuoi davvero un giocatore, devi essere disposto a pagare il prezzo che ti viene chiesto.”
“Funziona così nel calcio di oggi. Ovviamente, se un club tratta la cessione di un giocatore che ha ancora tre o quattro anni di contratto, è avvantaggiato rispetto a chi ne tratta uno all’ultimo anno di contratto. Penso che nel nostro caso il valore del giocatore sia anche superiore alla cifra sborsata per acquistarlo.”
Marco Antonucci