sabato , 23 Novembre 2024
Importante

United facile sul Fulham nel 4° turno di FA Cup, 4-1 senza storia

United2_600x338_1661978a

Il Manchester United vince e convince nel quarto turno della FA Cup, sbarazzandosi del Fulham con un netto 4-1 e avanzando agli ottavi di finale. I ragazzi di Sir Alex Ferguson aprono le danze dopo appena due minuti con un calcio di rigore trasformato da Ryan Giggs, dominando dall’inizio alla fine una gara che, nella ripresa, viene messa in cassaforte con il goal di Wayne Rooney e la doppietta di Javier Hernández. I Cottagers trovano nel finale la rete della consolazione con Aaron Hughes. Ora i Red Devils dovranno attendere il sorteggio di domani pomeriggio per conoscere il prossimo avversario in FA Cup.

La cronaca

Sir Alex Ferguson presenta una formazione più che competitiva, lasciando fuori pochi titolari e facendo capire di voler puntare con piena convinzione a questa competizione.

Lo United inizia con il botto e va vicino al goal dopo neanche un minuto di gioco con Wayne Rooney, fermato in calcio d’angolo dalla retroguardia ospite. Sugli sviluppi dello stesso angolo, però, Aaron Hughes respinge col braccio un colpo di testa di Chris Smalling e l’arbitro concede il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Ryan Giggs, il quale realizza nonostante Mark Schwarzer intuisca la traiettoria e tocchi il pallone. Dopo appena due minuti di gioco, Manchester United avanti 1-0 sul Fulham e terzo goal stagionale (il secondo su calcio di rigore) per la leggenda gallese.

Il Fulham cerca di reagire al prematuro svantaggio, proponendosi in avanti, ma senza trovare il pertugio adatto per mettere in seria difficoltà la difesa dei Red Devils. Al 15′ John Arne Riise controlla male il pallone e consente a Nani di entrare in area, il portoghese lascia partire un tiro tutt’altro che insidioso e il portiere blocca facilmente. Cinque minuti più tardi, l’estremo difensore dei Cottagers è bravo e fortunato su una conclusione ravvicinata di Wayne Rooney che, dopo la deviazione del portiere, si stampa sulla traversa e ritorna in campo. Più facile è la parata, in questo caso in due tempi, che Mark Schwarzer è costretto a fare su una conclusione dal limite di Nani. L’esterno portoghese cerca nuovamente il bersaglio pochi secondi dopo, spedendo il pallone a lato con un tiro a giro da dentro l’area.

Il Fulham sembra sparito dal campo, lo United ha pienamente in mano il gioco e chiama nuovamente alla parata il portiere australiano, stavolta con una conclusione da fuori di Wayne Rooney al 24′. Sei minuti più tardi, il numero 10 inglese vede nuovamente respinta una propria conclusione ravvicinata da un grande riflesso di Mark Schwarzer, stavolta attento sul primo palo. Un minuto dopo, al 31′, arriva la prima conclusione degna di nota da parte dei Cottagers. Sascha Riether lascia partire un destro velenoso dalla lunga distanza, sfiorando di poco il palo alla destra di David de Gea. Prima dell’intervallo, al 43′, Nani si infila in area dalla destra e, da posizione defilata, conclude di poco a lato. Il primo tempo termina con un meritato vantaggio per lo United che, però, avrebbe meritato un punteggio più ampio di un semplice 1-0.

Il Fulham si ripresenta in campo nella ripresa con una novità: Chris Baird viene sostituito dal greco Giorgos Karagounis. Gli ospiti partono aggressivi, vedendosi ribattuta una violenta conclusione di Dimitar Berbatov, ma i Red Devils sfiorano nuovamente il raddoppio con un tiro di Rooney ribattuto sulla linea da Aaron Hughes. Il dominio dei Red Devils viene finalmente premiato al 49′. Wayne Rooney scatta sul filo del fuorigioco su un preciso lancio di Anderson, fa fuori Aaron Hughes con una finta e fulmina il portiere con un potente sinistro sul primo palo. Nemmeno il tempo per esultare per il 2-0 che lo United, dopo appena due minuti, trova anche la terza rete. Wayne Rooney mette nel cuore dell’area un pallone invitante per Javier Hernández, il quale non ha difficoltà a mettere dentro da pochi passi. Punteggio di 3-0 e pratica già archiviata al 51′ minuto per un ottimo Manchester United.

Con il risultato ormai al sicuro, Sir Alex Ferguson richiama in panchina Michael Carrick e manda in campo Paul Scholes. Il dominio totale dello United continua ed arriva anche il poker. Ryan Giggs serve con un grande assist Javier Hernández che, dopo essere rientra sul destro, va al tiro e trova l’accidentale deviazione di Aaron Hughes che mette fuori causa il proprio portiere. Al 65′, Manchester United che si porta sul 4-0.
C’è spazio anche per Shinji Kagawa e Antonio Valencia, i quali prendono il posto di Anderson e Ryan Giggs. Javier Hernández cerca la prima tripletta nella sua carriera allo United, provando senza successo una conclusione a giro dal limite. Al 75′ arriva il goal della consolazione per gli ospiti. Aaron Hughes stacca alla perfezione di testa su un angolo di Giorgos Karagounis, battendo David de Gea sul primo palo e fissando il punteggio sul 4-1.

Wayne Rooney trova il goal all’82’, ma il direttore di gara non convalida la rete per un fallo in attacco di Javier Hernández. I Cottagers cercano di rendere ancora meno pesante lo svantaggio, provandoci con un tiro da fuori di Hugo Rodallega che termina, però, a lato. Finisce, dunque, 4-1 in favore di un Manchester United cinico e compatto, a discapito di un Fulham mai entrato in partita e privo di idee. I Red Devils conosceranno domani pomeriggio il loro avversario negli ottavi di finale, quando si terrà il sorteggio per determinare gli accoppiamenti del prossimo turno di FA Cup. Il prossimo impegno sarà già fra quattro giorni, Mercoledì 30 Gennaio alle 21.00, nel turno infrasettimanale di Barclays Premier League che opporrà lo United al Southampton all’Old Trafford.

Marco Antonucci

Tabellino
budweiser fa cup

Sabato 26 Gennaio 2013, Old Trafford, Manchester (United Kingdom)

Manchester United FC 4
2′ Ryan Giggs (Rigore), 49′ Wayne Rooney, 51′ Javier Hernández, 65′ Javier Hernández

Fulham FC 1
75′ Aaron Hughes

Le formazioni

Manchester United: 1 David de Gea; 2 Rafael da Silva, 4 Phil Jones, 12 Chris Smalling, 3 Patrice Evra [C]; 17 Nani, 16 Michael Carrick (60′, 22 Paul Scholes), 8 Anderson (70′, 26 Shinji Kagawa), 11 Ryan Giggs (70′, Antonio Valencia); 10 Wayne Rooney, 14 Javier Hernández.
Allenatore: Sir Alex Ferguson

Fulham: 1 Mark Schwarzer; 27 Sascha Riether, 18 Aaron Hughes, 5 Brede Hangeland [C], 3 John Arne Riise; 16 Damien Duff (60′, 20 Hugo Rodallega), 7 Steve Sidwell, Chris Baird (45′, 14 Giorgos Karagounis), 31 Alexander Kačaniklić; 11 Bryan Ruiz (70′, 24 Ashkan Dejagah), 9 Dimitar Berbatov.
Allenatore: Martin Jol

Arbitro: Mark Clattenburg

Ammonizioni: nessuna.

Espulsioni: nessuna.

Spettatori: 72.596

Statistiche

19 Tiri totali 9
10 Tiri in porta 1
51% Possesso palla 49%
Falli commessi 7
0 Cartellini gialli 0
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 5
Fuorigioco 1

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *