Sir Alex Ferguson rivendica i meriti dello United nella sconfitta contro il Liverpool in FA Cup, rimarcando l’ottima prova offerta dai suoi ragazzi. Il manager scozzese è convinto che sia mancato solo un pizzico di lucidità in fase difensiva, ammettendo che entrambi i goal subiti erano evitabili.
“Non so spiegare come abbiamo fatto a perdere,” ha dichiarato Ferguson ai microfoni di ITV Sport. “Abbiamo offerto una prestazione molto buona.”
“Può accadere anche questo in FA Cup; giochi bene ma un episodio sfavorevole ti può arrivare a costare anche l’eliminazione. È una situazione improvvisa e triste, che abbiamo vissuto già diverse volte nel corso degli anni. È un brutto colpo, però, da digerire perché non meritavamo l’eliminazione.”
“Sono soddisfatto della prova dei miei giocatori. Si sono comportanti molto bene, hanno dominato la partita ed hanno giocato un bel calcio,” ha aggiunto Ferguson. “Non meritavamo di perdere, siamo stati la squadra migliore.”
“Ma questo è il calcio e l’FA Cup fa sempre paura giocarla, non è la prima volta che succede una cosa del genere. Perdere è stato devastante.”
I Red Devils hanno controllato il match per lunghi tratti ed hanno costruito diverse occasioni da goal, oltre ad aver mantenuto un maggior possesso palla.
“Entrambi i goal erano evitabili. Non abbiamo gestito bene le due situazioni del goal, abbiamo avuto troppi difensori attorno al portiere sul primo goal e sul secondo ci siamo distratti in maniera fatale,” ha ammesso il manager scozzese.
“Alcuni dei nostri fraseggi e movimenti senza palla son stati molto buoni, mentre il goal è arrivato grazie ad un’ottima finalizzazione di Park Ji-Sung. A quel punto pensavo che avevamo in mano l’incontro, per questo ho inserito il Chicharito. Lui ti dà sempre quella spinta in più nelle azioni offensive, essendo molto difficile da marcare per ogni difensore.”
“Aver perso la gara è davvero difficile da digerire. Nel calcio succede e, purtroppo, oggi è capitato a noi.”
Marco Antonucci