Il Manchester United porta a casa un pareggio che potrebbe valere oro da Madrid, resistendo per più di un’ora agli attacchi degli uomini di José Mourinho e colpendo a freddo con Danny Welbeck. Alla rete dell’attaccante inglese risponde dieci minuti dopo l’ex Cristiano Ronaldo (tenuto a bada da un monumentale Phil Jones). Grande prova di David de Gea, autore di diverse grandi parate che hanno respinto con decisioni gli attacchi degli spagnoli, mentre nel finale Robin van Persie sfiora la rete che avrebbe firmato un’impresa storica. Il ritorno ci sarà il 5 Marzo all’Old Trafford.
La cronaca
Sir Alex Ferguson deve rinunciare all’ultimo minuto al capitano Nemanja Vidić e lancia al centro della difesa la coppia formata da Rio Ferdinand e Jonny Evans, mentre a centrocampo Michael Carrick viene affiancato da Phil Jones (in dubbio fino alla vigilia) e, dietro l’unica punta Robin van Persie, c’è il trio formato da Danny Welbeck, Shinji Kagawa e Wayne Rooney.
Inizio tutto di marca madridista. La prima occasione arriva dopo appena un minuto di gioco con Sami Khedira che calcia, da dentro l’area, a lato di sinistro. Dopo due minuti, è Ángel di María a provarci con un sinistro dal limite che termina di pochissimo a lato. Al 5′ a salvare lo United ci pensa il palo su un tiro a giro di Fábio Coentrão, deviato con la punta delle dita da David de Gea. Al 7′ c’è anche il primo tentativo del match da parte dell’ex Cristiano Ronaldo che, calciando dalla lunga distanza, spedisce malamente a lato. Il primo tiro in porta da parte dello United arriva all’11 con un tentativo da fuori di Wayne Rooney che, però, viene deviato e termina senza problemi fra le braccia del portiere.
Nonostante il grande inizio degli spagnoli, i Red Devils sbloccano il punteggio al 19′. Wayne Rooney calcia dalla bandierina e Danny Welbeck, staccando alla perfezione, fulmina il portiere con un preciso colpo di testa. Al 19′ Manchester United in vantaggio al Santiago Bernabéu, gelando giocatori e tifosi del Real Madrid.
I Blancos tentano subito di reagire impegnando David de Gea con un tiro da fuori di Ángel di María, respinto ottimamente in angolo dal portiere dello United. Al 27′ ci prova Cristiano Ronaldo che, dopo essersi visto respingere la punizione dalla barriera, calcia al volo di sinistro e sfiora di pochissimo il palo alla destra del portiere. L’ex dello United, però, non perdona due minuti più tardi con un preciso colpo di testa che non lascia scampo a David de Gea. Il fuoriclasse portoghese sfrutta al meglio il cross di Ángel di María dalla sinistra e firma l’1-1 al 29′.
I Red Devils provano a reagire con un tentativo di Robin van Persie, il quale scarta il difensore e va alla conclusione con il destro, ma concludendo con poca forza e trovando la facile parata dell’estremo difensore spagnolo. Al 33′ Danny Welbeck sfiora nuovamente il goal, inserendosi alla perfezione su un cross di Robin van Persie, fermato da un intervento provvidenziale di Diego López che devia in angolo. Sugli sviluppi dello stesso corner, Wayne Rooney manda di poco a lato un tiro da buona posizione. Al 37′ Xabi Alonso serve con un lungo lancio Mesut Özil, il quale va al tiro da posizione defilata con il piede debole, il destro, trovando la grande risposta in calcio d’angolo di David de Gea. Cinque minuti più tardi, Cristiano Ronaldo rientra sul sinistro e ci prova dal limite, sfiorando di poco la traversa. Il primo tempo si chiude sul risultato di 1-1.
Il primo tentativo della ripresa è da parte dello United con un colpo di testa di Phil Jones, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Wayne Rooney, che termina di poco alto sopra la traversa. Il Real Madrid risponde due minuti più tardi con Cristiano Ronaldo, bravo a girarsi e ad andare al tiro di sinistro dal limite, ma David de Gea controlla in due tempi la conclusione del campione lusitano. Ci prova anche Ángel di María dalla distanza, trovando sempre la pronta risposta dell’estremo difensore dello United. Lo stesso argentino ci prova ancora un minuto più tardi e sfiora di pochissimo il palo. Al 59′ David de Gea salva miracolosamente il risultato con un intervento originale, quanto efficace, di piede su un colpo di testa ravvicinato di Fábio Coentrão. Al 71′ sfortunato Robin van Persie che prima centra la traversa, complice un’ottima parata di Diego López, mentre pochi secondi dopo cicca la conclusione e Xabi Alonso evita il goal con un grande salvataggio sulla linea. Sul rovesciamento di fronte, Sami Khedira sfiora la traversa con una potente conclusione dal limite.
Al 76′ Cristiano Ronaldo calcia in caduta dal limite e trova la buona risposta di David de Gea. Due minuti più tardi ci prova Sami Khedira dal limite e David de Gea blocca l’insidiosa conclusione del tedesco. Lo stesso numero 7 del Real Madrid sfiora il goal con una punizione dalla distanza che termina di poco alta. Il Real Madrid preme alla disperata ricerca del vantaggio, ma i Red Devils si difendono con ordine e sfiorano anche il colpaccio nel recupero. Robin van Persie prova una conclusione da posizione defilata e trova la grande risposta di Diego López, bravissimo a deviare in angolo. Il Sig. Felix Brych, però, fischia la fine con anticipo e non dà tempo ai Red Devils di battere dalla bandierina. Finisce 1-1 al Santiago Bernabéu.
Un risultato che sorride al Manchester United, il quale potrà contare sul vantaggio derivato dal goal in trasferta nel match di ritorno all’Old Trafford. I ragazzi di Sir Alex non hanno brillato nel primo tempo, trovando comunque un vantaggio che ha stravolto l’inerzia del match. Nel secondo tempo, invece, prestazione quasi impeccabile e goal-vittoria che non è arrivato per un soffio. Monumentali Phil Jones e David de Gea (alla faccia di chi criticava aspramente lo spagnolo), altrettanto bene Michael Carrick in cabina di regia e Robin van Persie che, però, ha mancato il possibile match-point nel finale. Molto male, invece, Rafael da Silva che nel primo tempo ha lasciato davvero a desiderare: si è fatto saltare troppe volte, commettendo anche diversi falli evitabile e rimediando un ammonizione che avrebbe potuto condizionare il resto dell’incontro. Prova di cuore e di qualità anche per Danny Welbeck. Goal che lo aiuterà sicuramente a ritrovare fiducia nei propri mezzi per il proseguo della stagione. Ora la testa torna va alla FA Cup, dove Lunedì 18 Febbraio il Reading aspetta lo United per gli ottavi di finale.
Marco Antonucci
Tabellino
Mercoledì 13 Febbraio, Estadio Santiago Bernabéu, Madrid (España)
Real Madrid CF 1
29′ Cristiano Ronaldo
Manchester United FC 1
19′ Danny Welbeck
Formazioni
Real Madrid: 41 Diego López; 2 Raphaël Varane, 4 Sergio Ramos [C], 5 Fábio Coentrão, 17 Álvaro Arbeloa; 6 Sami Khedira, 10 Mesut Özil, 14 Xabi Alonso (83′, 3 Pepe), 22 Ángel di María (74′, 19 Luka Modrić); 7 Cristiano Ronaldo, 9 Karim Benzema (59′, 20 Gonzalo Higuaín).
Allenatore: José Mourinho
Manchester United: 1 David de Gea; 2 Rafael da Silva, 5 Rio Ferdinand, 6 Jonny Evans, 3 Patrice Evra [C]; 4 Phil Jones, 16 Michael Carrick, 19 Danny Welbeck (72′, 7 Antonio Valencia), 26 Shinji Kagawa (63′, 11 Ryan Giggs), 10 Wayne Rooney (83′, 8 Anderson); 20 Robin van Persie.
Allenatore: Sir Alex Ferguson
Arbitro: Felix Brych (Germania)
Ammonizioni: 4′ Robin van Persie [Manchester United], 39′ Rafael da Silva [Manchester United], 87′ Antonio Valencia [Manchester United].
Espulsioni: nessuna.
Spettatori: 85.454
Statistiche
28 Tiri totali 13
8 Tiri in porta 6
61% Possesso palla 39%
14 Falli commessi 12
0 Cartellini gialli 3
0 Cartellini rossi 0
12 Calci d’angolo 9
0 Fuorigioco 3