Sir Alex Ferguson insiste che bisogna avere la giusta pazienza con i giovani, dandogli modo di maturare e di mostrare le proprie qualità. Il manager scozzese ricalca, a tal proposito, l’ottima performance al Santiago Bernabéu dei giovani Danny Welbeck, David de Gea e Phil Jones.
“Siamo sempre pazienti con i giovani,” ha dichiarato Sir Alex in conferenza stampa. “Ad esempio, siamo stati pazienti con Tom Cleverley: lo abbiamo mandato in prestito quattro occasioni diverse ed abbiamo atteso che maturasse abbastanza. Ora è un elemento importante della squadra. Devi mostrare pazienza nei confronti dei più giovani. Se pensi che hanno delle qualità, devi essere disposto a pazientare.”
“La maturità aiuta molto soprattutto i portieri. Sono rari i casi in cui un portiere esplode già all’età di 20 anni. Peter Schmeichel arrivò da noi quando aveva già 27 anni e poi ci ha offerto otto anni grandiosi. Normalmente, un portiere matura del tutto a 25 anni.”
“Una buona performance aiuta sempre. Dà loro fiducia, non c’è dubbio su questo. David de Gea è un ragazzo con i piedi per terra. Per quanto riguarda Danny [Welbeck], il goal non può che fargli bene. Non è un ragazzo a cui manca la fiducia. È un grande impulso per i più giovani che vengono dall’Acadamy come lui. Fa parte del nostro club fin da quando aveva 9 anni.”
Marco Antonucci