Sir Alex Ferguson esprime la propria soddisfazione per la vittoria del derby di FA Cup, arrivata dopo una settimana vissuta fra critiche e voci infondate, e si toglie qualche sassolino dalla scarpa. Ma il manager scozzese, allo stesso tempo, lamenta dell’incapacità della squadra di chiudere prima la partita, nonostante l’enorme possesso palla e i tre goal di vantaggio all’intervallo.
“Penso che abbiamo mostrato una condizione migliori di quanto loro si aspettassero,” ha dichiarato Ferguson a ITV Sport. “Abbiamo avuto un calo sono nel secondo tempo. L’unico problema è stato questo, abbiamo rallentato un po’ troppo il passo ed abbiamo giocato al disotto delle nostre possibilità nell’ultima parte di gara.”
“Abbiamo perso il controllo della gara dopo il primo tempo; hanno guadagnato una punizione ed hanno segnato. Sono riusciti a crearci problemi, nonostante l’uomo in meno ed una formazione abbastanza difensiva, bisogna dargli merito per questo. Hanno giocato d’attesa ed hanno aspettato che commettessimo qualche errore, purtroppo ne abbiamo fatto qualcuno ed abbiamo consentito di rendere meno ampio il punteggio rispetto a quanto doveva essere.”
“La partita è stata decisa da tre episodi in particolare: il primo è stato quello del goal dell’1-0, che è arrivato in un momento molto difficile per noi e dove il City teneva meglio il campo.. Poi, naturalmente, il secondo episodio chiave è l’espulsione rimediata da Kompany e siamo stati fortunati perché Nani, se colpito da quell’intervento, avrebbe rischiato di avere seri problemi. L’arbitro ha preso la decisione giusta. Il terzo episodio chiave è stato il goal del 3-0, che aveva chiuso virtualmente la gara. Lì non siamo stati bravi a gestirla ed abbiamo consentito al City di tornare in partita, potevamo e dovevano chiudere il match molto prima.”
La vittoria all’Eithad Stadium potrebbe essere una spinta morale in più per il proseguo della stagione, visto che ha rivendicato in parte anche l’amarezza del 6-1 subito nel derby di Ottobre, e visto che ha scongiurato per i Red Devils il rischio di subire la terza sconfitta consecutiva. Anche se Ferguson, sempre perfezionista, è convinto che lo United avrebbe potuto offrire una prestazione migliore e che questa vittoria non inciderà molto sul resto della stagione.
“Non credo che la vittoria di oggi porti con sé solo lati positivi. Potevamo fare molto meglio nel secondo tempo, chiudendo l’incontro molto prima e senza soffrire così tanto nel finale. Abbiamo avuto una situazione di punteggio molto limpida, ma abbiamo trascurato un po’ troppo la gara ed abbiamo rischiato di compromettere il risultato. Dobbiamo migliorare e diventare meno negligenti.”
Marco Antonucci