Ci si aspettava una pronta reazione dopo l’incredibile sconfitta interna contro il Blackburn Rovers, ma il Manchester United colleziona la seconda sconfitta di fila (la terza in campionato) al St James’ Park. Il Newcastle United domina l’incontro, trascinato da uno scatenato Demba Ba, e annichilisce gli irriconoscibili uomini di Sir Alex Ferguson. Il palo colpito da Dimitar Berbatov, quando ancora si era sullo 0-0, ha illuso inizialmente i Red Devils di poter giocarsi la partita ad armi pari.
La Cronaca
Sir Alex Ferguson ridisegna la formazione rispetto all’ultimo match, schierando fra i pali Lindegaard al posto del criticato de Gea, Giggs a centrocampo e ripresentando Rooney titolare dopo la polemica del Boxing Day.
Ad iniziare meglio sono i padroni di casa, che impegnano Anders Lindegaard ben due volte nei primi sette minuti di gioco. Il portiere danese fa buona guardia sulle conclusione basse da fuori di Yohan Cabaye e Cheick Tioté. Al 10′ Nani chiama Tim Krul alla difficile respinta con un potente (ma centrale) destro dal limite dell’area, mentre quattro minuti dopo Dimitar Berbatov colpisce il palo di testa e si vede negato anche il conseguente calcio d’angolo (Howard Webb ed il suo assistente non ravvisano la deviazione di Davide Santon). Al 21′ Ryan Giggs si inventa un assist d’oro per Wayne Rooney, lanciandolo a tu per tu con il portiere, ma l’attaccante inglese manca clamorosamente il controllo ed il pallone termina comodamente fra le braccia di Tim Krul. Un minuto dopo torna a farsi vivo il Newcastle United, ma Anders Lindegaard controlla senza problemi un colpo di testa di Mike Williamson. Il ritmo del match è altissimo ed entrambe le squadre danno la sensazione di poter trovare la via goal, che il Newcastle United trova al 32esimo minuto con una magia di Demba Ba. Tim Krul effettua un lungo rilancio ed il pallone arriva dalle parti dell’attaccante senegalese, il quale è bravissimo a cogliere di sorpresa il proprio marcatore e a lasciare impietrito Anders Lindegaard. 1-0 per i Magpies e notte fonda per i Red Devils.
Nell’ultima parte del primo tempo i padroni di casa cercano insistentemente il 2-0, ma Anders Lindegaard riesce ad opporsi senza troppi problemi ad un altro paio di conclusioni di uno scatenato Demba Ba. Si va all’intervallo con i padroni di casa meritatamente in vantaggio e con uno United che appare confuso e che incute ben poco timore.
Nella ripresa dura poco la speranza di assistere ad una svolta del match per il Manchester United, che si vede trafitto per la seconda volta dopo appena un minuto. Yohan Cabaye calcia magistralmente una punizione dai 30 metri e mette il pallone sotto l’incrocio dei pali, neanche la parziale deviazione di Anders Lindegaard e la traversa riescono ad impedire il disastro. 2-0 per i Magpies e gara che diventa ancora più dura.
Il Manchester United prova a reagire con una delle solite conclusioni dalla distanza di Nani, ma Tim Krul para facilmente. Al 54′ Mike Williamson sfiora il terzo goal di testa, ma quattro minuti dopo avviene l’episodio che taglia le gambe agli ospiti. Wayne Rooney calcia a botta sicura da pochi passi e Danny Simpson, ex Red Devils, salva incredibilmente sulla linea e spegne di fatto le speranze del Manchester United. Dopo questa azione, il match si spegne ed il Newcastle United controlla l’incontro con imbarazzante facilità. All’89’, però, c’è ancora tempo per completare l’opera disastrosa dei Red Devils: Phil Jones non si intende con Anders Lindegaard e trafigge il proprio portiere di testa; sfortunato ed ingenuo autogoal per l’ex Blackburn Rovers e 3-0 finale in favore del Newcastle United. Finisce con i padroni di casa (giustamente) in festa e con Sir Alex Ferguson che abbandona il campo scuro in volto.
Il Manchester United resta secondo in classifica, permettendo al City di riallungare di 3 punti, e si presenta al derby di FA Cup con il morale a pezzi e con una situazione molto complessa da risolvere. La difesa ha lasciato diversi spazi anche questa volta, dove perfino Phil Jones non è riuscito ad offrire una prestazione che valga la sufficienza. Rio Ferdinand è apparso un po’ confuso a tratti, quasi insicuro di cosa fare quando arrivava il pallone dalle sue parti, mentre Nani si è perso nelle sue solite conclusioni da fuori ma senza offrire spunti degni di nota. Wayne Rooney è apparso impaurito, forse anche svogliato, ed ha sbagliato anche i controlli di palla. L’unico che potrebbe salvarsi è Ryan Giggs, che ha tirato fuori due assist magistrali (non sfruttati dagli attaccanti ed ha cercato di mettere un po’ di grinta, ma viene difficile dare a qualcuno la sufficienza per la prova di stasera. Abbiamo pochi giorni prima del sopracitato derby di FA Cup, che risulta già un crocevia importante per la stagione: un’eventuale vittoria potrebbe riaccendere gli animi dei Red Devils e la possibilità di lottare concretamente per un altro trofeo, mentre l’eventuale sconfitta sarebbe durissima da digerire psicologicamente per tanti motivi. Forse troppi. Non ci resta che aspettare e vedere, Ferguson conosce i problemi di questa squadra e conosce anche le soluzioni. Ma il problema resta questo: le attuerà?
Il Tabellino