venerdì , 22 Novembre 2024
Importante

Walcott illude l’Arsenal, van Persie lo gela: 1-1 all’Emirates Stadium

550343_609113005779785_856732315_n

Il Manchester United raccoglie un buon pareggio a Londra, dopo aver ricevuto la Guard of Honour da parte dei giocatori dell’Arsenal per la conquista del titolo, uscendo imbattuto da tutte le sfide di campionato nella capitale britannica. Gunners subito avanti con uno spunto di Theo Walcott, ma raggiunti poco prima dell’intervallo dal goal dell’ex di Robin van Persie, il quale si procura e trasforma un calcio di rigore. Nella ripresa, entrambe le squadre cercano il possibile goal-vittoria, ma il punteggio resta inchiodato sull’1-1.

La cronaca

Inizia molto male per lo United che, dopo appena due minuti, si ritrova sotto. Tomáš Rosický lancia Theo Walcott, scattato sul filo del fuorigioco, che a tu per tu batte David de Gea e porta l’Arsenal in vantaggio.
Al 6′ i Gunners sfiorano anche il raddoppio con una pericolosa conclusione da fuori di Santi Cazorla, respinta brillantemente in calcio d’angolo da David de Gea. Al 17′ sfiora il pareggio lo United con un colpo di testa di Phil Jones, su un ottimo cross di Robin van Persie, che termina di poco a lato. Lo United appare nervoso e condizionato dall’enorme aggressività da parte dei Gunners, commettendo diversi errori veniali e procurandosi già tre cartellini gialli nei primi 30 minuti.

Al 38′, però, ci vuole un miracolo di Wojciech Szczęsny su un colpo di testa ravvicinato di Robin van Persie per impedirgli di pareggiare. Due minuti più tardi è, invece, Phil Jones ad andare vicinissimo all’ 1-1 con un colpo di testa in tuffo che termina di pochissimo a lato. Ma poco dopo arriva l’occasione perfetta per i Red Devils per pareggiare i conti. Bacary Sagna atterra ingenuamente l’ex compagno Robin van Persie nella propria area, il direttore di gara non ha dubbi e concede il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta il fischiatissimo attaccante olandese che, però, non si lascia prendere dall’emozione e calcia un penalty perfetto. Nulla da fare per Wojciech Szczęsny, nonostante intuisca la traiettoria. Al 43′, Arsenal 1-1 Manchester United e primo tempo che si chiude con questo punteggio.

Anche nella ripresa è l’Arsenal ad iniziare meglio e dopo due minuti sfiora il nuovo vantaggio, spedendo di poco a lato un esterno destro di Tomáš Rosický. Un minuto dopo ci prova Aaron Ramsey da fuori, ma David de Gea è attento e blocca senza problemi. Al 55′, su un cross di Patrice Evra dalla sinistra, Wayne Rooney manca da pochi passi il possibile vantaggio, colpendo troppo centralmente di testa e trovando la pronta risposta di Wojciech Szczęsny.

Al 64′ l’Arsenal conquista un calcio di punizione dal limite per un ingenuo fallo di mano di Antonio Valencia, ma Santi Cazorla spreca la punizione calciandola a lato. I Gunners sfiorano nuovamente il vantaggio sette minuti più tardi, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con una girata al volo di Laurent Koscielny termina alta. Man mano che passano i minuti, lo United riprende in mano la gara e mette sotto pressione i padroni di casa, ma senza riuscire a trovare lo spunto vincente. All’85’ torna a rendersi pericoloso l’Arsenal con una conclusione a giro, dal limite, di Santi Cazorla che trova la grande risposta di David de Gea. Due minuti dopo, sfruttando un meraviglioso lancio di Wayne Rooney in azione di contropiede, si vede ribattuta in angolo la conclusione del possibile 2-1. Finisce 1-1 un match che passerà, comunque, alla storia per la Guard of Honour riceva dal Manchester United sul campo di una rivale storia come l’Arsenal.

Marco Antonucci

Tabellino

Domenica 28 Aprile 2013, Emirates Stadium, London (United Kingdom)

Arsenal FC 1
2′ Theo Walcott

Manchester United FC 1
43′ Robin van Persie (Rigore)

Formazioni

Arsenal: 1 Wojciech Szczęsny; 3 Bacary Sagna, 4 Per Mertesacker, 6 Laurent Koscielny, 28 Kieran Gibbs; 8 Mikel Arteta [C], 16 Aaron Ramsey (77′, 15 Alex Oxlade-Chamberlain), 7 Tomáš Rosický (61′, 10 Jack Wilshere), 19 Santi Cazorla, 14 Theo Walcott; 9 Lukas Podolski (70′, 27 Gervinho).
Allenatore: Arsène Wenger

Manchester United: 1 David de Gea; 2 Rafael da Silva (72′, Anderson), 5 Rio Ferdinand, 6 Jonny Evans, 3 Patrice Evra [C]; 7 Antonio Valencia, 16 Michael Carrick, 4 Phil Jones, 17 Nani (82′, 11 Ryan Giggs); 10 Wayne Rooney (87′. 14 Javier Hernández), 20 Robin van Persie.
Allenatore: Sir Alex Ferguson

Arbitro:

Ammonizioni: 15′ Phil Jones [Manchester United], 23′ Rafael da Silva [Manchester United], 27′ Robin van Persie [Manchester United], 28′ Jonny Evans [Manchester United], 32′ Theo Walcott [Arsenal], 42′  Bacary Sagna [Arsenal], 64′ Antonio Valencia [Manchester United], 80′ Alex Oxlade-Chamberlain [Arsenal].

Espulsioni: nessuna.

Spettatori: 60.112

Statistiche

19 Tiri totali 12
Tiri in porta 4
52% Possesso palla 48%
11 Falli commessi 12
Cartellini gialli 5
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 2
Fuorigioco 1

 

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *