Splendida giornata di sport quest’oggi all’Old Trafford, dove i tifosi del Manchester United e Real Madrid hanno avuto la possibilità di riabbracciare diverse leggende dei rispettivi club, le quali non hanno tradito l’attesa ed hanno offerto ai propri tifosi (e non solo) un grande spettacolo. A livello di punteggio, a spuntarla sono stati gli spagnoli che hanno vinto 2-1 per mano delle reti di Fernando Morientes e Rubén de la Red, mentre per i Red Devils è andato a segno l’applauditissimo Ruud van Nistelrooy. Straordinaria la performance di Edwin van der Sar
La Cronaca
La prima vera occasione è per le leggende del Real Madrid con Zinedine Zidane, bravo a deviare al volo verso la porta un cross dalla destra di Míchel Salgado, ma Edwin van der Sar compie una grande parata e devia in angolo. Quattro minuti dopo, il portiere olandese si ripete anche su una conclusione volante di Luís Figo. Al 17′ ancora Edwin van der Sar è bravissimo ad intervenire, questa volta in uscita, su Ruud van Nistelrooy. Al 21′ ci riprova Luís Figo con un tiro dalla distanza che termina di poco a lato.
La prima occasione per lo United arriva su calcio di punizione al 25′, ma Quinton Fortune calibra male la conclusione che termina alta sopra la traversa. Due minuti più tardi, Edwin van der Sar salva ancora una volta il risultato con una grande parata su Fernando Morientes, che si era trovato a tu per tu con il portiere. Continua il dominio degli spagnoli e al 34′ è ancora una volta una grande parata dell’olandese ad evitare il goal. Ruud van Nistelrooy si libera in area e lascia partire un potente diagonale, sul quale il connazionale Edwin van der Sar si supera nuovamente. Al 37′, ancora l’ex leggenda di Ajax e Manchester United si supera sull’ex compagno di squadra, deviando in angolo con uno straordinario intervento il suo tiro a giro.
Giunti al 38′, però, arriva il meritato vantaggio per le leggende del Real Madrid. Fernando Morientes carica un imprendibile sinistro dal limite dell’area e trova l’angolino basso, firmando il 1-0 in favore dei Blancos. Le squadre vanno all’intervallo con il punteggio e il gioco che sorridono al Real Madrid.
Nella ripresa inizia meglio lo United con un tentativo di Dwigh Yorke, facilmente parato dal portiere. Poco dopo, ci prova il neo-entrato Ruben de la Red, ma Edwin van der Sar si fa trovare pronto. Al 49′ Fernando Morientes potrebbe firmare il raddoppio, ma spedisce incredibilmente a lato da ottima posizione. Al 51′ Ruud van Nistelrooy (passato fra le fila dello United nella ripresa) va al tiro da dentro l’area, ma senza dare la giusta forza al pallone che viene facilmente bloccato da Pedro Contreras.
Edwin van der Sar si esibisce in un altro grande intervento, bloccando una pericolosa conclusione di Luís Figo. Al 67′, dopo diversi attacchi, arriva il goal del pareggio del Manchester United. Ruud van Nistelrooy scatta sul filo del fuorigioco e batte il portiere con una potente conclusione. Punteggio sull’1-1 e gara riaperta.
Un minuto dopo, Edwin van der Sar compie un’altra grande parata su Luís Figo. Mentre, al 70′, è il neo-entrato Carlos Sánchez a compiere un grande intervento su un colpo di testa di Andy Cole.
All’81’ ci prova con un tiro al volo Dwight Yorke, su suggerimento di Paul Scholes, ma l’estremo difensore spagnolo fa nuovamente buona guardia. Due minuti dopo, lo stesso numero 19 dello United è sfortunato nel vedersi respingere la conclusione dalla traversa. All’86’ il Real Madrid si porta nuovamente in vantaggio, finalizzando un’azione di contropiede con Rubén de la Red e trovando il goal del definitivo 2-1.
Finisce, dunque, con la vittoria del Real Madrid una bellissima partita che, oltre ad avere uno scopo benefico, ha permesso ai Red Devils di rivedere sul proprio campo leggende del calibro di Edwin van der Sar (sicuri che abbia 42 anni uno che gioca così?), Paul Scholes, Ruud van Nistelrooy e diversi protagonisti del leggendario Treble del 1999. Dall’altra parte, invece, era presenti due mostri sacri come Zinedine Zidane e Luís Figo. Personalmente, oggi sono rimasto incantato dal vedere così tanta classe in campo e ammetto di aver provato un forte senso di nostalgia… Lo United va sempre avanti e resta sempre una delle più forti squadre del Mondo, ma il ricordo dei primi idoli resta altrettanto forte.
Marco Antonucci
Il tabellino
Manchester United FC legends 1
67′ Ruud van Nistelrooy
Real Madrid CF legends 2
38′ Fernando Morientes, 84′ Rubén de la Red
Le formazioni
Manchester United: 1 Edwin van der Sar (69′, 13 Raymond van der Gouw); 21 Henning Berg, 5 Ronny Johnsen (8′, 16 Lee Martin), 6 Jaap Stam, 3 Denis Irwin [C]; 4 Clayton Blackmore (45′, 20 Ruud van Nistelrooy), 18 Paul Scholes, 25 Quinton Fortune, 11 Lee Sharpe (50′, 12 Ben Thornley; 86′, 15 Jesper Blomqvist); 9 Andy Cole, 19 Dwight Yorke.
Allenatore: Bryan Robson
Real Madrid: 13 Pedro Contreras (61′, 1 Carlos Sánchez); 2 Míchel Salgado, 6 Iván Helguera, 22 Francisco Pavón, 11 José Emilio Amavisca; 10 Luís Figo (77′, 18 Rafael Martín Vázquez), 4 Fernando Hierro [C] (45′, 16 Steve McManaman), 24 Claude Makélélé (61′, 19 Fernando Sanz), 5 Zinedine Zidane; 9 Fernando Morientes, 17 Ruud van Nistelrooy (45′, 21 Ruben de La Red).
Arbitro: Kevin Friend