Sir Alex Ferguson non usa mezzi termini e dice di aspettarsi la vittoria nel match di domani contro i romeni dell’Oțelul Galați. Il manager scozzese non sottovaluta, però, gli avversari e dice di aspettarsi una gara meno facile del previsto.
“Non credo che ci saranno tanti cambiamenti in formazione,” ha dichiarato Ferguson nella conferenza pre-gara. “Al massimo due o tre, ma non di più.
“Dobbiamo vincere Mercoledì, senza dubbio. Giochiamo in casa e mi aspetto una vittoria. Se vinciamo, a quel punto, la situazione sarà a nostro favore quando affronteremo il Benfica all’Old Trafford. Mi aspetto che il Benfica batta il Basel, visto che Thorsten Fink ha lasciato la panchina degli svizzeri per andare ad Amburgo. Si spera di vincere la partita di domani, in modo tale che sarà decisiva la sfida interna contro il Benfica.”
Sir Alex ha proseguito parlando dell’Oțelul Galați, definendolo un avversario piuttosto scomodo per quanto mostrato nel match d’andata.
“Sono bravi a pressare e rendono difficile far girar palla. Hanno giocato con molta grinta contro il Benfica ed il Basel, la stessa che hanno messo nel match d’andata contro di noi. Fanno di tutto per uscire a testa alta dal campo.”
“Sono ben organizzati, formando anche una difesa molto solida. Ci hanno messo in difficoltà e nel secondo tempo hanno giocato con più aggressività. Hanno reso difficile il match, ma, alla fine, è emersa la squadra migliore ed abbiamo portato a casa il risultato. Abbiamo fatto molto possesso palla, ma non è facile riuscire a finalizzare l’azione quando l’avversario ti tiene lontano dalla porta. Nel primo tempo, infatti, non siamo riusciti a creare grandi pericoli. Nel secondo tempo, invece, siamo riusciti a penetrare nella loro difesa e gli abbiamo creato diversi problemi. Specialmente con Anderson e Nani.”
“Il risultato è stato molto positivo. Quando è stato espulso Vidić e hanno inserito un attaccante di peso, ci siamo dovuti difendere per 10/15 minuti e siamo riusciti a coprirci molto bene, allontanando ogni pallone dall’area di rigore. Nel finale, poi, abbiamo trovato il secondo goal ed abbiamo affrontato il finale con più tranquillità.”
Vincere il gruppo, piuttosto che qualificarsi semplicemente, è importante per Ferguson.
“È sempre meglio arrivare primi, piuttosto che secondo,” ha aggiunto Sir Alex. “Dopo che avremo affrontato l’Oțelul Galați, speriamo di presentarci con 8 punti in classifica quando affronteremo il Benfica. Così avremmo la grande occasione di poter conquistare il primo posto.”
Marco Antonucci