sabato , 23 Novembre 2024
Importante

Moyes si presenta in grande stile e conferma la permanenza di Rooney

New-Manchester-United-manager-David-Moyes-2029263

David Moyes ha sostenuto questo pomeriggio la sua prima conferenza stampa da manager del Manchester United, dando la notizia che molti tifosi attendevano: Wayne Rooney non verrà ceduto. Il neo-manager dei Red Devils, indirettamente, ha anche confermato l’interesse del club per Cristiano Ronaldo e per Thiago Alcántara. Ecco per voi, in esclusiva, la traduzione integrale in italiano della sua prima press conference.

“Mi sento incredibilmente privilegiato per l’opportunità che mi è stata data e sono grato a Sir Alex [Ferguson] e alla dirigenza per questo”, ha esordito nella sua conferenza stampa inaugurale. “È stata una situazione davvero strana per me. Non avevo idea di cosa stesse accadendo. Non sapevo nulla fin quando non mi ha chiamato Sir Alex e mi ha invitato a casa sua.”

“Mi aspettavo che dicesse: ‘voglio prendere uno dei tuoi giocatori’, ma la prima cosa che mi ha detto è che stava per ritirarsi. Gli ho detto: ‘Sì, quando?’, pensavo che non avesse mai avuto intenzione di ritirarsi prima di quel momento. Lui mi ha risposto ‘la prossima settimana’ e successivamente ha aggiunto: ‘e tu sarai il prossimo manager del Manchester United’. Ero shockato, ma allo stesso tempo incredibilmente entusiasta che mi fosse stata offerta la possibilità di allenare il Manchester United.”

“Un manager come lui, noi altri allenatori, lo abbiamo sempre guardato dal basso. Probabilmente, non ci sarà più un allenatore come lui. Lui ha anche protato avanti una grande tradizione di manager scozzesi, come [Jock] Stein, [Bill] Shankly… E Sir Alex è indubbiamente stato il più grande.”

“Tutto quello che posso fare è ciò che ho sempre fatto come David Moyes. Sicuramente porterò avanti le tradizioni del Manchester United, ma sento anche il bisogno di mettere il mio timbro nel club. Sir Alex ha fatto la stessa cosa. Sono molto fortunato nell’allenare i campioni d’Inghilterra. Non molti manager hanno potuto iniziare così. Sir Alex e la dirigenza sono stati magnifici con me.”

“Il mio compito sarà quello di continuare la striscia di successi di questo club. Lo United ha sempre voglia di vincere nuovi trofei. Anch’io ho fame di successo. La mentalità vincente di questa squadra non cambierà dopo il mio arrivo. Sono determinato a vincere il mio primo trofeo già ad Agosto.”

“Sono inesperto in molte cose e ci sono diversi manager di grande livello che avrebbero potuto prendere il posto di Sir Alex. La cosa che mi ha dato più fiducia nell’allenare questo club è sentirmi dire da Sir Alex [Ferguson]: “tu sarai il prossimo manager del Manchester United.”

“Lo United ha disputato una grande stagione in Premier League e faremo di tutto per fare altrettanto nella nuova stagione. Questo club cercherà sempre di avere i giocatori migliori e faremo tutto il possibile per restare al vertice.”

Alla domanda se fosse vero l’interessamento per Cristiano Ronaldo, ha aggiunto: “”È sbagliato parlare di giocatori che sono sotto contratto con altre squadre. Non è nel mio stile farlo. Ma questo club è sempre interessato ai giocatori migliori.”

Quando gli è stato chiesto se vuole portare in squadra nuovi giocatori prima dell’inizio del Tour Pre-Season, ha risposto: “Ci proverò, ma, onestamente, non posso rispondere di sì. Trovo sia difficile chiudere presto una trattativa. Molte squadre hanno nuovi allenatori e, quindi, prima di cedere un giocatore vogliono pensarci su due volte o fare qualche esperimento tattico.”

“Il fatto che cercheremo di acquistare i giocatori migliori, però, non fermerà la tradizione del club di puntare sui giovani della propria Academy. È nel DNA di questo club crescere giovani talenti e lanciarli in prima squadra.”

L’ex manager dell’Everton apre anche a Paul Scholes, dopo aver già assunto Phil Neville e Ryan Giggs, la possibilità di entrare nello staff tecnico dello United.

“Ho intenzione di inserire anche Paul Scholes nel mio staff tecnico in futuro. Per adesso, voglio dargli il tempo di godersi la propria famiglia. Ryan [Giggs] è un giocatore incredibile. Non ci si rende conto di quanto sia bravo fin quando non si lavora con lui. Volevo membri più giovani nello staff, per questo ho puntato anche su di lui e su Phil [Neville].”

Infine, Moyes ha speso qualche parola anche per quello che sarà, molto probabilmente, l’allenatore con il quale si contenderà il titolo in questa stagione: José Mourinho.

“Sono veramente felice di rivere José in Premier League. Per la prima volta, c’è stato un grande scossone in Premier League e non vedo l’ora che inizi la stagione.”

Marco Antonucci

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *