Il 10 Settembre 1998 nasceva MUTV, il canale televisivo del Manchester United ed il primo canale ufficiale in assoluto di una squadra di calcio. Ripercorriamo la sua storia, nata da una collaborazione fra il club e le emittenti televisive britanniche di ITV e Sky.
A 15 anni dalla sua nascita, oggi MUTV è interamente controllata dal club stesso ed è tutt’oggi il canale televisivo di club più seguito al Mondo, vantando la bellezza di 8 milioni e mezzo di abbonati e di ben 30 milioni di spettatori all’anno.
Sin dalla sua nascita, MUTV ha seguito la squadra in ogni competizione ed è stato testimone della vittoria di ben 18 trofei in tutti questi anni, fra cui ben nove titoli di Barclays Premier League, due UEFA Champions League, due FA Cup, tre Football League Cup, una Intercontinental Cup e un FIFA Club World Cup.
MUTV si occupa spesso di fornire servizi esclusivi sulla squadra, proponendo interviste e aneddoti rari, ospitando nel proprio palinsesto anche tutti i match storici e attuali del club, dando modo ai suoi telespettatori di conoscere al meglio sia il passato che il presente dello United.
Inoltre, il canale si pregia di trasmettere in diretta anche tutti i match delle selezioni Under-18 e Under-21 della squadra. Auguri anche da parte di noi tifosi italiani, MUTV!
Marco Antonucci