Ad oltre due anni di distanza dal suo arrivo, David de Gea dice di sentirsi pienamente a suo agio all’interno del Manchester United. Il portiere spagnolo, però, ritiene che ha ancora tanto da imparare dall’ambiente che lo circonda.
“Quando si va in un club di un altro paese, ovviamente, ci vuole del tempo prima di ambientarsi. Ci ancora tante cose che devo imparare [del Regno Unito]”, ha dichiarato a ManUtd.com.
“All’inizio, tutto era nuovo per me: il calcio, la cultura e le persone che vivono qui… Bisogna imparare come funzionano le cose nel club e conoscere tutti i compagni di squadra. Ho imparato molto da tutto ciò che mi circonda.”
“Il supporto che ho ricevuto da tutti i membri del club è stato fantastico. Prima di tutto, bisogna aver fiducia in sé stessi e cercare di essere sempre positivi, così com’è importante sentire la fiducia dei propri compagni e dello staff del club.”
“Devi essere concentrato al 100% in ogni gara allo United. Per 70/80 minuti potresti non dover fare nemmeno una parata, ma improvvisamente potresti essere chiamato a compierne una importante. Devi farti trovare sempre pronto. È necessario mantenere la concentrazione per tutti e 90 i minuti di gioco.”
“Il nostro spogliatoio è molto unito. C’è molto feeling in squadra e tutto è reso più facile dal fatto che, attorno a noi, c’è un’atmosfera davvero accogliente. I nuovi arrivati non hanno mai troppe difficoltà ad ambientarsi.”
Marco Antonucci