Bruttissima sconfitta per il Manchester United nel derby odierno contro il Manchester City. I Red Devils, oltre a subire un passivo pesante nel punteggio, vengono surclassati anche sul piano del gioco e dell’impegno dai propri rivali cittadini, trascinati da una doppietta di Sergio Agüero e dalle reti di Yaya Touré e Samir Nasri. Il goal della consolazione dello United lo mette a segno Wayne Rooney (l’unico a combattere dall’inizio alla fine) con uno splendido calcio di punizione, che gli vale il record di miglior marcatore nella storia dei derby di Manchester.
La cronaca
David Moyes è costretto a rinunciare a Robin van Persie (problema muscolare) e si affida alla coppia d’attacco Rooney-Welbeck, schierando in mezzo al campo il neo-acquisto Marouane Fellaini al fianco di Michael Carrick. Sulle fasce, invece, spazio per Antonio Valencia e Ashley Young.
Il primo tentativo del match è del City al 3′, quando Nemanja Vidić regala incredibilmente il pallone a Jesús Navas al limite dell’area, ma la conclusione dello spagnolo è fuori misura e termina alta. I Citizens attaccano con maggior convinzione e al 15′ trovano il goal che sblocca il punteggio. Aleksandar Kolarov mette un ottimo pallone in mezzo e Sergio Agüero, con una girata al volo di sinistro, batte il portiere e porta in vantaggio il City.
Ci prova anche Samir Nasri con una girata al volo, tre minuti più tardi, ma mancando completamente il bersaglio. Il City continua a gestire l’incontro, mentre lo United fatica a guadagnare metri e a creare pericoli alla difesa avversaria. Ci prova al 41′ Antonio Valencia con un tiro che termina, però, ampiamente a lato. In pieno recupero, arriva anche il raddoppio del City: sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Samir Nasri, Yaya Touré raccogle la sponda di Matija Nastasić e firma il 2-0. Notte fonda per lo United, che va all’intervallo sotto di due reti e con una situazione tutt’altro che promettente.
Anche la ripresa inizia male per lo United, che subisce addirittura il terzo ed il quarto goal. Álvaro Negredo ruba il tempo a Nemanja Vidić e gira in mezzo per Sergio Agüero, il quale non ha difficoltà ad insaccare da due passi e a firmare il goal del 3-0 per il City.
Quattro minuti dopo, invece, è Samir Nasri a punire la difesa dei Red Devils con un preciso tiro a volo dalla destra.
Wayne Rooney cerca il goal al 54′, ma spara alto da ottima posizione. Ci prova anche Danny Welbeck poco dopo e, dopo una deviazione, il suo tiro viene facilmente bloccato da Joe Hart. Al 67′, il portiere inglese si supera su una conclusione di Marouane Fellaini.
Lo United continua ad attaccare alla ricerca del goal della bandiera, ma la porta del City sembra stregata. Patrice Evra colpisce un palo di testa, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Wayne Rooney, mentre lo stesso centravanti inglese si vede ribatte da Joe Hart una conclusione a botta sicura.
All’86’ arriva finalmente il goal della bandiera dello United, grazie ad un calcio di punizione magistrale di Wayne Rooney, che non lascia scampo a Joe Hart, firmando il goal del definitivo 4-1 e diventanto il miglior marcatore di sempre nei derby di Manchester, raggiungendo quota 11 goal.
Termina, dunque, con una brutta sconfitta un derby da incubo per lo United. David Moyes sembra non essere ancora riuscito a dare un’identità nei big match, soffrendo gli avversari anche sul piano psicologico. C’è anche da dire, però, che questa situazione era da mettere in preventivo perché si tratta di una nuova avventura per il manager scozzese. Impensabile che potesse subito prendere in mano la squadra. Non c’è riuscito nemmeno lo stesso Sir Alex Ferguson nei suoi primi anni all’Old Trafford… Adesso, quel che conta è mantenere i nervi saldi e non lasciarsi influenzare da questa sconfitta.
Il campionato è ancora agli inizi e questa squadra, con dei giusti accorgimenti tattici e con un po’ più di grinta, potrà comunque dire la sua. Ora ci aspetta un altro delicato appuntamento fra tre giorni: il match con il Liverpool nel terzo turno della Capital One Cup. Sempre al fianco dello United, con orgoglio e passione.
Marco Antonucci
Tabellino
Barclays Premier League
Etihad Stadium – Manchester, United Kingdom – Domenica 22 Settembre 2013
Manchester City FC 4-1 Manchester United FC
15′ Sergio Agüero [MC], 45′ Yaya Touré [MC], 46′ Sergio Agüero [MC], 49′ Samir Nasri [MC], 86′ Wayne Rooney [MU]
Le formazioni
Manchester City:
1 Joe Hart; 5 Pablo Zabaleta, 4 Vincent Kompany [C], 33 Matija Nastasić, 13 Aleksandar Kolarov; 15 Jesús Navas, 25 Fernandinho, 42 Yaya Touré, 8 Samir Nasri; 16 Sergio Agüero, 9 Álvaro Negredo.
Allenatore: Manuel Pellegrini
Manchester United:
1 David de Gea; 12 Chris Smalling, 5 Rio Ferdinand, 15 Nemanja Vidić [C], 3 Patrice Evra; 25 Antonio Valencia, 16 Michael Carrick, 31 Marouane Fellaini, 18 Ashley Young (50′, 23 Tom Cleverley); 10 Wayne Rooney, 19 Danny Welbeck.
Allenatore: David Moyes
Arbitro: Howard Webb
Ammonizioni: 4′ Matija Nastasić [MC], 29′ Wayne Rooney [MU], 69′ Antonio Valencia [MU]
Espulsioni: nessuna.
Spettatori: 47.156
Statistiche
18 Tiri totali 14
5 Tiri in porta 3
42% Possesso palla 58%
8 Falli commessi 12
1 Cartellini gialli 2
0 Cartellini rossi 1
8 Calci d’angolo 4
1 Fuorigioco 4