venerdì , 22 Novembre 2024
Importante

Il giovane Januzaj trascina lo United: battuto in rimonta il Sunderland

Adnan+Januzaj+Sunderland+v+Manchester+United+voyi2wnTYcSx

Il formidabile talento belga firma la rimonta del Manchester United allo Stadium of Light, mettendo a segno una doppietta bella, quanto importante, che riporta alla vittoria i Red Devils dopo tre turni in Barclays Premier League. L’iniziale vantaggio del Sunderland, maturato dopo pochi minuti con Craig Gardner, sembra il preludio ad un’altra giornata da dimenticare per i ragazzi di David Moyes, ma nella ripresa sale in cattedra Adnan Januzaj che, dopo aver segnato la rete del pareggio, trova il goal-vittoria con una meravigliosa conclusione al volo. Oggi potrebbe essere nata una nuova stella.

La cronaca

David Moyes recupera Wayne Rooney e lo schiera al fianco di Robin van Persie in attacco, dove trova spazio (per la prima volta da titolare) anche il giovane talento Adnan Januzaj. A centrocampo spazio a Michael Carrick e a Tom Cleverley.

Inizia molto male il match per lo United, che si ritrova sotto dopo appena quattro minuti di gioco. Nemanja Vidić commette lo stesso errore di pochi giorni fa, regalando un pallone invitante ad un avversario a pochi metri della porta, in questo caso a Craig Gardner, che non si fa pregare e fulmina David de Gea con un preciso rasoterra sul palo più lontano. Sunderland avanti 1-0.

Red Devils cercano subito una reazione e sfiorano il goal con Nani un paio di minuti più tardi, autore di una conclusione da fuori che è termina di poco a lato. Stessa sorte tocca al tiro di Adnan Januzaj al 16′, quando il talento belga lascia partire un bolide di destro (il suo piede debole) dal limite. Al 20′, Patrice Evra effettua un preciso cross dalla trequarti, sul quale Nani prova una spettacolare conclusione al volo che sfiora il palo.

Al 33′, David de Gea compie una parata miracolosa su un colpo di testa di Emanuele Giaccherini, evitando il raddoppio del Sunderland. Al 40′, invece, ci prova Nani con un bolide da posizione defilata, trovando l’ottima deviazione di Keiren Westwood in calcio d’angolo. Il primo tempo si chiude sull’1-0 in favore del Sunderland.

Lo United inizia la ripresa all’attacco e trova il pareggio al 54′. Patrice Evra effettua un cross basso dalla sinistra, sul quale si avventa Adnan Januzaj che, con un preciso destro, coglie in contro tempo il portiere e firma il goal dell’1-1.
Tre minuti più tardi, Robin van Persie cerca di sorprendere il portiere con una conclusione su un cross basso di Patrice Evra, ma Keiren Westwood fa buona guardia. L’estremo difensore del Sunderland, però, nulla può sulla perla che Adnan Januzaj regala ai tifosi del Manchester United poco dopo. Il talento belga, raccogliendo la respinta della difesa su un cross di Nani, si esibisce in uno stupendo tiro al volo, con il quale fulmina il portiera e porta in vantaggio i Red Devils al 60′.

Al 73′, Wayne Rooney cerca il goal del 3-1, ma il suo tiro termina fuori di poco. David Moyes decide di effettuare una doppia sostituzione al 76′: fuori l’eroe di giornata, Adnan Januzaj, e Nani, dentro Antonio Valencia e Danny Welbeck. Rafael da Silva ci prova da fuori all’80’, trovando la facile risposta del portiere. Il terzino brasiliano viene sostituito cinque minuti dopo da Chris Smalling. All’88’, Robin van Persie si divora il goal del possibile KO, calciando incredibilmente a lato dopo essersi trovato a tu per tu con il portiere. Nel finale, il Sunderland si riversa totalmente all’attacco (compreso il portiere Keiren Westwood), ma lo United tiene duro e porta a casa una vittoria importante.

Questo successo servirà a ridare alla squadra un importante slancio psicologico, visto il momento non proprio positivo attraversato negli ultimi match di campionato. Oggi si è rivisto finalmente il carattere che ha sempre contraddistinto il Manchester United. Nel primo tempo è mancata qualche idea in zona goal, ma nella ripresa è uscito fuori il talento straordinario del giovane Adnan Januzaj. Il giovane belga non solo ha stupito tutti con due reti, di cui la seconda da cineteca, ma anche con una grinta ed una voglia di lottare su ogni pallone rare per un giocatore della sua età. Non sono solito sbilanciarmi, ma sono convinto che questo ragazzo diventerà un giocatore speciale. Ricordatevi il suo nome. Lo United ha nel proprio DNA la caratteristica di lanciare almeno un fuoriclasse per ogni generazione.

E se il buongiorno si vede dal mattino, possiamo dire che il fuoriclasse di questa generazione potrebbe essere già arrivato…

Marco Antonucci

Tabellino

barclays-english-premier-league-live
Barclays Premier League
Stadium of Light – Sunderland, United Kingdom – Sabato 5 Ottobre 2013

Sunderland AFC 1-2 Manchester United FC
4′ Craig Gardner [S], 54′ Adnan Januzaj [MU], 60′ Adnan Januzaj [MU]

Le formazioni

Sunderland:
20 Keiren Westwood; 12 Ondřej Čelůstka, 16 John O’Shea [C], 29 Valentin Roberge, 14 Jack Colback; 8 Craig Gardner (55′, Sebastian Larsson), 33 Lee Cattermole, 4 Ki Sung-Yueng (73′, 10 Connor Wickham), 11 Adam Johnson (63′, 27 Ji Dong-Won), 23 Emanuele Giaccherini; 17 Jozy Altidore.
Allenatore: Kevin Ball

Manchester United:
1 David de Gea; 2 Rafael da Silva (85′, 12 Chris Smalling), 4 Phil Jones, 15 Nemanja Vidić [C], 3 Patrice Evra; 16 Michael Carrick, 23 Tom Cleverley, 17 Nani (76′, 19 Danny Welbeck); 10 Wayne Rooney, 44 Adnan Januzaj (76′, 25 Antonio Valencia), 20 Robin van Persie.
Allenatore: David Moyes

Arbitro:

Ammonizioni: 41′ Wayne Rooney [MU], 47′ Adnan Januzaj [MU], 52′ Craig Gardner [S], 77′ Rafael da Silva [MU], 80′ John O’Shea [S]

Espulsioni: nessuna.

Spettatori:  45.426

Statistiche

Tiri totali 13
Tiri in porta 6
37% Possesso palla 63%
15 Falli commessi 13
Cartellini gialli 4
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 4
Fuorigioco 3

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *