Il Manchester United sciupa una ghiotta occasione per chiudere con due turni d’anticipo il discorso qualificazione nella UEFA Champions League, pareggiando 0-0 in casa della Real Sociedad dopo aver gettato alle ortiche almeno tre limpide occasioni. Javier Hernández calcia alle stelle da due passi e Robin van Persie colpisce due pali clamorosi, uno fallendo un calcio di rigore. Espulso nel finale Marouane Fellaini per doppia ammonizione.
La cronaca
David Moyes deve fare i conti con diverse assenze e con la necessità di preservare al meglio la squadra anche in vista del big match di Domenica contro l’Arsenal, dunque lascia in panchina giocatori come Phil Jones e Robin van Persie, schierando a centrocampo l’insolita coppia composta da Marouane Fellaini e da Ryan Giggs. In attacco, spazio anche per Javier Hernández al fianco di Wayne Rooney.
Dopo una fase iniziale dove entrambe le squadre non si sono volute scoprire troppo, il primo tiro in porta della serata arriva al 18′, quando Shinji Kagawa prova un destro che Claudio Bravo non ha difficoltà a bloccare in due tempi. Al 27′, arriva il primo tentativo del match dei padroni di casa con Imanol Agirretxe che, su un cross dalla destra di David Zurutuza, prova una girata al volo che termina ampiamente a lato.
Prima dell’intervallo, i padroni di casa sfiorano il vantaggio con un insidioso tiro da fuori di Alberto de la Bella che termina a lato davvero di poco. Il primo tempo si chiude con uno scialbo 0-0, con uno United più intento a gestire l’incontro che ad attaccare.
La ripresa inizia con un altro tentativo da fuori dei padroni di casa, stavolta al tiro con Rubén Pardo, che spedisce a lato il pallone con una conclusione volante. Al 49′, Javier Hernández si divora un’incredibile occasione, sprecando un ottimo assist di Shinji Kagawa, calciando incredibilmente alto da due passi Al 62′, David Moyes effettua un doppio cambio: fuori Javier Hernández e Wayne Rooney, dentro Ashley Young e Robin van Persie.
Proprio i due neo-entrati danno vita all’azione che, per poco, non porta in vantaggio lo United al 64′. Su un cross di Ashley Young dalla sinistra, Robin van Persie colpisce un clamoroso palo calciando in corsa con il piede debole. Lo stesso attaccante olandese ci prova da fuori pochi secondi dopo, ma senza centrare il bersaglio. Un minuto dopo, dall’altra parte, Carlos Vela spedisce il pallone ampiamente a lato con un tentativo dalla distanza.
Lo United si procura con Ashley Young un calcio di rigore, ma questa volta dagli undici metri Robin van Persie fallisce. L’attaccante olandese centra il palo. Al 74′, i padroni di casa sfiorano il clamoroso vantaggio con un calcio d’angolo battuto a sorpresa, che porta il neo-entrato Xabi Prieto a concludere verso la porta e a trovare la deviazione del compagno David Zurutuza, che per poco non devia il pallone in rete.
Al 76′, David de Gea si lascia inizialmente sfuggire il pallone su un retropassaggio di testa di Rio Ferdinand, riuscendo a recuperarlo prima dell’arrivo di un attaccante avversario. All’81, su un calcio d’angolo battuto da Gonzalo Castro, Iñigo Martínez spedisce alto di testa. Nel finale, lo United resta in 10 uomini per la doppia ammonizione rimediata da Marouane Fellaini, che gli costa il cartellino rosso.
Il match termina 0-0 e lo United spreca, dunque, un’ottima occasione per qualificarsi con due turni d’anticipo agli ottavi di finale. Non una brutta prestazione, ottima la gestione delle energie e della partita, ma stasera è mancata totalmente la capacità di finalizzare l’azione. La squadra dà l’idea di essere comunque pronta per affrontare al meglio l’Arsenal questa Domenica. E questa, forse, è l’indicazione più importante che arriva dal match di stasera. La qualificazione è ampiamente a portata di mano.
Marco Antonucci
UEFA Champions League
Estadio Municipal de Anoeta – San Sebastián (Guipúzcoa), España – Martedì 5 Novembre 2013
Real Sociedad de Fútbol 0-0 Manchester United FC
69′ Rigore fallito da Robin van Persie [MU]
Formazioni
Real Sociedad:
1 Claudio Bravo; 2 Carlos Martínez, 3 Mikel González [C], 6 Iñigo Martínez, 24 Alberto de la Bella; 14 Rubén Pardo, 5 Markel Bergara, 17 David Zurutuza; 11 Carlos Vela, 9 Imanol Agirretxe, 7 Antoine Griezmann.
Allenatore: Jagoba Arrasate
Manchester United:
1 David de Gea; 12 Chris Smalling, 5 Rio Ferdinand, 15 NemanjaVidić [C], 3 Patrice Evra; 25 Antonio Valencia, 31 Marouane Fellaini, 11 Ryan Giggs, 26 Shinji Kagawa; 10 Wayne Rooney, 14 Javier Hernández.
Allenatore: David Moyes
Arbitro: Nicola Rizzoli (Italia)
Ammonizioni: 30′ e 89′ Marouane Fellaini [MU], 50′ Patrice Evra [MU], 68′ Markel Bergara [RS].
Espulsioni: 89′ Marouane Fellaini [MU]
Spettatori: 28.000
Statistiche
10 Tiri totali 6
0 Tiri in porta 2
46% Possesso palla 54%
8 Falli commessi 16
1 Cartellini gialli 3
0 Cartellini rossi 1
7 Calci d’angolo 7
0 Fuorigioco 2