Ieri sera si sono disputati i match di andata dei Play-Off per la qualificazione alla fase finale della FIFA World Cup 2014, che hanno visti impegnati due giocatori del Manchester United, Nani e Patrice Evra. Il portoghese ha potuto gioire per la vittoria della sua nazionale su quella svedese, mentre per il francese ed i suoi compagni è arrivata una brutta sconfitta in Ucraina, che mette a serio rischio la loro partecipazione alla prossima Coppa del Mondo. Brutta sconfitta in amichevole per l’Inghilterra.
Il primo round è del Portogallo, decide il solito Ronaldo
Era senz’altro il match più atteso degli spareggi, quello che vedeva contrapposte il Portogallo di Cristiano Ronaldo e la Svezia di Zlatan Ibrahimović. Gara molto combattuta, dove entrambe le squadre hanno sciupato diverse occasioni clamorose, e a deciderla è stato proprio l’ex stella dello United che, con un colpo di testa in tuffo nei minuti finali, ha siglato la rete del definitivo 1-0. I lusitani potranno ora giocarsi il match di ritorno partendo da un goal di vantaggio, senza aver concesso alla Svezia nessuna rete in trasferta. Certamente un buon vantaggio, ma la sfida è ancora molto aperta.
Débâcle della Francia in Ucraina, ora servirà un miracolo per andare al Mondiale
Brutta serata, invece, per Patrice Evra e la sua nazionale nel match di andata contro l’Ucraina. I transalpini rimediano una pesante sconfitta per 2-0, maturata per via dei goal di Roman Zozulya e di Andriy Yarmolenko (su rigore), e al ritorno dovranno anche fare a meno di Laurent Koscielny. Il difensore dell’Arsenal ha rimediato un’espulsione per doppia ammonizione. Per il terzino dello United il Brasile, dunque, si allontana. MArtedì servirà un miracolo ai Bleus per ribaltare una situazione che appare irrimediabile.
Amichevoli: clamorosa sconfitta interna per l’Inghilterra contro il Cile
Inaspettate e triste sconfitta per la nazionale inglese contro il Cile, che sbanca Wembley grazie ad una doppietta di Alexis Sánchez. L’attaccante del Barcelona punisce la difesa dei Three Lions con due tocchi morbidi, il primo dopo appena sei minuti di gioco ed il secondo in pieno recupero. L’Inghilterra riesce a creare molte occasioni nel primo tempo, ma nella ripresa smarrisce il proprio gioco e, di fatto, consegna la vittoria ai cileni. All’incontro hanno partecipato Wayne Rooney, Phil Jones, Chris Smalling e Tom Cleverley.
Pareggio a reti bianche nell’amichevole fra Ecuador ed Argentina, entrambe qualificate alla finale della FIFA World Cup, dove Antonio Valencia ha sfiorato il goal con un colpo di testa. Sconfitta per l’Irlanda del Nord di Jonny Evans in Turchia (1-0).
Marco Antonucci