Questa sera andrà in scena l’atto finale degli spareggi per la qualificazione alla FIFA World Cup, dove la nazionale di Patrice Evra sarà costretta a ribaltare il pesante 2-0 subito nel match d’andata per evitare una clamorosa, quanto dolorosa, esclusione dalla prossima Coppa del Mondo. Nani ed il Portogallo, invece, partiranno alla volta della Svezia per proteggere l’1-0 dell’andata. Amichevole di lusso a Wembley fra Inghilterra e Germania.
Francesi costretti ad un’impresa per strappare il biglietto per il Brasile
Il 2-0 che l’Ucraina ha rifilato alla Francia all’andata mette in una posizione critica Patrice Evra e compagni, che si ritrovano costretti a dover vincere con almeno due goal di scarto o addirittura tre, nel caso la selezione ucraina riuscisse ad andare a segno almeno una volta, per centrare la qualificazione. Il CT Didier Deschamps, che dovrà rinunciare allo squalificato Laurent Koscielny, si affiderà alla classe e all’esperienza di elementi come Frank Ribéry e Karim Benzema e al talento di un ex Red Devils, Paul Pogba, contando anche sull’esperienza del nostro Patrice Evra.
Allo Stade de France di Parigi la missione sempre quasi impossibile e le pressioni sui Bleus sono davvero tante. Non raggiungere la qualificazione, oltre che segnare il fallimento alla guida della nazionale dell’ex tecnico di Monaco e Juventus, sarebbe un duro colpo per l’intero movimento calcistico francese. Dall’addio di Zinedine Zidane, infatti, la Francia ha tutt’altro che impressionato nelle grandi manifestazioni e non raggiungere la qualificazione alla prossima Coppa del Mondo potrebbe far calare definitivamente il sipario sulla sua attuale generazione calcistica.
Piccolo vantaggio, ma tanta fiducia per il Portogallo in Svezia
Situazione opposta per Nani ed il suo Portogallo. La selezione lusitana scenderà in campo con soltanto un goal di vantaggio, ma con la possibilità di costringere la nazionale svedese a vincere con almeno due reti di scarto, nel caso riuscisse ad andare a segno.
La rete di Cristiano Ronaldo, infatti, non è l’unico elemento di conforto per il Portogallo, che all’andata ha anche evitato di concedere il goal in trasferta alla Svezia. Zlatan Ibrahimović e compagni, però, sembrano tutt’altro che rassegnati all’eliminazione e c’è da aspettarsi un match molto combattuto alla Friends Arena.
A Wembley va in scena una grande classica: Inghilterra e Germania si ritrovano contro
Amichevole di lusso per Wayne Rooney, Chris Smalling e Tom Cleverley, che faranno parte del match che vedrà contrapposte due rivali storiche come Inghilterra e Germania. Tanti i precedenti illustri fra le due nazionali, di cui due memorabili a Wembley: la finale della FIFA World Cup 1966, dove l’Inghilterra di Sir Bobby Charlton si laureò Campione del Mondo dopo aver ottenuto una vittoria per 4-2 nei tempi supplementari, e la semifinale di UEFA Euro 1996, dove la Germania la spuntò ai calci di rigore (6-5 nei tiri dal dischetto, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari e supplementari).
Roy Hodgson ha già dato indicazioni circa la formazione che scenderà in campo stasera, la quale comprenderà Wayne Rooney che, dopo aver già segnato ben due volte al Brasile quest’anno (una propria a Wembley), sogna un goal anche contro la forte selezione tedesca del CT Joachim Löw. Il quale ha fatto sapere che, molto probabilmente, lascerà fuori pezzi da 90 come il portiere Manuel Neuer e Mesut Özil.
Aldilà dei protagonisti, però, la partita fra Inghilterra e Germania resta sempre una classica del calcio mondiale.
Marco Antonucci