Pareggio amaro per il Manchester United in territorio gallese, dove il Cardiff City riesce ad annullare per ben due volte il vantaggio degli uomini di David Moyes, avanti dopo circa un quarto d’ora di gioco con Wayne Rooney e, dopo il momentaneo 1-1 dell’ex Fraizer Campbell, con Patrice Evra poco prima dell’intervallo. Un secondo tempo giocato sottotono, però, è costato la rete del definitivo 2-2 da parte del sudcoreano Kim Bo-Kyung. Grande occasione sciupata da Wayne Rooney nel recupero.
La cronaca
David Moyes è costretto a rinunciare a Robin van Persie, fermo ai box per un infortunio rimediato dopo il match contro l’Arsenal, e punta sulla coppia d’attacco formata da Rooney ed il Chicharito. Assente anche Michael Carrick a centrocampo, sostituito da Marouane Fellaini e da Tom Cleverley.
Il primo tentativo del match è dei padroni di casa con Jordon Mutch che, al 6′, stacca di testa su un calcio di punizione di Peter Whittingham, ma David de Gea non ha problemi a bloccare la palla. Lo United, invece, riesce a colpire al primo affondo. La difesa del Cardiff regala ingenuamente il pallone ad Antonio Valencia che, successivamente, crossa in direzione di Javier Hernández, bravo a servire al volo Wayne Rooney. L’attaccante inglese controlla la sfera e, spalle alla porta, è bravo a girarsi e a battere il portiere grazie anche all’involontaria deviazione di Gary Medel. Al 14′, Manchester United avanti 1-0 in casa del Cardiff City.
I Red Devils cercano il raddoppio con un colpo di testa di Marouane Fellaini cinque minuti più tardi, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Adnan Januzaj, ma il portiere fa buona guardia e si rifugia in calcio d’angolo. I padroni di casa rispondo al 22′ con Peter Odemwingie, ma il suo tentativo è completamente fuori misura. Poco dopo ci prova anche Fraizer Campbell, vedendosi respingere dalla difesa il proprio colpo di testa.
L’ex attaccante del Manchester United, però, riesce a colpire la sua ex squadra al 32′, scattando sul filo del fuorigioco e sfruttando un ottimo assist di Gary Medel, non lasciando scampo a David de Gea. 1-1 e parità ristabilita al Cardiff City Stadium. I padroni sembrano galvanizzati dal goal del pareggio e cercano anche il clamoroso vantaggio, spinti dall’entusiasmo e dal sostegno del proprio pubblico.
Lo United, però, regge bene e colpisce nuovamente a freddo poco prima dell’intervallo. Wayne Rooney batte ottimamente un calcio d’angolo e Patrice Evra, inserendosi e staccando di testa con tempismo perfetto, fulmina il portiere e firma il goal del 2-1 per il Manchester United al 44′.
Gli uomini di David Moyes, dunque, vanno all’intervallo con un prezioso goal di vantaggio contro un buon Cardiff City.
Lo United inizia bene la ripresa e costringe due grandi interventi il portiere David Marshall nel giro di pochi secondi. Il numero del Cardiff deve prima respingere un colpo di testa di Marouane Fellaini, su un calcio di punizione di Wayne Rooney, e poi, sugli sviluppi del corner successivo, sul tentativo di testa di Chris Smalling. I gallesi rispondono tre minuti dopo, quando Fraizer Campbell inventa un delizioso pallonetto che scavalca David de Gea, ma che sbatte sulla traversa.
Lo United risponde al 58′ con un tentativo di testa di Wayne Rooney, su un cross di Antonio Valencia dalla destra, che si perde di poco alto sopra la traversa. Sei minuti più tardi, Peter Odemwingie spedisce il pallone alle stelle con un’inguardabile conclusione dalla distanza. Stessa sorte tocca, un minuto dopo, anche al tiro da fuori del suo compagno Peter Whittingham. Giunti al 67′, arriva il momento della prima sostituzione per lo United: fuori Adnan Januzaj, dentro Danny Welbeck. Poco dopo, al 72′, fa il suo ingresso in campo Ryan Giggs che, sostituendo uno spento Javier Hernández, viene accolto da un mix di applausi e fischi assordanti nella sua città natale.
All’80’, Danny Welbeck e Wayne Rooney danno vita ad una combinazione sensazionale, la quale porta alla conclusione il numero 19 dello United. Il suo tiro termina alto davvero di poco. Giunti al 90′, arriva la beffa per lo United. Peter Whittingham calcia una punizione dalla trequarti e trova il colpo di testa del sudcoreano Kim Bo-Kyung, che firma la rete del 2-2 e fa esplodere di gioia i tifosi locali.
A rendere ancora più amaro il pareggio, è un’incredibile occasione da goal sciupata da Wayne Rooney pochi secondi dopo il goal del 2-2. Ryan Giggs effettua un lancio magistrale che mette il fuoriclasse inglese a tu per tu con il portiere, ma il numero 10 dello United preferisce tentare il passaggio a Danny Welbeck, piuttosto che tirare direttamente in porta, e cicca clamorosamente il pallone che viene raccolto con facilità dall’estremo difensore. Prima del fischio finale, sugli sviluppi di un calcio di punizione di Ryan Giggs, ha una buona chance anche Chris Smalling che, però, manca completamente il bersaglio. Finisce 2-2 al Cardiff City Stadium.
Risultato giusto, visto un Manchester United quasi assente nella ripresa. I ragazzi di David Moyes continuano a mostrare un atteggiamento troppo remissivo quando, nel secondo tempo, si ritrovano avanti di un goal. Atteggiamento che non sempre viene premiato dalla resistenza difensiva e che, anzi, spesso ci ha portati a buttar via punti preziosi. La Barclays Premier League è ancora molto lunga, però trovo sia il momento di trovare finalmente maggior costanza e, soprattutto, un atteggiamento più spregiudicato.
Adesso, si tornerà a pensare alla UEFA Champions League con la sfida in casa del Bayer Leverkusen. Una vittoria garantirebbe la qualificazione matematica agli ottavi di finale con un turno d’anticipo. Speriamo bene. Ho sempre pensato detto che questa sarebbe stata una stagione difficile, ma la speranza che ci sia una svolta è ancora viva…
Marco Antonucci
Tabellino
Barclays Premier League
Cardiff City Stadium – Cardiff, United Kingdom – Domenica 24 Novembre 2013
Cardiff City FC 1-2 Manchester United FC
14′ Wayne Rooney [MU], 32′ Fraizer Campbell [CC], 44′ Patrice Evra [MU], 90′ Kim Bo-Kyung [CC]
Le formazioni
Cardiff City:
1 David Marshall; 28 Kévin Théophile-Catherine, 4 Steven Caulker [C], 6 Ben Turner, 3 Andrew Taylor; 19 Don Cowie, 8 Gary Medel, 18 Jordon Mutch (76′, 13 Kim Bo-Kyung), 7 Peter Whittingham; 11 Peter Odemwingie (64′, 16 Craig Noone), 10 Fraizer Campbell (83′, 9 Andreas Cornelius).
Allenatore: Malky Mackay
Manchester United:
1 David de Gea; 12 Chris Smalling, 5 Rio Ferdinand, 6 Jonny Evans, 3 Patrice Evra [C]; 25 Antonio Valencia, 31 Marouane Fellaini, 23 Tom Cleverley, 44 Adnan Januzaj (67′, 19 Danny Welbeck); 10 Wayne Rooney, 14 Javier Hernández (72′, 11 Ryan Giggs).
Allenatore: David Moyes
Ammonizioni: 7′ Wayne Rooney [MU], 50′ Steven Caulker [CC], 53′ Peter Whittingham [CC], 85′ Tom Cleverley [MU].
Espulsioni: nessuna.
Spettatori: 28.016
Statistiche
14 Tiri totali 15
4 Tiri in porta 5
50% Possesso palla 50%
15 Falli commessi 14
4 Cartellini gialli 2
0 Cartellini rossi 0
2 Calci d’angolo 8
0 Fuorigioco 3