venerdì , 22 Novembre 2024
Importante

L’Everton sbanca l’Old Trafford e allontana ancora di più lo United dalla vetta

598492_10151859406852746_995911352_n

Seconda sconfitta interna in campionato per il Manchester United, stavolta molto più dolorosa perché rende ancora più ampio il distacco dal primo posto della Barclays Premier League, ora distante ben 12 punti. Un match molto combattuto, che ha visto i Red Devils colpire anche due legni e vedersi spesso negata la gioia del goal dall’ex Tim Howard, viene deciso da una rete di Bryan Oviedo nei minuti finali. Una sconfitta che potrebbe rivelarsi davvero pesante per il proseguo del cammino in campionato.

La cronaca

David Moyes deve ancora una volta rinunciare a Robin van Persie e riconferma Wayne Rooney come unica punta, supportato da Danny Welbeck e Shinji Kagawa. A centrocampo spazio al grande ex di questa gara, Maoruane Fellaini, e all’intramontabile Ryan Giggs.

Il primo tentativo del match è di Romelu Lukaku, il quale prova una conclusione dalla distanza che termina ampiamente a lato. Quattro minuti dopo, ci prova anche Kevin Mirallas con un potente tiro da fuori, prontamente respinto in angolo da David de Gea. Al 15′ arriva la prima occasione del match anche per lo United. Wayne Rooney entra in area dalla sinistra e spara verso la porta, Tim Howard respinge con fatica e salva il risultato. L’estremo difensore americano si oppone anche a Shinji Kagawa, sei minuti più tardi, uscendo con grande tempismo. Al 23′, su un cross di Antonio Valencia dalla destra, Ryan Giggs spedisce a lato di pochissimo con un preciso colpo di testa.

Al 28′ solo il palo salva ancora una volta l’Everton. Wayne Rooney si libera benissimo al limite dell’area e va al tiro che, dopo la deviazione di Sylvain Distin, colpisce il montante. I Toffees tornano a rendersi pericolosi al 37′ con il giovane Ross Barkley, che prova un sinistro dalla distanza che si perde, però, a lato. Tre minuti dopo, Romelu Lukaku calcia di potenza verso la porta e David de Gea risponde con un grande riflesso. Due minuti dopo, dall’altra parte, Patrice Evra mette dentro un pericolosissimo cross basso dalla sinistra, sul quale né Danni Welbeck, né Wayne Rooney riescono a trovare la deviazione, ma la palla viene respinta male da Bryan Oviedo ed il numero 10 dello United prova una sorte di girata, prontamente bloccata da Tim Howard.

United che parte bene nel secondo tempo, costringendo Tim Howard ad un altro difficile intervento, con una potente conclusione di Patrice Evra, dopo pochi secondi dalla ripresa del gioco. Al 54′, Kevin Mirallas ci riprova dalla distanza e la palla termina a lato. David Moyes decide di operare un doppio cambio al 57′, richiamando in panchina Rafael da Silva e Shinji Kagawa, inserendo Adnan Januzaj e Nani. Gli ospiti continuano a rendersi pericolosi con un altro tiro da fuori area, stavolta ad opera di Bryan Oviedo, che termina di poco fuori alla destra di David de Gea.

Al 68′, il neo-entrato Gerard Deulofeu si libera bene in area e si procura una ghiotta occasione, ma la spreca con una conclusione debole e facile da parare per il connazionale David de Gea. Sul ribaltamento di fronte, Adnan Januzaj scarica un potente sinistro dalla distanza, respinto in angolo da Tim Howard. Poco dopo, al 71′, i Red Devils hanno addirittura tre clamorose occasioni da goal nel giro di pochi secondi: Wayne Rooney batte dalla bandiera, Patrice Evra colpisce bene di testa e costringe Tim Howard ad una difficile respinta, mentre Danny Welbeck – colpendo la palla di testa in caduta – colpisce incredibilmente la traversa da pochi metri. Sul proseguo dell’azione, la palla arriva in area di rigore a Wayne Rooney che, però, calcia troppo di potenze e la palla termina in tribuna.

A dieci minuti dalla fine, David Moyes si gioca anche la carta Javier Hernández. Il messicano subentra a Danny Welbeck. All’84’, Kevin Mirallas colpisce l’incrocio dei pali su una punizione battuta dal limite. Il beffardo vantaggio degli ospiti, però, arriva un minuto dopo. Tiro sbilenco di Romelu Lukaku e Bryan Oviedo ribadisce in rete da due passi. Everton avanti 1-0 all’85’. In pieno recupero, Romelu Lukaku va vicino al raddoppio con un forte sinistro da fuori che termina a lato. Lo United non riesce a reagire e subisce la seconda sconfitta stagionale all’Old Trafford.

Ora il distacco dalla capolista Arsenal è di ben 12 punti. Un distacco non incolmabile, considerando che si sono disputati soltanto 14 turni, ma abbastanza significato. Non è ancora finita, ma ora si fa davvero dura.

Marco Antonucci

Tabellino

barclays-english-premier-league-live
Barclays Premier League
Old Trafford – Manchester, United Kingdom –  Mercoledì 4 Dicembre 2013

Manchester United FC 0-1 Everton FC
85′  Bryan Oviedo

Le formazioni

Manchester United:
1 David de Gea; 2 Rafael da Silva (57′, 44 Adnan Januzaj), 12 Chris Smalling, 15 Nemanja Vidić [C], 3 Patrice Evra; 31 Marouane Fellaini, 11 Ryan Giggs, 25 Antonio Valencia, 26 Shinji Kagawa (57′, 17 Nani), 19 Danny Welbeck (80′, 14 Javier Hernández); 10 Wayne Rooney.
Allenatore: David Moyes

Everton:
24 Tim Howard; 8 Bryan Oviedo, 15 Sylvain Distin, 6 Phil Jagielka [C], 23 Séamus Coleman; 16 James McCarthy, 18 Gareth Barry, 22 Steven Pienaar (79′, 21 Leon Osman), 20 Ross Barkley; 11 Kevin Mirallas (90+1′, 14 Steven Naismith), 17 Romelu Lukaku.
Allenatore: Roberto Martínez

Arbitro: Martin Atkinson

Ammonizioni: 60′ Wayne Rooney [MU], 90+2′ Ryan Giggs [MU]

Espulsioni: nessuna.

Spettatori: 75.210

Statistiche

18 Tiri totali 15
Tiri in porta 4
52% Possesso palla 48%
12 Falli commessi 12
Cartellini gialli 0
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 4
Fuorigioco 2

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *