Il Manchester United ricorda il grande Nelson Mandela, scomparso ieri all’età di 95 anni. Da Sir Bobby Charlton a Sir Alex Ferguson, passando per i giocatori passati e presenti che hanno salutato, con un caloroso messaggio su Facebook e Twitter, l’eroe della lotta all’apartheid.
Sir Bobby Charlton, appena ha appreso la triste notizia, ha dichiarato: “Sono profondamente rattristato per la notizia della morte di Nelson Mandela. I miei pensieri e le mie preghiere sono rivolte alla sua famiglia e al popolo del Sud Afica e, mentre noi siamo qui a piangere la sua scomparsa, dovremmo celebrare e ricordare ciò che di meraviglioso ha fatto in vita!”
“Mr. Mandela si è battuto instancabilmente tutta la sua vita per l’uguaglianza razziale e ciò che ha fatto resterà sempre nei nostri occhi. Mi sento onorato ad aver vissuto nella sua era e ad aver avuto il privilegio di incontrarlo in diverse occasioni. Dio benedica il mio amico Madiba.”
Sir Alex Ferguson tempo fa dichiarò: “La cosa che più mi ha colpito di lui, avendolo incontrato due o tre volte, è che non vive con amarezza o odio verso qualcuno. È un esempio per tutto il Mondo. Dopo tutto quello che ha sopportato e sofferto, non provare odio o amarezza è incredibile. Devi essere speciale per riuscire a fare una cosa del genere, andando avanti con la vita e influenzando un intero paese in maniera enorme.”
Anche diversi giocatori che fanno parte o che hanno fatto parte dello United, tramite i vari profili su Facebook e Twitter, hanno salutato la scomparsa del grande Mandela.
Robin van Persie: “Una fonte di ispirazione per tutti noi. RIP Nelson Mandela. Grazie per tutto quello che hai fatto.”
Rio Ferdinand: “RIP #NelsonMandela / #Madiba – vera fonte di ispirazione.”
David de Gea: “R.I.P Nelson Mandela”
Ashley Young: “RIP Nelson Mandela. Uomo incredibile ed ispiratore.”
Michael Carrick: “RIP #NelsonMandela #Madiba Una vera fonte di ispirazione. Ha vissuto una volta sola, ma l’eredità che ci ha lasciati vivrà per sempre.”
Ruud van Nistelrooy: “R.I.P. #Madiba”
Peter Schmeichel: “R.i.P Nelson Mandela.”
Gerard Piqué: “La FIFA World 2010 resterà per sempre nel mio cuore. Come altre cose incredibile che ha fatto, non sarebbe mai accaduta senza Nelson Mandela. Grazie #Madiba”
Andy Cole: “RIP Nelson Mandela. Un combattente per la libertà… ❤”
Michael Owen: “RIP Nelson Mandela. Un tweet non potrà mai rendere giustizia alla grandezza di un uomo.”
Norman Whiteside: “RIP Nelson Mandela. Ora sei davvero libero.”
Dion Dublin: “Ho avuto la fortuna di incontrare questo GRANDE uomo nel 1992. Grazie per avermi concesso questo piacere Mr. Mandela.”
Louis Saha: “Tutto il mio rispetto e la mia ammirazione vanno all’immensa costellazione di Mandela. Sceglierò una delle sue stelle del cielo come fonte di ispirazione. Grazie.”
Clayton Blackmore: “Ho conosciuto Nelson Mandela negli anni ’90 e mi sento molto onorato di averlo potuto incontrare. RIP.”
Marco Antonucci