venerdì , 22 Novembre 2024
Importante

Show dello United in casa dell’Aston Villa: micidiale 3-0 al Villa Park

Danny+Welbeck+Aston+Villa+v+Manchester+United+rXiITR1evQhx

Torna a splendere e a vincere anche in Barclays Premier League il Manchester United, autore di una performance semplicemente perfetta in casa dell’Aston Villa. Una doppietta di un formidabile Danny Welbeck spiana la strada ai ragazzi di David Moyes già nel primo tempo, seguita dal goal di Tom Cleverley ad inizio ripresa che, di fatto, chiude con il match con largo anticipo. Ottima prova anche del reparto difensivo, mentre a centrocampo incanta il solito Wayne Rooney. Ora l’Arsenal dista dieci punti.

La cronaca

David Moyes è costretto a far fronte a diverse assenze di peso – fra cui quelle di Robin van Persie, Michael Carrick, Shinji Kagawa e Javier Hernández – e punta sulla coppia di centrocampo composta da Tom Cleverley e Ryan Giggs, affiancando Danny Welbeck a Wayne Rooney in avanti.

Il primo tentativo del match è da parte dei padroni di casa con Karim El Ahmadi, autore di un innocuo tiro dalla distanza che David de Gea blocca senza problemi. Due minuti dopo, il portiere spagnolo è reattivo su una pericolosa conclusione dal limite di Marc Albrighton, bravo a girarsi e a trovare la porta. All’8′ minuto ci prova Danny Welbeck, raccogliendo un pallone a campanile, con una timida girata che Brad Guzan controlla senza problemi.

Un minuto dopo, sul rovesciamento di fronte, ci prova nuovamente  Marc Albrighton dal limite, ma David de Gea è ancora una volta bravo a distendersi e a bloccare il pallone. A sbloccare un match molto combattuto, però, è lo United. Antonio Valencia crossa dalla destra, Adnan Januzaj stacca di testa e colpisce il palo, la palla rimbalza dalle parti di Danny Welbeck che, al volo, ribadisce in rete. Al 14′, United avanti 1-0 al Villa Park.

Passano altri tre minuti ed il giovane attaccante inglese colpisce ancora: Il numero 19 dello United sfrutta uno svarione difensivo e recupera palla, allargando a destra per Antonio Valencia che, successivamente, crossa in mezzo e trova la deviazione vincente dello stesso Danny Welbeck. Traversa e palla nuovamente in rete. Giunti al 17′, Manchester United avanti addirittura 2-0 su un Aston Villa frastornato.

Red Devils continuano a giocare un calcio fantastico e sfiorano anche il terzo goal al 27′. Antonio Valencia mette un altro delizioso cross basso dalla destra, Wayne Rooney si avventa sul pallone e prova un rasoterra che termina davvero di poco a lato. Al 33′, su assist del solito Antonio Valencia, Danny Welbeck sfiora addirittura la tripletta persona, prendendo in velocità la difesa e sfiorando il palo con un diagonale. I Villans tornano a farsi vivi al 40′, provandoci dalla distanza con un tiro di esterno di Ashley Westwood, ma senza inquadrare lo specchio della porta. Il primo tempo si chiude con uno United in stato di grazia avanti per 2-0.

Il primo tentativo della ripresa è da parte dell’Aston Villa con Yacouba Sylla che, su un cross dalla destra di Marc Albrighton, cerca senza successo la porta di testa, spedendo a lato il pallone. I ragazzi di David Moyes non si lasciano, però, intimidire dal buon inizio dei padroni di casa e trovano anche il tris. L’Aston Villa perde ingenuamente un altro pallone sulla trequarti, Wayne Rooney avanza e serve il Tom Cleverley, bravo ad inserirsi in area di rigore, che batte il portiere sul primo palo. Al 51′, Aston Villa 0-3 Manchester United e match virtualmente chiuso.

Dopo un tentativo di Wayne Rooney su calcio di punizione (terminato a lato), i padroni di casa – spinti dall’incessante sostegno dei propri tifosi- provano a reagire e, al 58′, ci provano un tiro a giro dal limite di Yacouba Syll, terminato a lato non di molto. Viene, invece, chiamato in causa David de Gea un minuto dopo da un potente tiro di Marc Albrighton che, dopo una leggera deviazione di Patrice Evra, costringe il numero 1 del Manchester United a respingere con i pugni. Al 66′, Matthew Lowton rientra sul sinistro e prova un tiro a giro che termina, però, a lato.

Giunti al 69′, arriva il momento dell’emozionante ritorno in campo – a distanza di oltre un anno dalla sua ultima partita – di Darren Fletcher, che sostituisce Ryan Giggs (entra in campo anche Ashley Young, sostituendo Adnan Januzaj). Grande azione personale di Wayne Rooney al 72′, bravo ad irrompere nell’area di rigore avversaria e, grazie anche all’aiuto di Antonio Valencia, a mettere in condizione Danny Welbeck di andare al tiro, ma il delizioso pallonetto del giovane attaccante inglese termina alto di pochissimo.

Popo dopo, l’Aston Villa conquista un calcio di punizione dal limite: Karim El Ahmadi va alla battuta e trova la grande parata di David de Gea. Arrivati all’83’, David Moyes richiama in panchina un ottimo Wayne Rooney, sostituito dal giovane Wilfried Zaha. Finisce 3-0, con un Manchester United che ritrova finalmente la vittoria dopo le due brutte sconfitte casalinghe, rilanciando le proprie ambizioni per tornare nei primi posti della classifica e, forse, anche per il titolo.

Prestazione ai limiti della perfezione per i ragazzi di David Moyes; compatti, precisi, grintosi e cinici. Una vittoria che torna a far sorridere sia la squadra che i tifosi, ridando almeno in parte serenità all’ambiente, disturbato non solo dai cattivi risultati raccolti in campionato, ma anche dall’eccessiva pressione mediatica.

Marco Antonucci

Tabellino

barclays-english-premier-league-live
Barclays Premier League
Villa Park – Birmingham, United Kingdom –  Domenica 15 Dicembre 2013

Aston Villa FC 0-3 Manchester United FC
14′ Danny Welbeck, 17′ Danny Welbeck, 51′ Tom Cleverley

Le formazioni

Aston Villa:
1 Brad Guzan; 34 Matthew Lowton, 6 Ciaran Clark, 2 Nathan Baker, 14 Antonio Luna; 15 Ashley Westwood, 8 Karim El Ahmadi (85′, Leandro Bacuna), 18 Yacouba Sylla (61′, 10 Andreas Weimann), 12 Marc Albrighton; 11 Gabriel Agbonlahor [C], 20 Christian Benteke (78′, 27 Libor Kozák).
Allenatore: Paul Lambert

Manchester United:
1 David de Gea; 2 Rafael da Silva, 4 Phil Jones, 6 Jonny Evans, 3 Patrice Evra [C]; 25 Antonio Valencia, 23 Tom Cleverley, 11 Ryan Giggs (69′, 24 Darren Fletcher), 44 Adnan Januzaj (69′, 18 Ashley Young); 10 Wayne Rooney (83′, 29 Wilfried Zaha), 19 Danny Welbeck.
Allenatore: David Moyes

Arbitro: Lee Mason

Ammonizioni: 49′ David de Gea [MU], 49′ Gabriel Agbonlahor [AV], 64′ Matthew Lowton [AV], 72′ Ciaran Clark [AV], 77′ Nathan Baker [AV], 77′ Danny Welbeck [MU].

Espulsioni: nessuna.

Spettatori: 42.862

Statistiche

12 Tiri totali 11
Tiri in porta 5
47% Possesso palla 53%
15 Falli commessi 8
Cartellini gialli 2
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 4
Fuorigioco 2

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *