venerdì , 22 Novembre 2024
Importante

United fuori dalla FA Cup: altra sconfitta all’Old Trafford, stavolta ad opera dello Swansea

wilfriedbonyscoresvmufc20120405_640x360

Termina in maniera brusca e prematura l’avventura del Manchester United in FA Cup, eliminato in casa dallo Swansea City. Gli ospiti passano subito in vantaggio con un pallonetto di Wayne Routledge, ma vengono raggiunti poco dopo da una rete di Javier Hernández. Nella ripresa, i Red Devils attaccano alla ricerca del goal-vittoria, ma un’ingenua espulsione rimediata da Fábio da Silva li costringe a giocare in inferiorità numerica la parte finale di gara, dove arriva la rete del definitivo 2-1 da parte di Wilfried Bony, che condanna lo United ad un’amara eliminazione.

La cronaca

David Moyes applica un po’ di turn over: fra i pali spazio al danese Anders Lindegaard, in difesa si rivede Rio Ferdinand, mentre in attacco spazio alla coppia composta dal Chicharito e da Danny Welbeck.

Entrambe le squadre iniziano il match con la volontà di trovare subito la rete del vantaggio e a trovarlo, alla prima occasione utile, sono gli ospiti. Wilfried Bony serve un ottimo pallone a Wayne Routledge che, vedendo Anders Lindegaard fuori dai pali, trova il goal con in pallonetto. Swansea City avanti 1-0 all’11’.

La gioia del vantaggio dura, però, soltanto quattro minuti per la formazione gallese. Alexander Büttner mette nel cuore dell’area un ottimo cross dalla sinistra, Javier Hernández anticipa il proprio marcatore e gira la palla in rete con un sinistro al volo. Parità subito ristabilita all’Old Trafford: 1-1 al 15′.

Lo Swansea Citu prova subito a riportarsi in avanti, cercando la conclusione dalla distanza con Wilfried Bony al 21′, ma il pallone manca completamente il bersaglio. Otto minuti più tardi, calciando una punizione dal limite, Jonathan de Guzmán cerca la porta con un tiro che, però, è troppo centrale e che Anders Lindegaard blocca senza troppi problemi.

Al 32′, anche lo United si procura una punizione dal limite, la quale viene calciata da Alexander Büttner che non angola a sufficienza il proprio tiro, permettendo a Gerhard Tremmel di compiere una facile parata. Poco prima dell’intervallo, Jonny Evans effettua un preciso lancio dalla metà campo che imbecca Javier Hernández in area, il messicano concluse al volo, ma il pallone termina ampiamente a lato. Il primo tempo si chiude sull’1-1.

La ripresa inizia con uno Swansea votato all’attacco. Al 49′, Alejandro Pozuelo penetra in area e tenta un diagonale che termina, però, di qualche metro lontano dai pali. Dieci minuti più tardi, ci prova da fuori Wilfried Bony con una potente conclusione, ma con scarsi risultati: pallone che termina ampiamente a lato.

Al 62′, arriva il momento  di Adnan Januzaj. Il talento belga entra in campo al posto di Antonio Valencia. Al 75′, è costretto ad uscire per infortunio Rio Ferdinand, sostituito da Fábio da Silva. La partita del brasiliano, però, dura soltanto quattro minuti. Al 79′, infatti, compie una brutta entrata su José Cañas e riceve il cartellino rosso, lasciando in inferiorità numerica lo United.

Sembra ormai chiaro il destino della partita e, all’89’, arriva puntualmente la rete che affonda lo United. Wayne Routledge salta Darren Fletcher sulla sinistra e crossa al centro, dove trova lo stacco di testa vincente di Wilfried Bony. 2-1 per lo Swansea ed ennesima serata da incubo per lo United.

Prima eliminazione per il Manchester United di David Moyes che, dopo la sconfitta di campionato contro il Tottenham, incassa un altro pesante KO interno. Adesso la situazione dello United diventa ancora più difficile, ma adesso c’è una semifinale di Capital One Cup da giocare. La delusione non deve prendere il sopravvento, la stagione 2013/2014 non è ancora finita.

Marco Antonucci

Tabellino

994433_726521954025330_1865055752_n
The FA Cup – 3° turno
Old Trafford – Manchester, United Kingdom – Domenica 5 Gennaio 2014

Manchester United FC 1-2 Swansea City AFC
11′ Wayne Routledge [SC], 15′ Javier Hernández [MU], 89′ Wilfried Bony [SC]

Le formazioni

Manchester United:
13 Anders Lindegaard; 12 Chris Smalling, 5 Rio Ferdinand [C] (75′, 22 Fábio da Silva), 6 Jonny Evans, 28 Alexander Büttner; 25 Antonio Valencia (62′, 44 Adnan Januzaj), 24 Darren Fletcher, 23 Tom Cleverley, 26 Shinji Kagawa; 19 Danny Welbeck, 14 Javier Hernández.
Allenatore: David Moyes

Swansea City:
25 Gerhard Tremmel; 19 Dwight Tiendalli, 2 Jordi Amat, 4 Chico Flores, 3 Neil Taylor; 7 Leon Britton [C], 20 Jonathan de Guzmán (84′, 26 Álvaro Vázquez), 8 Jonjo Shelvey (63′, 21 José Cañas), 24 Alejandro Pozuelo, 15 Wayne Routledge; 10 Wilfried Bony.
Allenatore: Michael Laudrup

Arbitro: Mike Dean

Ammonizioni: 40′ Jordi Amat [SC], 81′ Chico Flores [SC], 82′ Dwight Tiendalli [SC].

Espulsioni: 79′ Fábio da Silva [MU].

Spettatori: 73.190

Statistiche

Tiri totali 10
Tiri in porta 3
49% Possesso palla 51%
Falli commessi 11
Cartellini gialli 3
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 2
Fuorigioco 1

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *