venerdì , 22 Novembre 2024
Importante

Lo United si prende la rivincita sullo Swansea: vittoria per 2-0 e primo sorriso del 2014

1389465876870_lc_galleryImage_MANCHESTER_ENGLAND_JANUAR

Il Manchester United mette fine alla serie di risultati negativi e torna al successo fra le mura amiche, battendo con due goal di scarto lo Swansea City e rivendicando l’eliminazione patita in FA Cup. I ragazzi di David Moyes sfornano un’ottima prestazione, guidati anche da un Adnan Januzaj particolarmente dinamico ed ispirato. Dopo che il primo tempo si era chiuso a reti inviolate, Antonio Valencia sblocca il risultato ad inizio ripresa con un tap-in vincente su bella parata di Gerhard Tremmel su Shinji Kagawa, mentre il raddoppio è a firma di Danny Welbeck, bravo a deviare in porta l’iniziale conclusione di Patrice Evra. Primo successo dell’anno solare 2014 per lo United.

La cronaca

David Moyes deve ancora fare i conti con tante assenze e schiera in attacco il solo Danny Welbeck, supportato da Adnan Januzaj. A centrocampo, invece, spazio alla coppia di centrali composta da Michael Carrick e Darren Fletcher.

Il primo tentativo del match è da parte di Jonjo Shelvey al 4′, quando cerca la porta con l’esterno dal limite dell’area, trovando la facile risposta di David de Gea. Un minuto dopo, sugli sviluppi di un calcio di punizione di Adnan Januzaj, Nemanja Vidić va alla conclusione e spedisce alto il pallone, subendo una leggera trattenuta che lo sbilancia al momento del tiro. AL 10′ minuto, Adnan Januzaj si incarica della battuta di una punizione dal limite ed è sfortunato nel vedere la propria conclusione respinta soltanto dalla traversa.

Al 27′, ci prova Patrice Evra dal limite dell’area con un rasoterra mancino, ma Gerhard Tremmel si distende sulla propria sinistra e riesce a neutralizzare la conclusione. Sette minuti più tardi, Michael Carrick apre a Patrice Evra sulla sinistra, il francese effettua un cross che Antonio Valencia addomestica, servendo l’accorrente Darren Fletcher che, concludendo dal limite dell’area, spedisce il pallone di poco alto sopra la traversa.

Un minuto dopo, una bella combinazione fra Adnan Januzaj ed Antonio Valencia dà il via all’azione che porta Danny Welbeck, servito da un ottimo cross basso di Rafael da Silva, ad avere una grande chance, ma l’attaccante inglese conclude incredibilmente a lato da ottima posizione. Due minuti dopo, dalla parte opposta, ci prova Jonjo Shelvey con diagonale che, però, termina di qualche metro a lato. La prima frazione di gioco si chiude sul punteggio di 0-0.

La ripresa inizia nel migliore dei modi per lo United. Adnan Januzaj va al cross dalla sinistra, la palla subisce una leggera deviazione e arriva dalle parti di Shinji Kagawa che cerca la porta di testa, trovando l’ottima risposta del portiere, ma sulla respinta Antonio Valencia insacca. Al 46′, Manchester United avanti 1-0 sullo Swansea City.

Lo United prende coraggio dopo il vantaggio e attacca con insistenza, alla ricerca anche della seconda rete. Al 52′, Danny Welbeck serve Shinji Kagawa che, invece che lanciare nello spazio lo stesso attaccante inglese, preferisce andare al tiro e spedisce il pallone alto sopra la traversa. Quattro minuti dopo, gli ospiti provano a rendersi pericolosi con una conclusione da fuori del solito Jonjo Shelvey, ma il tentativo dell’ex giocatore del Liverpool si disperde in tribuna.

L’ottima forma odierna dei Red Devils è evidente e poco dopo arriva il raddoppio. Adnan Januzaj stavolta va al cross dalla destra, la difesa respinge ed il pallone arriva a Patrice Evra, la sua successiva conclusione dal limite viene deviata con astuzia dal compagno Danny Welbeck e la palla termina nuovamente in rete. Al 58′, Manchester United in vantaggio per 2-0.

Gli ospiti tentano una timida reazione, provando una conclusione da fuori con Alejandro Pozuelo al 63′, ma il pallone termina a lato e non crea problemi ad un inoperoso David de Gea. Due minuti dopo, lo United si divora letteralmente la rete del possibile 3-0 con Chris Smalling, capace di calciare alto da pochi passi un cross di Shinji Kagawa. Poco dopo, Danny Welbeck si fa largo nella difesa avversaria e ci prova con un tiro da fuori, ma l’esito è infelice: palla completamente fuori bersaglio.

Al 69′, su un cross di Ben Davies, Jordi Amat cerca la porta di testa e trova la facile parata di David de Gea. Al 75′, Adnan Januzaj lancia Rafael da Silva si invola in contropiede e mette Shinji Kagawa a tu per tu con il portiere, ma la conclusione del giapponese viene respinta sulla linea da Leon Britton. Giunti al 78′ minuto, David Moyes decide di operare la prima sostituzione: fuori un ottimo Patrice Evra, dentro l’olandese Alexander Büttner.

Adnan Januzaj cerca la gloria personale, calciando a sorpresa in porta una punizione da posizione defilata all’80’, ma il suo tentativo si perde sopra la traversa. Cinque minuti più tardi, lo United opera la seconda sostituzione: standing ovation per Danny Welbeck, ancora una volta a segno in campionato, sostituito da Javier Hernández. Nel recupero, gli ospiti cercano il goal che possa riaprire l’incontro con un calcio di punizione di Wilfried Bony, ma la battuta del numero 10 termina alta sopra la versa. Finisce 2-0 e lo United può finalmente tornare a sorridere.

Vittoria che cancella la serie di tre sconfitte e che regala a David Moyes e ai suoi ragazzi il primo successo di questo 2014. Il prossimo impegno sarà molto delicato. I Red Devils sono chiamati alla difficilissima trasferta sul campo del Chelsea di José Mourinho, dove potrebbero ancora mancare sia Robin van Persie che Wayne Rooney.

Marco Antonucci

Tabellino

barclays-english-premier-league-live
Barclays Premier League
Old Trafford – Manchester, United Kingdom – Sabato 11 Gennaio 2014

Manchester United FC 2-0 Swansea City AFC
46′ Antonio Valencia, 58′ Danny Welbeck

Le formazioni

Manchester United:
1 David de Gea; 2 Rafael da Silva, 12 Chris Smalling, 15 Nemanja Vidić [C], 3 Patrice Evra (78′, 28 Alexander Büttner); 25 Antonio Valencia, 16 Michael Carrick, 24 Darren Fletcher, 44 Adnan Januzaj; 26 Shinji Kagawa, 19 Danny Welbeck (85′, 14 Javier Hernández).
Allenatore: David Moyes

Swansea City:
25 Gerhard Tremmel; 22 Àngel Rangel, 2 Jordi Amat, 6 Ashley Williams [C], 33 Ben Davies; 7 Leon Britton, 21 José Cañas (16′, Chico Flores), 8 Jonjo Shelvey (62′, 26 Álvaro Vázquez), 24 Alejandro Pozuelo, 15 Wayne Routledge; 10 Wilfried Bony.
Allenatore: Michael Laudrup

Arbitro: Chris Foy

Ammonizioni: 36′ Àngel Rangel [SC], 45+1′ Wilfried Bony [SC].

Espulsioni: nessuna.

Spettatori: 75.035

Statistiche

15 Tiri totali 9
Tiri in porta 2
39% Possesso palla 61%
Falli commessi 10
Cartellini gialli 2
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 5
Fuorigioco 0

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *