Robin van Persie sostiene che vincere la UEFA Champions League sia il risultato più grande che un calciatore possa raggiungere nella propria carriera, anche se ritiene che la concorrenza sia sempre più grande e che vincere questa competizioni sia sempre più difficile.
“Significherebbe molto per me”, ha dichiarato in un’intervista concessa a UEFA.com. “È un trofeo che molti giocatori non riescono mai a vincere in carriera. Qualcuno lo vince una volta, se è fortunato. Un paio di calciatori l’hanno vinto più di un volta, ma è un trofeo speciale; che tutti vogliono vincere ogni anno.”
“Solo una squadra può vincere ed è molto difficile riuscirci. Ogni anno sembra più difficile vincerla, perché le squadre migliorano sempre. Quindi, è sempre difficile vincere qualcosa che vogliono tutti.”
Il capocannoniere della scorsa edizione della Barclays Premier League, campionato dove ha raccolto oltre 240 presenze, ritiene che la sua scelta di trasferirsi in Inghilterra sia stata decisiva per la sua carriera.
“Trasferirmi in Inghilterra è stata la cosa migliore che mi potesse capitare perché mi ha fatto uscire presto da un ambiente sicuro, sono andato lontano dalla mia bella e accogliente città, dove avevo famiglia e amici e dove tutto era al suo posto.”
“All’improvviso ‘bang’, ti trovi in un paese diverso, sei da solo e devi adattarti. Tutto ciò mi ha reso più duro e più concentrato nel cercare di raggiungere i miei obiettivi. Mi ha fatto capire che ero io ad aver la maggiore influenza sulla mia carriera, nessun altro.”
Marco Antonucci