Finisce a reti inviolate il match infrasettimanale di Barclays Premier League all’Emirates Stadium, dove Arsenal e Manchester United si dividono la posta in palio al termine di una gara molto equilibrata, che ha visto entrambe le squadra andare vicinissime al possibile goal-vittoria. I Red Devils si procurano due ghiottissime occasioni con Robin van Persie, in entrambi i casi fermato da due grandi parate di Wojciech Szczęsny.
I Gunners, invece, sciupano diverse chance con Olivier Giroud e nel finale, su due ottimi tentativi di Santi Cazorla, vengono fermati soltanto da due belle parate di David de Gea. Un punto che serve poco ad entrambe, soprattutto allo United che, dopo il successo in extremis del Liverpool in casa del Fulham, si ritrova a -11 dalla zona UEFA Champions League.
La cronaca
David Moyes presenta il trio Mata-Rooney-van Persie in avanti e a centrocampo affida le chiavi del gioco a Michael Carrick e a Tom Cleverley, riconfermando in toto la difesa schierata nel match di Domenica contro il Fulham
Un incredibile errore di Mikel Arteta, regala a Robin van Persie una grande occasione dopo appena un minuto di gioco, ma l’attaccante olandese calcia con poca convinzione e Wojciech Szczęsny blocca. Due minuti dopo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Santi Cazorla, Olivier Giroud gira a lato di testa e spreca anche lui un’ottima occasione. Al 9′, Tomáš Rosický scocca una conclusione dalla distanza e, dopo che il tiro subisce la deviazione di Nemanja Vidić, David de Gea è abile a neutralizzarlo.
Al 24′, sugli sviluppi di un altro corner battuto da Santi Cazorla, ci riprova di testa Olivier Giroud e anche stavolta, però, la palla si perde a lato. L’attaccante francese ci riprova quattro minuti dopo, stavolta con una conclusione mancina dal limite, ma mancando nuovamente il bersaglio. Al 34′, Tomáš Rosický crossa al centro dalla trequarti e Kieran Gibbs, inserendosi da dietro, stacca di testa verso la porta e trova la facile parata di David de Gea. La prima frazione di gioco si chiude sullo 0-0.
Il Manchester United si ripresenta nella ripresa con una novità in formazione: fuori Rafael da Silva, infortunatosi poco prima dell’intervallo, dentro Rio Ferdinand. Al 61′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Mesut Özil, Laurent Koscielny stacca alla perfezione e indirizza la palla dove il portiere non può arrivare, ma Antonio Valencia evita il goal con un provvidenziale salvataggio di testa sulla linea. Quattro minuti più tardi, torna a farsi vivo lo United con un tentativo di Juan Mata, ma il tiro del centrocampista spagnolo termina ampiamente a lato.
Al 73′, Tomáš Rosický cerca il tiro a gira dalla distanza, ma con scarsi risultati. Poco dopo, su un cross di Bacary Sagna dalla destra, Olivier Giroud manca per un nulla il contatto con il pallone e si divora la rete del possibile vantaggio per i Gunners. Due minuti dopo, invece, è lo United ad andare vicinissimo all’1-0. Wayne Rooney serve un delizioso cross per Robin van Persie, l’olandese stacca ottimamente di testa versa la porta, ma trova la grande parata di Wojciech Szczęsny, bravissimo a deviare il pallone sulla traversa.
All’83’, è David de Gea a compiere una grande parata, respingendo con un grande riflesso il tiro del connazionale Santi Cazorla. Il numero 1 del Manchester United si ripete all’89’, bloccando ancora una volta la conclusione dello spagnolo dei Gunners. Non c’è più spazio per altre emozioni: finisce 0-0.
Un punto che, come detto in precedenza, non serve molto agli uomini di David Moyes, ormai troppo distanti dal quarto posto. 11 punti non sono impossibili da recuperare, ma è davvero difficile immaginare una rimonta in una stagione dove, anche nel suo miglior momento, lo United non è riuscito a stare al passo con le prime. Tornare da Londra con un punto in tasca è sempre positivo, ma stavolta suona più come una magra consolazione.
Marco Antonucci
Tabellino
Barclays Premier League
Emirates Stadium – London, United Kingdom – Mercoledì 12 Febbraio 2014
Arsenal FC 0-0 Manchester United FC
Arsenal:
1 Wojciech Szczęsny; 3 Bacary Sagna, 4 Per Mertesacker, 6 Laurent Koscielny, 28 Kieran Gibbs; 8 Mikel Arteta, 10 Jack Wilshere, 7 Tomáš Rosický (73′, 15 Alex Oxlade-Chamberlain), 11 Mesut Özil, 19 Santi Cazorla; 12 Olivier Giroud.
Allenatore: Arsène Wenger
Manchester United:
1 David de Gea; 2 Rafael da Silva (45′, 5 Rio Ferdinand), 12 Chris Smalling, 15 Nemanja Vidić [C], 3 Patrice Evra; 25 Antonio Valencia (81′, 18 Ashley Young), 23 Tom Cleverley, 16 Michael Carrick, 8 Juan Mata (74′, 44 Adnan Januzaj); 10 Wayne Rooney, 20 Robin van Persie.
Allenatore: David Moyes
Arbitro: Mark Clattenburg
Ammonizioni: 72′ Antonio Valencia [MU], 86′ Bacary Sagna [A], 90+1′ Ashley Young [MU].
Espulsioni: nessuna.
Spettatori: 60.021
Statistiche
10 Tiri totali 5
5 Tiri in porta 2
46% Possesso palla 54%
10 Falli commessi 14
1 Cartellini gialli 2
0 Cartellini rossi 0
5 Calci d’angolo 5
1 Fuorigioco 2