Brutta prestazione e pesante sconfitta per il Manchester United nel match di andata degli ottavi di finale della UEFA Champions League, dove si vede superato per 2-0 dai greci dell’Olympiacos. I padroni di casa trovano il vantaggio nel finale di primo tempo, grazie ad un’abile deviazione di Alejandro Domínguez su un tiro di Giannis Maniatis, trovando il raddoppio ad inizio ripresa con una magia di Joel Campbell. I Red Devils, senza idee e senza gioco, provano a reagire senza successo, sprecando una clamorosa occasione nel finale con Robin van Persie.
La cronaca
David Moyes deve fare a meno della coppia difensiva Evans-Jones e ripropone lo storico due composto da Nemanja Vidić e Rio Ferdinand, come già accaduto nel match di Sabato contro il Crystal Palace, e schiera Tom Cleverley in mezzo al campo, al fianco del solito Michael Carrick. Ashley Young ed Antonio Valencia presidiano le fasce, mentre Wayne Rooney gioca alle spalle di Robin van Persie.
I padroni di casa iniziano il match aggredendo i Red Devils con un pressing asfissiante, ma la prima occasione è di marca United. Al 16′, Tom Cleverley raccoglie una respinta della difesa e cerca la porta con un tiro di controbalzo, ma il pallone finisce alto. L’Olympiacos cerca la porta con Giannis Maniatis, il quale scocca un tiro dalla distanza che, risultando debole e centrale, David de Gea blocca senza problemi.
Al 25′, Hernán Pérez si accentra dalla sinistra e cerca di sorprendere il portiere con una conclusione sul primo palo, colpendo l’esterno della rete. Nove minuti dopo, ci prova dalla distanza José Holebas, ma senza inquadrare il bersaglio. Sull’ennesimo tentativo dalla distanza, però, i greci riescono a trovare il goal in modo fortunoso. Giannis Maniatis calcia dalla distanza e trova la deviazione di Alejandro Domínguez, che mette fuori causa David de Gea e che porta in vantaggio i padroni di casa. Al 37′, Olympiacos in vantaggio e primo tempo che si conclude sull’1-0 in favore dei greci.
Anche nella ripresa, i padroni di casa sembrano essere messi meglio in campo e trovano addirittura la rete del raddoppio. Joel Campbell scocca un micidiale sinistro a giro da fuori e batte David de Gea, firmando il goal del 2-0 per l’Olympiacos al 54′.
Dopo il secondo goal subito, David Moyes tenta di invertire l’inerzia della gara ed effettua un doppio cambio: fuori Antonio Valencia e Tom Cleverley, dentro Danny Welbeck e Shinji Kagawa.
Al 63′, su un cross dalla destra di Ashley Young, il neo-entrato Danny Welbeck cerca la porta con un colpo di testa in tuffo che termina, però, a lato. Un minuto dopo, Giannis Maniatis cerca nuovamente la porta dalla grande distanza, spedendo il pallone nuovamente a lato. Poco dopo, Michael Olaitan sfiora l’incrocio dei pali con una conclusione da dentro l’area.
All’81’, Shinji Kagawa serve Chris Smalling sulla destra, il terzino inglese serve ottimamente al centro Robin van Persie, ma l’attaccante olandese spreca incredibilmente, calciando alto sopra la traversa. Sette minuti più tardi, Danny Welbeck si inserisce ottimamente in area ed il pallone arriva dalle parti di Robin van Persie, che prova a girare in spaccata verso la porta, ma trovando la pronta risposta di Roberto.
Nulla da fare: finisce 2-0 per l’Olympiacos e il Manchester United è chiamato a dover compiere un’impresa nella gara di ritorno, il 19 Marzo. Una prestazione davvero insoddisfazione, che rispecchia una stagione a dir poco disastrosa. Le speranze sono poche, ma mai mollare… Infondo, nel bene o nel male, siamo sempre il Manchester United.
Marco Antonucci
UEFA Champions League – Andata degli Ottavi di finale
Karaiskakis Stadium – Athens, Greece – Martedì 25 Febbraio 2014
Olympiacos FC 2-0 Manchester United FC
37′ Alejandro Domínguez, 54′ Joel Campbell
Le formazioni
Olympiacos:
16 Roberto; 30 Leandro Salino, 24 Kostas Manolas, 25 Iván Marcano, 20 José Holebas; 2 Giannis Maniatis [C], 8 Delvin N’Dinga, 26 Joel Campbell (66′, 19 David Fuster), 35 Alejandro Domínguez (75′, 5 Paulo Machado), 17 Hernán Pérez (85′, 18 Nelson Haedo Valdez); 99 Michael Olaitan.
Allenatore: Míchel
Manchester United:
1 David de Gea; 12 Chris Smalling, 5 Rio Ferdinand, 15 Nemanja Vidić [C], 3 Patrice Evra; 23 Tom Cleverley (60′, 26 Shinji Kagawa), 16 Michael Carrick, 25 Antonio Valencia (59′, 19 Danny Welbeck), 10 Wayne Rooney, 18 Ashley Young; 20 Robin van Persie.
Allenatore: David Moyes
Arbitro: Gianluca Rocchi (Italia)
Ammonizioni: 2′ Patrice Evra [MU], 89′ Rio Ferdinand [MU].
Espulsioni: nessuna.
Spettatori: 32.000
Statistiche
12 Tiri totali 5
8 Tiri in porta 2
46% Possesso palla 54%
10 Falli commessi 11
0 Cartellini gialli 2
0 Cartellini rossi 0
1 Calci d’angolo 4
0Fuorigioco 3