Buona prestazione e seconda vittoria consecutiva in campionato per il Manchester United, oggi vittorioso in casa del West Bromwich Albion. Dopo aver colpito una traversa con Rafael da Silva, i Red Devils si scatenano con i goal di testa di Phil Jone e di Wayne Rooney, prima che Danny Welbeck realizzasse la rete del definitivo 3-0. Prova convincente anche di Marouane Fellaini.
La cronaca
David Moyes ripropone Marouane Fellaini in formazione, al fianco di Michael Carrick, ridisegnando la difesa e schierando la coppia di centrali composta da Chris Smalling e Phil Jones. Dietro l’unica punta Robin van Persie, il trio Mata-Rooney-Januzaj.
La prima occasione del match arriva dopo un quarto d’ora di gioco, su azione d’angolo, quando Marouane Fellaini stacca di testa verso la porta e trova il maldestro tentativo di rinvio di Chris Brunt, che spedisce la palla di testa verso la propria porta, ma Youssouf Mulumbu spazza via la palla prima che varcasse la linea di porta. Al 27′, su un cross dalla sinistra di Chris Brunt, Morgan Amalfitano cerca la porta di testa e trova la pronta risposta di David de Gea.
Un minuto dopo, dall’altra parte, l’ex Ben Foster compie una grande parata su un colpo di testa di Rafael da Silva, bravo ad inserirsi col tempismo giusto su un cross di Adnan Januzaj, deviando il pallone sulla traversa. Il vantaggio dello United, però, è ritardato soltanto di qualche minuto. Robin van Persie si incarica della battuta di un calcio di punizione dalla destra, effettuando un ottimo cross che Phil Jones, staccando alla perfezione di testa spedisce in rete. Al 33′, Manchester United avanti 1-0 in casa del West Bromwich Albion.
I Red Devils cercano anche il raddoppio, andando al tiro da fuori con Adnan Januzaj, ma il tentativo del giovane talento belga si perde sul fondo. I padroni di casa reagiscono con convinzione e vanno vicinissimi al pareggio in ben due occasioni. Al 37′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Jonas Olsson fa da sponda per Claudio Yacob che, da pochi passi, non riesce a trovare la porta di testa. Cinque minuti dopo, invece, Victor Anichebe è bravo a proteggere palla e a girarsi per la conclusione, spedendo il pallone di pochissimo a lato.
Poco prima dell’intervallo, Ben Foster svirgola clamorosamente un altro rinvio e, nel tentativo di impedire a Robin van Persie di arrivare in porta, respinge la palla con la mano fuori area. Il direttore di gara e di suoi assistenti, però, non ravvisano alcuna irregolarità e graziano l’ex portiere dello United. Le squadre vanno a riposo con il punteggio di 1-0 in favore dei ragazzi di David Moyes.
Al 48′, Victor Anichebe rientra sul sinistro e cerca la porta dal limite dell’area, spedendo il pallone a lato. Poco dopo, Zoltán Gera triangola con lo stesso attaccante nigeriano ed entra di prepotenza nell’area avversaria, ma la sua successiva conclusione risulta debole e viene facilmente parata da David de Gea. Al 62′, David Moyes richiama Robin van Persie, già ammonito e a rischio squalifica per il big match con il Liverpool, per far posto a Danny Welbeck.
Passano due minuti ed arriva l’atteso raddoppio. Rafael da Silva crossa dalla destra e Wayne Rooney, cogliendo totalmente impreparata la difesa avversaria, stacca di testa e trova il goal del 2-0. Giunti al 64′, dunque, Manchester United in vantaggio per 2-0 al The Hawthorns.
I Red Devils operano anche il secondo cambio, inserendo Shinji Kagawa al posto del giovane Adnan Januzaj. Nel frattempo, però, il WBA non si arrende e cerca il goal che potrebbe riaprire i giochi. Al 77′, David de Gea si supera con una grande parata su una conclusione ravvicinata di Zoltán Gera.
Ci riprova anche Victor Anichebe, poco dopo, con una conclusione mancina dal limite che, però, manca totalmente lo specchio della porta. Le residue speranze dei Baggies vengono definitivamente spente dal terzo goal dei Red Devils. Wayne Rooney lancia in area Danny Welbeck, bravo a rientrare sul destro e a battere Ben Foster sul palo più lontano. Match definitivamente chiuso all’81’: 3-0 per il Manchester United.
Nei minuti finali, viene concesso dello spazio anche a Nemanja Vidić, subentrato a Rafael da Silva. Non succede altro nel finale e lo United torna a casa con una bella vittoria. Un successo che preparare nel migliore dei modi la squadra per il big match contro il Liverpool. Questa è soltanto la prima di tante partite che, in questo delicato mese di Marzo, potrebbero decidere la stagione dei ragazzi di David Moyes. Believe!
Marco Antonucci
Tabellino
Barclays Premier League
The Hawthorns – West Bromwich, United Kingdom – Sabato 8 Marzo 2014
West Bromwich Albion FC 0-3 Manchester United FC
33′ Phil Jones. 64′ Wayne Rooney, 81′ Danny Welbeck
Le formazioni
West Bromwich Albion:
1 Ben Foster; 2 Steven Reid (60′, 22 Stéphane Sessègnon), 23 Gareth McAuley, 3 Jonas Olsson, 6 Liam Ridgewell; 5 Claudio Yacob (39′, 7 James Morrison), 21 Youssouf Mulumbu, 18 Morgan Amalfitano, 22 Zoltán Gera, 11 Chris Brunt [C] (65′, 38 Saido Berahino); 16 Victor Anichebe.
Allenatore: Pepe Mel
Manchester United:
1 David de Gea; 2 Rafael da Silva (86′, 15 Nemanja Vidić), 12 Chris Smalling, 4 Phil Jones, 3 Patrice Evra [C]; 16 Michael Carrick, 31 Marouane Fellaini, 8 Juan Mata, 10 Wayne Rooney, 44 Adnan Januzaj (75′, 26 Shinji Kagawa); 20 Robin van Persie (62′, 19 Danny Welbeck).
Allenatore: David Moyes
Arbitro: Jonathan Moss
Ammonizioni: 12′ Adnan Januzaj [MU], 49′ Robin van Persie [MU], 89′ Victor Anichebe [WBA].
Espulsioni: nessuna.
Spettatori: 26.184
Statistiche
10 Tiri totali 10
3Tiri in porta 5
45% Possesso palla 55%
11 Falli commessi 10
1 Cartellini gialli 2
0 Cartellini rossi 0
3 Calci d’angolo 5
2 Fuorigioco 1