Altra pesante sconfitta per il Manchester United nel derby con il Manchester City, che vince senza problemi all’Old Trafford con ben tre reti di scarto. Edin Džeko apre le danze dopo neanche un minuto di gioco, siglando anche la rete del raddoppio che spegne definitivamente le speranze dello United. Nel finale, Yaya Touré firma il goal del definitivo 0-3.
La cronaca
David Moyes sceglie di puntare su un centrocampo abbastanza folto e pieno di fantasia, schierando bene cinque elementi in mezzo al campo, con Juan Mata e Danny Welbeck a supporto di Wayne Rooney. In difesa, confermato Rio Ferdinad al fianco del colosso Phil Jones.
L’inizio è da incubo per lo United che, dopo neanche un minuto di gioco, va sotto. David Silva trova uno spazio nel cuore della difesa, ma vede ribattuta la sua conclusione, la palla ritorna in possesso del City e Samir Nasri (lasciato colpevolmente libero nell’occasione) va al tiro, il pallone colpisce il palo e finisce fra i piedi di Edin Džeko, che non ha difficoltà a ribadire in rete da due passi. City avanti 1-0 e gara che si mette già in salita per i ragazzi di David Moyes.
La difesa dello United continua a ballare e tocca a David de Gea, con una delle sue grandi parate, impedire agli odiati rivali cittadini il goal del possibile raddoppio. Al 17′, infatti, il portiere spagnolo respinge la conclusione quasi a botta sicura di Edin Džeko. Al 21′, arriva il primo tiro in porta della serata dei Red Devils, ma la conclusione di Wayne Rooney è pienamente alla porta di Joe Hart.
Due minuti dopo, Michael Carrick va al cross dalla trequarti e Danny Welbeck, facendo da sponda, serve un ottimo pallone a Marouane Fellaini che, però, non riesce a sorprendere l’estremo difensore dei Citizens. La sua conclusione volante viene parata in due tempi. Al 39′, Rafael da Silva opera un interessante cross basso dalla destra, la palla finisce sui piedi di Juan Mata che, calciando con il suo piede debole, spreca una grande occasione. Palla fuori bersaglio. Il primo tempo si chiude con il City avanti di un goal.
Lo United si ripresenta con una novità in formazione nella ripresa: fuori Tom Cleverley, dentro Shinji Kagawa. Il City sfiora il raddoppio al 51′, su azione d’angolo, Vincent Kompany devia la battuta di David Silva e Fernandinho, da due passi, manca incredibilmente il bersaglio di testa. Il raddoppio degli ospiti, però, arriva poco dopo. Stavolta, sul corner battuto da David Silva, è Edin Džeko ad avventarsi sul pallone e, con un preciso tiro al volo, trova il goal dello 0-2 al 55′.
Lo United prova a reagire e impensierisce due volte Joe Hart con Danny Welbeck nel giro di un minuto. Il primo tentativo dell’attaccante inglese viene facilmente parato dal suo connazionale, che non ha problemi a bloccare un suo rasoterra, mentre il secondo vede l’estremo difensore dei Citizens abile a respingere un bel colpo di tacco. Di fatto, le speranze di riaprire la partita per lo United si esauriscono qui e, arrivati al minuto 89, arriva anche la rete del definitivo 3-0. Yaya Touré si fa spazio in area e fulmina David de Gea con un potente rasoterra.
Cala, dunque, il sipario su un altro triste derby in una stagione che, con il passare del tempo, diventa sempre più pesante. Adesso, anche la qualificazione alla prossima edizione della UEFA Europa League rischia di diventare un obiettivo tutt’altro che alla portata. In ogni caso: Manchester è e resterà sempre rossa.
Marco Antonucci
Tabellino
Barclays Premier League
Old Trafford – Manchester, United Kingdom – Martedì 25 Marzo 2014
Manchester United FC 0-3 Manchester City FC
1′ Edin Džeko, 55′ Edin Džeko, 89′ Yaya Touré
Le formazioni
Manchester United:
1 David de Gea; 2 Rafael da Silva, 5 Rio Ferdinand, 4 Phil Jones, 3 Patrice Evra [C]; 16 Michael Carrick, 23 Tom Cleverley (45′, 26 Shinji Kagawa), 31 Marouane Fellaini (65′, 25 Antonio Valencia), 8 Juan Mata, 19 Danny Welbeck (76′, 14 Javier Hernández); 10 Wayne Rooney.
Allenatore: David Moyes
Manchester City:
1 Joe Hart; 5 Pablo Zabaleta, 4 Vincent Kompany [C], 26 Martín Demichelis, 22 Gaël Clichy; 42 Yaya Touré, 25 Fernandinho, 8 Samir Nasri (73′, 7 James Milner), 21 David Silva, 15 Jesús Navas (67′, 14 Javi García); 10 Edin Džeko (78′, 9 Álvaro Negredo).
Allenatore: Manuel Pellegrini
Arbitro: Michael Oliver
Ammonizioni: 12′ Vincent Kompany [MC], 16′ Danny Welbeck [MU], 29′ Marouane Fellaini [MU], 45+2′ Fernandinho [MC].
Espulsioni: nessuna.
Spettatori: 75.203
Statistiche
7 Tiri totali 9
4 Tiri in porta 4
53% Possesso palla 47%
12 Falli commessi 8
2 Cartellini gialli 2
0 Cartellini rossi 0
5 Calci d’angolo 8
1 Fuorigioco 3