Un Manchester United compatto e determinato tiene testa ai Campioni di Germania, d’Europa e del Mondo con una prestazione degna dei tempi d’oro. Il primo tempo viene dominato quasi interamente dai Bavaresi, ma i Red Devils si difendono ottimamente e non trovano per poco anche il vantaggio, sprecando un’occasionissima con Danny Welbeck. Il vantaggio, però, arriva nella ripresa con un fantastico colpo di testa di Nemanja Vidić, bravo a sorprendere l’intera difesa del Bayern su un corner di Wayne Rooney. Ma i ragazzi di Pep Guardiola riescono ad agguantare il pareggio con un guizzo di Bastian Schweinsteiger (espulso nel finale di partita per somma di ammonizioni) poco dopo e tornano a casa con un lieve vantaggio in vista del match di ritorno. Discorso qualificazione che resta, però, pienamente aperto.
La cronaca
David Moyes dà fiducia alla vecchi coppia di centrali composta da Rio Ferdinand e Nemanja Vidić, presentando a centrocampo l’intramontabile Ryan Giggs, insieme a Michael Carrick e Marouane Fellaini. Phil Jones sostituisce Rafael da Silva come terzino destro. In attacco, invece, l’insolito tridente Valencia-Rooney-Welbeck.
Il primo tentativo del match è del Bayern München con Arjen Robben che, accentrandosi dalla destra, prova un tiro a giro che termina a lato non di molto. I tedeschi continuano a controllare la gara con il possesso palla, ma ci vuole il 30′ per rivedere un’azione degna di nota, quando Arjen Robben cerca nuovamente la porta con un tiro a giro, stavolta dal limite, sul quale David de Gea compie una grande parata.
Un minuto dopo, dall’altra parte, Danny Welbeck scalda i guantoni di Manuel Neuer con una conclusione dal limite che, però, risulta troppo centrale. Al 39′, lo stesso attaccante inglese ha un’occasionissima per sbloccare l’incontro: Wayne Rooney lo lancia a tu per tu con Manuel Neuer, Danny Welbeck cerca di scavalcarlo con un cucchiaio, ma il portiere tedesco respinge la palla con un grande riflesso. Il primo tempo si chiude sullo 0-0, con un United che soffre il dominio degli uomini di Pep Guardiola, ma che riesce a difendersi con ordine.
I Red Devils si presentano in campo con una novità in formazione nella ripresa: fuori Ryan Giggs per infortunio, dentro Shinji Kagawa. I tedeschi creano subito un’occasione dopo un minuto: Rafinha pesca Bastian Schweinsteiger in area, il quale cerca la porta con un tiro che, per fortuna dello United, termina a lato. Al 52′, su un cross di Antonio Valencia, Wayne Rooney cerca la porta di testa, ma il suo tentativo è debole e Manuel Neuer blocca senza problemi.
Il Bayern sembra in calo rispetto al primo tempo e lo United riesce a colpirlo su palla da fermo. Al 57′, Wayne Rooney va alla battuta dalla bandiera e Nemanja Vidić, con un perfetto colpo di testa, non lascia scampo a Manuel Neuer e porta in vantaggio il Manchester United al 57′: 1-0 e Old Trafford in delirio.
Il Bayern München cerca di reagire e, al 65′, ci prova dalla grande distanza con Jérôme Boateng, ma David de Gea fa buona guardia e blocca. Il pareggio degli ospiti, purtroppo, è rimandato soltanto di pochi secondi. Rafinha crossa dalla destra, il neo-entrato Mario Mandžukić fa da sponda per l’accorrente Bastian Schweinsteiger, che non lascia scampo al portiere con un potente sinistro. Al 65′, parità ristabilità: 1-1.
Cinque minuti più tardi, i Bavaresi provano a segnare anche il goal del raddoppio con il solito tiro a rientrare di Arjen Robben, ma anche in questo caso la palla termina a lato. Giunti al 73′, David Moyes è costretto a richiamare in panchina anche Alexander Büttner per infortunio, inserendo Ashley Young e spostando Antonio Valencia come terzino.
Al 77′, Mario Götze prova ad addomesticare un cross dalla sinistra, Arjen Robben arriva sul pallone e cerca la porta con il destro: palla a lato davvero di poco. A sei minuti dalla fine, lo United butta nella mischia anche Javier Hernández, subentrato al posto di Danny Welbeck. Arrivati quasi al 90′, Bastian Schweinsteiger stende Wayne Rooney e si guadagna la seconda ammonizione, con conseguente cartellino rosso che, oltre a lasciare in 10 la sua squadra, lo costringerà a saltare l’importante match di ritorno (dove mancherà anche Javi Martínez).
Dopo oltre 3 minuti di recupero arriva il triplice fischio del Sig. Carlos Velasco Carballo. Finisce 1-1, con il Bayern München che potrà contare sul vantaggio del goal in trasferta, ma non sulla presenza di due figure importanti come quella di Javi Martínez e Bastian Schweinsteiger. Il Manchester United, invece, andrà all’Allianz Arena con la consapevolezza di potersela giocare e di poter credere, cosa difficilmente pronosticabile prima di oggi, all’impresa di centrare la qualificazione.
In ogni caso, i tifosi potranno sentirsi finalmente orgogliosi per l’ottima prova di stasera e per il carattere mostrato dai ragazzi. Tenere testa al Bayern München, soprattutto a questo Bayern München, non è cosa da tutti.
Marco Antonucci
UEFA Champions League – Andata dei Quarti di finale
Old Trafford – Manchester, United Kingdom – Martedì 1 Aprile 2014
Manchester United FC 1-1 FC Bayern München
57′ Nemanja Vidić [MU], 65′ Bastian Schweinsteiger [BM]
Le formazioni
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Manchester United:
1 David de Gea; 4 Phil Jones, 5 Rio Ferdinand, 15 Nemanja Vidić [C], 28 Alexander Büttner( 73′, 18 Ashley Young); 31 Marouane Fellaini, 16 Michael Carrick, 11 Ryan Giggs (45′, 26 Shinji Kagawa); 25 Antonio Valencia, 10 Wayne Rooney, 19 Danny Welbeck (84′, 14 Javier Hernández).
Allenatore: David Moyes
Bayern München:
1 Manuel Neuer; 13 Rafinha, 8 Javi Martínez, 17 Jérôme Boateng, 27 David Alaba; 10 Arjen Robben, 21 Philipp Lahm, 31 Bastian Schweinsteiger [C], 7 Franck Ribéry; 39 Toni Kroos (73′, 19 Mario Götze); 25 Thomas Müller (67′, 9 Mario Mandžukić).
Allenatore: Pep Guardiola
Arbitro: Carlos Velasco Carballo (Spagna)
Ammonizioni: 14′ Antonio Valencia [MU], 60′ Bastian Schweinsteiger [BM], 81′ Mario Mandžukić [BM], 88′ Javi Martínez [BM], 89′ Bastian Schweinsteiger [BM].
Espulsioni: 89′ Bastian Schweinsteiger [BM].
Spettatori: 75.199
Statistiche
6 Tiri totali 15
5 Tiri in porta 9
30% Possesso palla 70%
12 Falli commessi 10
1 Cartellini gialli 4
0 Cartellini rossi 1
3 Calci d’angolo 6
0 Fuorigioco 0