Performance del tutto incolore da parte del Manchester United in casa dell’Everton, dove rimedia l’undicesima sconfitta stagionale in Barclays Premier League. Le due reti dei Toffees arrivano entrambe nel primo tempo: Leighton Baines sblocca il punteggio realizzando un calcio di rigore, causato da un fallo di mano di Phil Jones, e Kevin Mirallas trova il raddoppio prima di andare a risposo, battendo David de Gea con un potente diagonale. Nella ripresa il copione non cambia, con Wayne Rooney che sciupa l’unica vera occasione per riaprire la partita.
La cronaca
La prima occasione del match arriva all’8′ minuto di gioco, quando il giovane Ross Barkley raccoglie una respinta della difesa e prova un sinistro al volo che, però, manca completamente il bersaglio. Al 21′, Sylvain Distin batte velocemente una punizione a centrocampo e serve Romelu Lukaku con un preciso lancio, l’attaccante di proprietà del Chelsea fa da sponda per l’accorrente Steven Naismith, ma quest’ultimo spreca in malo modo con una conclusione sbilenca.
Al 26′, Romelu Lukaku va al tiro e vede respinta la propria conclusione con un braccio da Phil Jones, l’arbitro è a due passi e fischia il calcio di rigore. Dal dischetto va Leighton Baines: il terzino dell’Everton calcia centralmente e, nonostante David de Gea tocchi il pallone con il piede, firma l’1-0 dei padroni di casa al 27′.
Lo United alza il proprio baricentro alla ricerca del pareggio, ma – come accaduto in altre gare – continua a mancare il giusto passaggio finale negli ultimi trenta metri. L’Everton regge bene e colpisce nuovamente i Red Devils, stavolta in contropiede. Mark Clattenburg applica la regola del vantaggio su un contrasto di Juan Mata, l’azione prosegue e la palla arriva a Séamus Coleman, il quale serve Kevin Mirallas, scattato sul filo del fuorigioco, che batte David de Gea con una potente conclusione da posizione defilata. Everton avanti 2-0 sul Manchester United al 42′ e gara che si trascina all’intervallo con questa situazione di punteggio.
Nella ripresa, i padroni di casa si ripresentano in campo con una novità in formazione: fuori Sylvain Distin, dentro Antolín Alcaraz. La prima occasione del secondo tempo è per lo United, con Shinji Kagawa che prova ad impensierire il portiere con una conclusione da fuori, ma l’ex Tim Howard blocca in due tempi il tentativo del giapponese. Al 60′, David Moyes effettua contemporaneamente due cambi: fuori Nani e Jonny Evans, dentro Antonio Valencia e Javier Hernández.
Un minuto dopo, l’Everton ha una buona occasione per segnare anche il 3-0, ma stavolta David de Gea è bravo a neutralizzare la conclusione di Romelu Lukaku. Al 66′, Ross Barkley brucia in velocità la difesa dello United e, da posizione molto defilata, cerca la porta con un tiro che, alla fine, risulta troppo largo. A poco più di un quarto d’ora dal termine, lo United effettua anche l’ultima sostituzione: fuori Shinji Kagawa, dentro Danny Welbeck.
I Toffees vanno ancora una volta vicini al goal del possibile 3-0 al 76′. Kevin Mirallas va via sulla destra e mette dentro un pericoloso cross basso, sul quale si avventa Steven Naismith che, però, manca ancora una volta lo specchio della porta. Lo stesso attaccante scozzese, poco dopo, ci riprova con una precisa conclusione dal limite, trovando la grande parata di David de Gea, bravo a distendersi sulla propria sinistra e a deviare in calcio d’angolo il pallone.
All’86’, Javier Hernández serve Wayne Rooney che, a tu per tu con Tim Howard, si vede respingere la propria conclusione a botta sicura da un grande riflesso del portiere americano. Le ultime speranze di riaprire la partita si spengono qui: finisce 2-0 e lo United rimedia una sconfitta che toglie, molto probabilmente, anche le residue speranze di poter qualificarsi nella UEFA Europa League. L’ennesima brutta giornata, in una stagione che si spera possa terminare il prima possibile…
Marco Antonucci
Tabellino
Barclays Premier League
Goodison Park – Liverpool, United Kingdom – Domenica 20 Aprile 2014
Everton FC 2-0 Manchester United FC
27′ Leighton Baines (Rigore), 42′ Kevin Mirallas
Le formazioni
Everton:
24 Tim Howard [C]; 23 Séamus Coleman, 26 John Stones, 15 Sylvain Distin (45′, 32 Antolín Alcaraz), 3 Leighton Baines; 16 James McCarthy, 18 Gareth Barry, 11 Kevin Mirallas (90+3′, 7 Aiden McGeady), 20 Ross Barkley (69′, 21 Leon Osman), 14 Steven Naismith; 17 Romelu Lukaku.
Allenatore: Roberto Martínez
Manchester United:
1 David de Gea; 4 Phil Jones, 12 Chris Smalling, 6 Jonny Evans (60′, 14 Javier Hernández), 28 Alexander Büttner; 16 Michael Carrick, 24 Darren Fletcher, 17 Nani (60′, 25 Antonio Valencia), 26 Shinji Kagawa (74′, 19 Danny Welbeck), 8 Juan Mata; 10 Wayne Rooney [C].
Allenatore: David Moyes
Arbitro: Mark Clattenburg
Ammonizioni: 26′ Phil Jones [MU], 46′ Ross Barkley [E], 48′ Chris Smalling [MU], 59′ James McCarthy [E]
Espulsioni: nessuna.
Spettatori: 39.436
Statistiche
11 Tiri totali 5
5 Tiri in porta 2
39% Possesso palla 61%
9 Falli commessi 8
2 Cartellini gialli 2
0 Cartellini rossi 0
6 Calci d’angolo 5
2 Fuorigioco 4