La consueta cerimonia dei Manchester United Awards di fine stagione ha visto come protagonista il portiere spagnolo David de Gea, che ha vinto i due premi più importanti: quello del Player of the Season e il Sir Matt Busby Player of the Year. Riconoscimento alla carriera per Ryan Giggs, che ricevi i complimenti di alcuni dei più grandi calciatori di sempre in un toccante video messaggio.
Il numero 1 dello United, autore di una stagione straordinaria e fra i pochi a mettersi in buona luce in un’annata molto buia, è stato eletto sia dai propri compagni di squadra che dai tifosi come Giocatore dell’anno del Manchester United. Non era mai successo ad alcun portiere nella storia del club. Segno che il futuro della squadra è anche nelle sue mani. In tutti i sensi.
Wayne Rooney riceve il premio Goal of the Year
C’è gloria anche per Wayne Rooney, che viene premiato con il riconoscimento Goal of the Year, arrivato per la sua splendida rete contro il West Ham United del 22 Marzo, quando superò il portiere con un incredibile tiro di controbalzo da centrocampo. Un goal che non poteva non essere premiato, senza nulla togliere a tante altre realizzazioni degne di note (come, ad esempio, quella di Robin van Persie nel primo turno di campionato contro lo Swansea City).
Jamesi Wilson, protagonista l’altra sera in prima squadra, riceve il Jimmy Murphy Academy Player
Per quanto riguarda i giovani, importante riconoscimento per James Wilson – che appena due giorni prima aveva esordito in prima squadra, segnando una memorabile doppietta – che riceve il Jimmy Murphy Academy Player of the Year. Premiato anche il giovane Saidy Janko con il Denzil Haroun Reserve Team Player of the Year.
Ryan Giggs riceve da Sir Bobby Charlton il Lifetime Achievement Award
La cerimonia di premiazione si è, poi, conclusa con uno splendido tributo riservato a Ryan Giggs, premiato da Sir Bobby Charlton con un riconoscimento alla sua incredibile carriera e ai tanti anni di servizio svolti nel Manchester United, il Lifetime Achievement Award.
All’attuale giocatore/manager del club, inoltre, è stato dedicato un favoloso video tributo con attestati di stima da parti di suoi ex compagni di squadra – coome Paul Scholes, Bryan Robson, Paul Scholes, Robbie Savage, Ole Gunnar Solskjær, Gary Neville, Phil Neville, Steve Bruce, Nicky Butt, David Beckham ed Eric Cantona – e di alcune leggende della storia del calcio: Alessandro Del Piero, Gary Lineker, Michel Platini e Pelé.
Marco Antonucci