venerdì , 22 Novembre 2024
Importante

Lo United chiude la stagione con un pareggio: 1-1 a Southampton

juanmatascoresvsfc20140511_640x360

Il Manchester United chiude la stagione 2013/2014 con un pareggio in casa del Southampton, nell’ultimo turno della Barclays Premier League, classificandosi al 7° posto. Il Southampton gioca meglio nella prima frazione di gioco, trovando il vantaggio (seppur in maniera irregolare) grazie a Rickie Lambert e sfiorando più volte il raddoppio. Il copione della gara cambia, però, nella secondo tempo, dove United riesce a trovare il pareggio con un bellissimo calcio di punizione di Juan Mata. Red Devils fuori dalle competizioni europee per la prima volta dopo 25 anni.

La cronaca

300° e ultima presenza per il capitano Nemanja Vidić, schierato al fianco di Rio Ferdinand, mentre Ryan Giggs rivoluziona il centrocampo: Darren Fletcher e Shinji Kagawa vengono schierati come centrali, con Adnan Januzaj e Danny Welbeck sugli esterni. In attacco, Robin van Persie unica punta, con Juan Mata alle sue spalle.

Il Southampton inizia con un piglio migliore la gara e al 9′ va al tiro da fuori con Victor Wanyama, il pallone passa fra una selva di gambe e, per poco, non arriva la deviazione di Adam Lallana, che avrebbe messo quasi certamente fuori causa David de Gea, il quale riesce a bloccare facilmente il pallone. Al 19′, Adam Lallana va al cross dalla sinistra e imbecca Luke Shaw, che spedisce di poco alto di testa.

Adam Lallana sembra incontenibile e ci riprova al 24′, stavolta concludendo dal limite dell’area con il sinistro, ma trovando l’ottima parata di un attento David de Gea. I Saints insistono e trovano, seppur in modo molto controverso, la rete del vantaggio.

Rickie Lambert fa da sponda, commettendo fallo su Nemanja Vidić, per Steven Davis che, successivamente, ripassa la palla all’attaccante inglese in area di rigore, dove non ha problemi a battere il portiere e a firmare la rete dell’1-0 al 27′. Proteste vibranti dello United, visto che il difensore serbo è rimasto a terra sanguinante dopo il contrasto aereo con il centravanti del Southampton.

Lo United cerca una reazione immediata e sfiora il pareggio proprio con Nemanja Vidić, bravo a svettare di testa su un cross di Juan Mata su calcio di punizione, ma non altrettanto bravo nell’inquadrare lo specchio della porta. Due minuti dopo, raccogliendo la respinta della difesa, ci prova Chris Smalling con un tiro dal limite che termina di poco fuori.

Rickie Lambert cerca la doppietta personale su punizione, ma David de Gea blocca senza troppi problemi. La prima frazione di gioco termina con i Saints avanti 1-0.

Nella ripresa, il Manchester United si ripresenta in campo con una novità in formazione: Ryan Giggs decide di lasciare fuori Shinji Kagawa, inserendo Michael Carrick al suo posto. I Red Devils sembrano trasformati nella ripresa e trovano l’atteso pareggio. Juan Mata batte in maniera formidabile un calcio di punizione dal limite, piazzando la palla sotto l’incrocio dei pali e firmando il goal dell’1-1 al 53′.

I ragazzi di Ryan Giggs sfiorano anche la rete del possibile vantaggio due minuti dopo. Adnan Januzaj va al cross dalla destra, trovando Danny Welbeck che manda di poco alto di testa. Al 67′, Ryan Giggs richiama in panchina Robin van Persie, inserendo Javier Hernández.

I padroni di casa tornano a farsi vivi al 72′, cercando la porta con uno dei soliti tiri da fuori di Victor Wanyama, stavolta terminato a lato di un paio di metri. All’86’, Michael Carrick lancia Danny Welbeck a tu per tu con il portiere, ma l’attaccante inglese non riesce a trovare la porta. Due minuti dopo, Ryan Giggs decide di operare l’ultima sostituzione: fuori un applauditissimo Juan Mata, dentro Antonio Valencia.

In pieno recupero, Danny Welbeck cerca il goal del possibile 2-1 con un tiro a giro, ma la sua conclusione risulta troppo centrale e Artur Boruc blocca facilmente il pallone. La gara finisce 1-1 e finisce con un 7° posto in Barclays Premier League la deludente stagione del Manchester United, che non sarà presente in alcuna competizione europa per la prima volta dalla stagione 1989/1990.

Un’annata che sarà ricordata come la più difficile dell’ultimo quarto di secolo, dove si è addirittura assistito all’esonero di un allenatore (soltanto il terzo nell’intera storia del club) e alla nomina di un giocatore/allenatore (non accadeva dalla stagione 1926/1927), Ryan Giggs, per concludere la stagione.

Da domani inizierà il countdown per la nuova stagione, con la speranza che sarà un’annata migliore e che ripaghi delle tante delusioni di questa stagione. Al di là di quelli che saranno i risultati, però, di una cosa possiamo essere certi: non abbandoneremo mai i nostri ragazzi. I trofei, i giocatori e gli allenatori vanno e vengono, ma l’amore per il Manchester United Football Club resta sempre. Glory, glory Man United!

Marco Antonucci

Tabellino

barclays-english-premier-league-live
Barclays Premier League
St Mary’s Stadium – Southampton, United Kingdom – Domenica 11 Maggio 2014

Southampton FC 1-1 Manchester United FC
27′ Rickie Lambert [S], 53′ Juan Mata [MU]

Le formazioni

Southampton:
31 Artur Boruc; 2 Nathaniel Clyne, 6 José Fonte, 5 Dejan Lovren, 23 Luke Shaw (79′, 22 Calum Chambers); 12 Victor Wanyama, 18 Jack Cork (59′, 40 Sam Gallagher), 4 Morgan Schneiderlin; 8 Steven Davis, 7 Rickie Lambert, 20 Adam Lallana [C] (68′, 16 James Ward-Prowse).
Allenatore: Mauricio Pochettino

Manchester United:
1 David de Gea; 12 Chris Smalling, 5 Rio Ferdinand, 15 Nemanja Vidić [C], 3 Patrice Evra; 44 Adnan Januzaj, 24 Darren Fletcher, 26 Shinji Kagawa (45′, 16 Michael Carrick), 19 Danny Welbeck; 8 Juan Mata (88′, 25 Antonio Valencia), 20 Robin van Persie (67′, 14 Javier Hernández).
Allenatore: Ryan Giggs

Arbitro: Mike Dean

Ammonizioni: 31′ Jack Cork [S], 37′ Nemanja Vidić [MU], 39′ Adnan Januzaj [MU], 52′ Victor Wanyama [S], 64′ Luke Shaw [S]

Espulsioni: nessuna.

Spettatori: 31.372

Statistiche

11 Tiri totali 7
Tiri in porta 2
58% Possesso palla 42%
16 Falli commessi 5
Cartellini gialli 2
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 2
Fuorigioco 6

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *