Il Manchester United, di fronte alla bellezza di 109.318 spettatori (record assoluto di affluenza per una partita di calcio negli USA), gioca un match straordinario e sconfigge i Campioni d’Europa del Real Madrid, strappando un biglietto per la finale dell’International Champions Cup. Ashley Young apre le marcature concludendo nel migliore dei modi un’azione spettacolare e, dopo il momentaneo pareggio di Gareth Bale, trova anche il secondo goal addirittura con un cross che beffa Iker Casillas. Nel finale di partita è Javier Hernández a firmare la rete del definitivo 3-1. La notte del 5 Agosto, a Miami, andrà in scena la finale contro i rivali storici del Liverpool.
LA CRONACA
Louis van Gaal propone un undici titolare quasi identico a quello schierato nel precedente match contro l’Inter, proponendo due sole novità: David de Gea fra i pali, al posto di Anders Lindegaard, e il giovane Michael Keane in difesa, quest’ultimo al posto di Chris Smalling. Questa la formazione al completa: David de Gea; Michael Keane, Phil Jones, Jonny Evans; Antonio Valencia, Ander Herrera, Darren Fletcher, Ashley Young; Juan Mata; Wayne Rooney, Danny Welbeck.
Il primo tentativo del match è da parte dello United con Darren Fletcher che, al 14′, raccoglie la respinta della difesa del Real Madrid, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Wayne Rooney, e fa partire un tiro che termina a lato non di molto.
Lo United sembra in palla e dopo venti minuti sblocca in risultato, finalizzando un’azione stupenda. Darren Fletcher serve Wayne Rooney al limite che, con un pregevole colpo di tacco, apre per Juan Mata che, a sua volta, serve Danny Welbeck e alla fine la palla finisce sui piedi dell’accorrente Ashley Young, bravo a battere Iker Casillas con un preciso tiro sul primo palo. Al 20′, Manchester United avanti 1-0 sul Real Madrid.
I Blancos, però, reagiscono con convinzione e trovano poco dopo il pareggio. Gareth Bale viene atterrato in area da Michael Keane e si prova un calcio di rigore. Lo stesso gallese realizza dagli undici metri, spiazzando David de Gea, e firmando il goal dell’1-1 al 26′. Wayne Rooney prova a riportare in vantaggio i Red Devils con un tiro dalla lunga distanza, ma Iker Casillas para senza problemi.
Al 34′, Gareth Bale si esibisce in una spettacolare rovesciata e trova l’ottima risposta di David de Gea. Lo United, però, non si scompone e passa nuovamente in vantaggio poco dopo. Ashley Young effettua un ottimo cross dalla sinistra, Wayne Rooney sembra toccare leggermente la palla di testa e la palla finisce in rete. I dubbi su chi sia il vero marcatore permangono, nonostante la visioni di diversi replay, ma fatto sta che il Manchester United si porta sul 2-1 al 36′.
Poco prima dell’intervallo, Danny Welbeck è costretto a lasciare il campo di gioco per infortunio e Louis van Gaal lo sostituisce con Wilfried Zaha. La prima frazione di gioco si chiude con lo United avanti 2-1 sugli uomini di Carlo Ancelotti. Nella ripresa, i Red Devils si ripresentano in campo con tre novità in formazione: fuori Ander Herrera, Ashley Young e Jonny Evans, sostituiti rispettivamente da Tom Cleverley, Luke Shaw e Tyler Blackett.
Il Real Madrid si rende subito pericolo grazie ad una bella iniziativa di Gareth Bale, che salta facilmente l’inesperto Michael Keane e serve ad Isco un assist al bacio, ma Phil Jones smorza leggermente la successiva conclusione del talento spagnolo e David de Gea effettua un grande salvataggio. Lo stesso fuoriclasse gallese ci prova direttamente su calcio di punizione al 54′ e colpisce il palo esterno.
Al 60′, su azione d’angolo, Pepe cerca la porta con un tiro che termina a lato non di molto. Pochi secondi dopo arrivano altri tre cambi per lo United: fuori Antonio Valencia, Juan Mata e Wayne Rooney, dentro Javier Hernández, Jesse Lingard e Shinji Kagawa.
Lo United crea la sua prima occasione della ripresa al 70′, quando Shinji Kagawa serve Javier Hernández con un delizioso pallonetto, ma il messicano spreca un’ottima occasione con un tocco che risulta troppo debole e di facile portata per Iker Casillas. Poco dopo, invece, a scaldare i gantoni del numero 1 spagnolo è Wilfried Zaha con un bolide da fuori. Al 76′, Jesse Lingard mette dentro un cross baso sul quale il Chicharito manca davvero di poco il tocco vincente.
L’appuntamento col goal, però, è soltanto rimandato per l’attaccante messicano che, al 79′, riesce finalmente a gonfiare a superare Iker Casillas, sbucando dietro la difesa dei Blancos e trovando il goal con un perfetto colpo di testa in tuffo. Il Manchester United, dunque, batte il Real Madrid 3-1 e continua la sua eccellente striscia di vittorie nella fase pre-stagionale, vincendo tutte e quattro i match fin qui disputati.
L’ultima tappa americana del Tour 2014, presented by Aon, sarà la finale dell’International Champions Cup contro i rivali storici del Liverpool. Un match che, come quello contro il Real Madrid, avrà ben poco di amichevole…
Marco Antonucci
TABELLINO
International Champions Cup – Tour 2014, presented by Aon
Michigan Stadium – Ann Arbor, Michigan, USA – Sabato 1 Agosto 2014
Manchester United FC 3-1 Real Madrid CF
20′ Ashley Young [MU], 34′ Gareth Bale (Rigore) [RM], 36′ Ashley Young [MU], 79′ Javier Hernández [MU]